addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscontroller-playcrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1light-bulblinklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonprintShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo

Incontro pubblico con i cittadini eletti del M5S.

Incontro pubblico con i cittadini eletti del M5S alle elezioni politiche 2013 presso Sala Consiliare VIII municipalità a Scampia (viale Resistenza comp.12).

Incontra i deputati e i senatori del Movimento 5 Stelle nella loro prima uscita pubblica dopo il grande successo elettorale. Si parlerà di riscatto delle periferie, servizi sociali per tutti i cittadini, ed in particolar modo per le donne, e di un nuovo spirito di comunità. Sarà anche un momento di festa per ringraziare gli 8535 cittadini che ci hanno votato nella VII Municipalità (seconda forza politica con il 24% dei voti)
e i tanti rappresentanti di lista che ci hanno aiutato nei seggi.

Ma aspettiamo anche tutti coloro che vogliono conoscerci e i simpatizzanti da tutta la città, in particolare dalla vicina VIII Municipalità di Chiaiano, Piscinola e Scampia. Interverranno tra gli altri:
Paola Nugnes, Vilma Moronese e Bartolomeo Pepe cittadini eletti al Senato. Vega Colonnese, Roberto Fico e Luigi Di Maio
cittadini eletti alla Camera e tanti attivisti.

Join or login to comment.

  • enzopisano

    Segue … (vedi prec.) ….. per il semplice motivo che essendo la maggior parte dei negozi assegnati in franchising, che ci fa il lavoratore con il suo contratto indeterminato al suo datore di lavoro che chiude il negozio per aprirlo semmai con un altro nome in un luogo diverso?
    Ma ciò che più inquieta è la possibilità che a 27 anni si possa diventare direttore di ristorante. Il messaggio è che se hai superato quella età e friggi ancora patatine allora è meglio che vai a cercarti un altro lavoro, perché non possiamo perdere tempo. E chi ha quaranta o cinquanta anni che ruolo ha nei MacD.?
    Il vero problema è che il lavoratore è passato dall’essere considerato una persona ad un oggetto da spremere e buttare via, senza considerare che la società è composta da tanti individui che se non vivono in modo sereno e con fiducia nel futuro non consentono alla società stessa di progredire.

    March 12, 2013

  • enzopisano

    Desidero collegarmi a quanto commentato da Salvatore De Vivo in merito alla serietà delle aziende e delle relazioni industriali in genere. Invito chi ha interesse a guardarsi lo spot realizzato da Mac Donalds che nella crisi attuale potrebbe rappresentare addirittura un punto di riferimento.

    https://www.youtube.com/watch?v=T_6b6U4OOvQ

    Allora proviamo a capire, analizzando lo spot. È concepito proponendo giovani sorridenti e felici che in questa azienda svolgono i lavori a più bassa professionalità. Non sono certo contabili, che so in uffici appalti, amministrazione, produzione dei prodotti, addetti al marketing, etc.
    Poi si afferma che i dipendenti vengono pagati puntualmente tutti i mesi e che il 90% ha il contratto a tempo indeterminato. È allucinante pubblicizzare il pagamento puntuale degli stipendi. Può mai essere considerato un titolo di merito? Mi sembra una frottola la percentuale dei contratti a tempo indeterminato (anche se il dato può essere vero) segue….

    March 12, 2013

  • enzopisano

    …. Segue … È stato quello di un giovane, dichiaratosi laureato, che ha attaccato l’art. 18 dello statuto dei lavoratori. Il problema non è che ciascuno di noi non abbia il diritto di avere un’opinione diversa ma mi è parso di capire che il concetto fosse condiviso dalla maggioranza dell’assemblea che ha applaudito con vigore. Desidero sgombrare subito il campo da interessi personali: sono in pensione. Il non capire il movimento delle lotte dei lavoratori che ha portato alla conquista di importanti principi, peraltro sanciti dalla Costituzione, ed ignorare la reale portata di quanto previsto nella normativa significa solo fare gli interessi degli imprenditori i quali non ne hanno proprio bisogno, basta vedere come si sono organizzati per creare il precariato. un breve cenno storico sul licenziamento. Prima del 1966 era a un cenno. dal 66 fu previsto per quello dichiarato illegittimo o la riassunzione o la corresponsione di una indennità. Questa alternativa fu cancellata dall’art.18.

    March 9, 2013

    • salvatore de v.

      le imprese serie sono poche o assenti del tutto,gli imprenditori prendono scelte del tutto speculative per arrivare ad un loro profitto.

      March 12, 2013

    • salvatore de v.

      una buona azienda dovrebbe crescere insieme ai suoi operai investendo nella loro formazione e permettere all'azienda di rinnovarsi

      1 · March 12, 2013

  • A former member
    A former member

    Gentile signor Enzo Pisano, sono il "giovane" laureato che è intervenuto alla fine della riunione del M5S di venerdì sere presso Scampia. La mia critica allo statuto dei lavoratori voleva essere molto più "profonda". L'intento era quello di sottolineare come la legislazione del "diritto del lavoro" attuale sia conresponsabile di quella mentalità "clientelare" e poco "meritocratica" così diffusa nel nostro paese. Essa inoltre ha contrbuito a determinare tra il lavoratori il formarsi di categorie differenti, che differiscono tra loro per la maggiore o minore ( o per nessuna, come nel caso dei "sottoprecari") possibilità di tutele. Per essere più chiari: ciò determina, volendo usare un linguaggio più semplice, una distinzione tra lavoratori di "serie A" (ipertutelati); lavoratori si "serie B" (poco tutelati); lavoratori di "serie C" (per nulla tutelati). Come lei stesso ha potuto constatare gran parte della platea ha colto tutto ciò; fortunatamente solo per lei, il signor Belgiovine e

    1 · March 10, 2013

    • salvatore de v.

      non ho potuto seguire fino alla fine l'incontro , lavorare per far si che la meritrocazia prenda il sopravvento in questo paese è sacrosanto

      March 12, 2013

  • A former member
    A former member

    E menomale signor Pisano che ho PRECISATO che la questione da me toccata è molto più complessa, e quindi (aggiungo adesso) merita una discussione più APPROFONDITA! Vedo però che lei persevera nei suoi PRECONCETTI: sebbene non lo dica esplicitamente, è CHIARO che ritiene che la mia sia "demagogia", o, peggio ancora, la posizione di una persona "schierata", una persona di "destra". Per questo motivo non insisterò con ulteriori chiarificazioni. Le dico un'ultima cosa: lei è il tipico esempio di quella "paranoia della politica" di cui parlai venerdì sera all'inizio del mio intervento; ovvero: chi la pensa diversamente da lei (che, tra l'altro, sembra di rappresentare "tutti" o, comunque, la "maggioranza": tipico caso di "delirio"!) è uno che va "contro", e non "per" (sono sue parole); uno che non è "pro", ma "anti". Io preferisco andare "oltre" (questo è Nietzsche!) queste dicotomie, le lascio a chi come lei ha "esperienza" per GIUDICARE.. o meglio, per SENTENZIARE!.. segue..

    March 10, 2013

    • A former member
      A former member

      Il tono sembra un pò "inquisitorio"­, non ti pare (ti do del "tu" perché tu hai fatto lo stesso)? Comunque sono una persona con un "nome" ed un "cognome" (se fossi stato "attento" l'avresti notato!): e ciò basta!

      March 12, 2013

    • salvatore de v.

      non vedo nulla di inquisitorio nella richiesta di presentazione,gentile antonio sparano sono sicuro che sei una persona disposta al confronto.

      March 12, 2013

  • A former member
    A former member

    ..segue.. (per il sig. Pisano) Credo che questa possa essere l'unica "cura" contro tale DELIRIO SOCIALE!

    March 10, 2013

  • Floriana

    Lo so che non c'entra ma per andare venerdì a Roma si è organizzato qualcosa da Napoli? Non riesco a saperne nulla e il meetup è stato cancellato.

    March 10, 2013

  • enzopisano

    .... Segue (per il sig. Sparano) Del resto anche lei in qualche modo appartiene al mondo dei tutelati: da chi pensa sia finanziata l’università che le ha consentito di dotarsi di una istruzione? ho dovuto iniziare a lavorare a 17 anni e quindi non ho avuto la possibilità di studiare ma non per questo sono contro coloro che hanno una cultura anzi è la cultura che fornisce gli strumenti per capire e risolvere le questioni. Non credo che la mia visione sia dettata dall’emotività per cui la citazione di Hegel , non meglio espressa, non credo si addica. Cordialmente.

    March 10, 2013

  • enzopisano

    Gentile signor Antonio Sparano, cerco di non avere alcun pregiudizio verso chi non la pensa come me, mi preoccupo del fatto che la sua visione sia stata condivisa da molti. Guardi, l’attacco all’art. 18 è uno dei simboli che il mondo imprenditoriale, politicamente espresso dalla destra, cerca di distruggere. La circostanza che esistano diverse tutele è reale e le garantisco (per conoscenza diretta avendo lavorato 40 anni in un’azienda pubblica) che le aziende che volevano disfarsi di un lavoratore lo hanno fatto applicando le procedure che lo statuto prevede. Fare il gioco di chi vuole ridurre i diritti conquistati dai lavoratori danneggia la parte debole del paese. Personalmente sono per aumentare le tutele. Preferisco coloro che fanno politica per e non contro e se incontro chi dice o tutti o nessuno penso subito a chi vuole fare demagogia. Segue ... .

    March 10, 2013

  • A former member
    A former member

    Per quanto riguarda il commento del signor Belgiovine: noto che lei è stato molto attento alle mie parole. Dunque per lei il mio intervento era dettato solo dalla "rabbia" per il mal funzionamento degli uffici pubblici? Un pò riduttivo, non crede? Non metto in dubbio la sua "buona fede": ma resto alquanto sconcertato nel notare che lei (un comico), il quale dovrebbe essere "ATTENTO" alle parole di chi lo circonda (non fosse altro per prenderne spunto! Veda la grande capacità dello stesso Grillo), sia invece molto DISATTENTO!

    March 10, 2013

  • A former member
    A former member

    (segue) qualcun altro (non ho la presunzione di possedere la "verità") non sono stato chiaro; e, mi creda, me ne duole. Sarebbe stato comunque più elegante e, soprattutto più costruttivo, da parte sua, chiedere dei chiarimenti su quanto da me sostenuto (come del resto hanno fatto molti partecipanti), piuttosto che criticarmi in modo pregiudizievole. Ma mi rendo conto che forse è chiedere troppo! Del resto il tema da me toccato (uno dei tanti, se fosse stato attento! perché la mia è stata una "panoramica") è alquanto "delicato", e, come lei dimostra, quando toccato, può creare "scontri" generazionali. Ma la politica non è solo una questione di "passioni" (sebbene i nostri politici per 20 anni l'hanno voluta far apparire tale): è anche "pensiero". Per cui credo che la prima rivoluzione che noi cittadini dobbiamo attuare è quella di guardare al mondo non solo con l'occhio dell'"emotività", ma anche, come direbbe Hegel, con quello della "ragione". Spero di essere stato un pò più chiaro!

    March 10, 2013

  • Angelo B.

    Caro Giuseppe,
    Sono pienamente d'accordo con te. Inizia il cambiamento.

    March 10, 2013

  • Angelo B.

    Cortese Enzo,
    credo che la persona a cui fai riferimento, fosse solo molto arrabbiata contro del personale comunale che forse lo ha sballonzolato da un ufficio all'altro.

    March 9, 2013

  • enzopisano

    Ho partecipato ieri al meeting di Scampia. L’inizio previsto per le 17 è slittato alle 18. Non so se per difficoltà tecniche organizzative: non credo però sia un buon viatico anche perché qualche argomento avrebbe richiesto un maggiore approfondimento. In ogni caso è stato un buon incontro. Certo è difficile inquadrare ogni intervento conferendogli una cornice personale o finalizzata al protagonismo o al bene comune. Per tale motivo si prospetta un problema organizzativo. Un aspetto squisitamente politico non mi è stato chiaro. Tenuto conto che il PD ha affermato che non formerà alcun accordo di governo con il PDL e che il M5S, per quello che è stato affermato dai portavoce eletti in Parlamento, non appoggerà nessuno dei punti proposti dal PD, avrei capito maggiormente una riunione dal sapore diciamo pre-elettorale piuttosto che una riunione tesa ad ascoltare le problematiche territoriali. Un solo intervento mi ha infastidito. …. Segue..

    March 9, 2013

  • Angelo B.

    Ieri ero a Scampia. Discussione interessante. Pubblico e associazioni coinvolte, assetati di cambiamento.

    March 9, 2013

  • Umberto S.

    Il mio primo meetup. Entusiasmante

    March 9, 2013

  • giuseppe s.

    Come prima uscita pubblica dei nostri eletti in una municipalità scampia così piena di problemi, è stata un intuizione felice hanno ascoltato tutte le associazioni presenti e si sono resi conto del compito arduo che li aspetta, in una terra così martoriata dalla disoccupazione dalla criminalità e dal disagio sociale come quella di Napoli e la Campania.
    Come attivista del movimento 5 stelle non posso che augurare ai nostri amici cittadini parlamentari buon lavoro e che potranno contare sempre sulla nostra bella comunità.

    March 9, 2013

  • salvatore de v.

    mi è arrivata una mail dall'espresso che sosteneva la mia iscrizione alla news letter.ho subito cancellato tutto senza neanche leggere cosa ci fosse scritto.come ha fatto l'espresso a risalire al mio collegamento con il m5s?
    ovviamente dal mio internet service provider(isp)
    servono soldi per fare queste ricerche ,chi paga ? è legale?
    la parrocchia di pd e pdl stanno investendo in questa direzione?
    molti che hanno votato 5 stelle non hanno queste capacita' di cercare le notizie come si deve.
    sono ancora ipnotizzati, cerchiamo di spezzare quest'incantesimo

    March 8, 2013

    • francesco a.

      Al di là dell'incantesimo ti comunico una cosa che dovrebbe inquietare. Sono abbonato all'espresso e ho avuto una marea di disguidi nella ricezione della rivista con ritardi di anche cinque settimane, e la rivista non mi arriva mai il giorno che esce in edicola.Oggi mi è pervenuta in concomitanza dell'uscita in edicola, ed ho ricevuto anche l' email cosa un po strana .Non l' ho ricevuta mai cosi puntuale ma come proprio oggi che c'è il servizio su grillo. Meditate gente meditate.

      2 · March 8, 2013

    • salvatore de v.

      queste sono prove tangibili dell informazione che abbiamo.

      March 9, 2013

  • peppe

    Salve a tutti. Questo è il primo meetup a cui partecipo. Sono rimasto felicemente impressionato dal linguaggio semplice dei neoparlamentari del movimento. Ma ciò che mi ha colpito maggiormente è l'assoluta sincerità delle loro risposte alle questioni che venivano loro poste. Per esempio, alla prima domanda, fatta se non sbaglio da Raffale Puzio, in cui veniva chiesto cosa il movimento 5 stelle avesse intenzione di fare per abbattere le barriere che impediscono alle persone portatrici di disabilità di seguire la politica e la vita pubblica e quindi di poter partecipare attivamente, Roberto Fico, cittadino-deputato, ha risposto con la massima sincerità che questo è un tema sul quale non avevano ancora un piano preciso d'azione. Ma si auspicava un coinvolgimento di chi soffre queste problematiche al fine di trovare insieme delle soluzioni da proporre in Parlamento.Credo sia questo lo spirito giusto per affrontare di volta in volta i problemi.

    1 · March 9, 2013

  • salvatore de v.

    non mi sono mai occupato di politica .
    quando sentivo di parlare da politicante mi annoiavo.
    il professor almirante parlava di economia globale, molto importante quello che diceva e condivido pienamente, ma quanti hanno capito quello che diceva?
    noi come movimento stiamo dando fastidio al oms e fmi non è poca roba siamo una formica contro golia quindi siamo ancora allo stato larvale, ma è un buon inizio.
    www.laterradimezzo.it è una priorita' assoluta che poi comprendeva anche l'intervento dell'architetto di caivano .
    siamo tutti quanti sulle macerie quindi lavoro a quantita'.quelli che parlano di lavoro entrano nell'ovvieta il lavoro è un diritto' .
    eravamo circa 100 alla riunione ,consiglio a nostri dipendenti in parlamento di andare a stringere la mano ai lavoratori che ci fanno trovare l'auditorium pulito etc.
    è stato un grande piacere incontrarvi a presto.

    March 8, 2013

  • salvatore de v.

    viale resistenza comp 12 mi confermate che si trova all'entrata dove cè polizia, collocamento etc?

    1 · March 8, 2013

    • Roberto B.

      Si, ti confermo che è dove si trova il municipio, il commissariato e il collocamento.

      March 8, 2013

    • salvatore de v.

      ok grazie , a tra poco ciao

      1 · March 8, 2013

  • maurizio r.

    A T T E N Z I O N E ! La sede dell'incontro è stata cambiata e verrà tenuto nella Sala Consiliare VIII municipalità a Scampia (viale Resistenza comp.12).

    1 · March 8, 2013

  • Immacolata(tina) F.

    http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/06/08/naplest-la-sfida-di-16-imprenditori-ci.html Noi oltre ai roghi, immigrati ed abbandono abbiamo sul collo ancora tanti sciacalli.

    March 8, 2013

  • Salvatore C.

    a quando una presenza del M5S sul territorio di San Pietro?

    March 7, 2013

    • Ciro T.

      Avevamo scelto proprio San Pietro come luogo dell'incontro, presso l'auditorium purtroppo la VII Municipalita ha riscontrato ostacoli "insormontabili"­ e non ci ha concesso la sala, fortunatamente abbiamo ottenuto una disponibilità per Scampia. Un occasione persa per il territorio della VII.

      2 · March 7, 2013

    • ruggiero

      Ciro scusami ma purtroppo nn posso ho problemi on quest periodo

      March 7, 2013

  • Pietro

    Se mi dano la parola, si. Vorrei proporre due riflessioni: Gestione diretta della rete autostradale ( adesso è gestita ,anzi i privati incassano i pedaggi,e smantellamento del carrozzone SVILUPPO ITALIA. ( vediamo dai risultati lo sviluppo che ha impresso all'Italia meridionale!!!!!!!!!!!!)

    March 7, 2013

  • A former member
    A former member

    Impegni di lavoro

    March 7, 2013

  • enzopisano

    È un nodo irrisolto plurisecolare se sia più importante il cambiamento continuo degli uomini nelle organizzazioni ovvero l’individuazione di un “saggio” che sappia reggerne le fila per lungo tempo. In ogni caso, affrontare i temi politici con accenti pregiudiziali come sembra fare l'amico Rainone non credo conduca alla soluzione delle questioni che sono molte e tutte gravi che fanno tremare le vene ai polsi. Certo, ci sono delle tematiche alle quali non è possibile concedere alcun compromesso penso alle varie libertà di espressione, circolazione, associazione etc. ma, come disse Bernard Shaw: "La libertà significa Responsabilità: ecco perché molti la temono". Perciò il mio invito è: calma e gesso!
    saluti

    March 6, 2013

    • enzopisano

      Caro Ferdinando, spero che non ti sia offeso. mi dispiacerebbe perchè non ne avevo l'intenzione. ho solo preso spunto dal tuo commento per esprimere una mia opinione. sono più vecchio di te, meglio, diciamo meno giovane, ma spero che tu sia d'accordo con me sul fatto che bisogna guardare avanti e tenere presente l'obiettivo che ci si prefigge e come raggiungerlo. se ci fermiamo a guardare indietro penso che le soluzioni siano sempre molto difficili.

      March 7, 2013

  • Rino S.

    Spero che questa sia l'occasione per celebrare finalmente un matrimonio indissulobile tra i cittadini di questo quartiere ed i politici.
    Siamo stanchi di fidanzati che ci fanno promesse un giorno e che ci abbandonano il giorno successivo.

    March 7, 2013

  • Roberto B.

    A T T E N Z I O N E ! La sede dell'incontro è stata cambiata e verrà tenuto nella Sala Consiliare VIII municipalità a Scampia (viale Resistenza comp.12).

    March 7, 2013

  • raffaele p.

    Salve salvo imprevisti partecipero' con piacere all'incontro in oggetto. Vi chiedo cortesemente a chi devo rivolgermi per poter ascoltare agevolmente in quanto sono sordo (ma al momento non uso la lis). Per correttezza preciso che sono un volontario del sindacato cgil che si occupa di disabilita'.

    1 · March 7, 2013

  • A former member
    A former member

    Carissimi, spero sia una festa.
    Io verrò con la macchina e posso ospitare tre amici con l'avviso che non posso però fare troppo tardi, diciamo fino alle 19.00.
    Parto dal Plebiscito/S. Carlo alle 16.00.
    Chi è interessato mi contatti, ross

    March 6, 2013

  • Salvatore C.

    E' la prima volta che partecipo ad un meetup. Spero solo di non sentire il solito politichese. Vi aspetto confidando in un vento nuovo nella politica italiana.

    March 5, 2013

  • Umberto S.

    E il mio primo meetup, ci sarò con grande piacere

    March 4, 2013

  • dino

    Spero di partecipare ed ascoltare dalla viva voce degli eletti quale sono le proposte per il bene dell'italia e degli italiani.Saluti Dino

    March 3, 2013

  • Marco Z.

    Spero di portare anche un paio di colleghi già elettori M5S

    1 · March 2, 2013

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy