addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscontroller-playcredit-cardcrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobe--smallglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1languagelaunch-new-window--smalllight-bulblinklocation-pinlockm-swarmSearchmailmediummessagesminusmobilemoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonprintShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahooyoutube

Gli amici di Beppe Grillo di Napoli Message Board › Rapporti con la StampaA pag.1 come funziona l'ufficio stampa + la rassegna s

Rapporti con la Stampa
A pag.1 come funziona l'ufficio stampa + la rassegna stampa

Ettore S.
eptor10
Napoli, NA
Post #: 452
Ne parlammo durante l'ultima assemblea generale. Vogliamo organizzarla?

--------------------------------------­----------------------------------------­--------------------

BREVE GUIDA ALL'USO DELL'UFFICIO STAMPA:


Voglio fare un comunicato: cosa devo fare?


Tema che riguarda le municipalità:

1. Proporre al gruppo locale di affrontare la tematica oggetto del comunicato
2. Creare la bozza all’interno della riunione e elaborarla insieme al gruppo
3. Concordare la versione definitiva

A questo punto il delegato del gruppo locale posterà nel gruppo Facebook dell’ufficio stampa il comunicato. Qui il gruppo di delegati lo revisiona, giacché al gruppo spetta il riconoscimento della compatibilità del testo con la forma comunicato, e gli inviatori provvederanno a inoltrarlo ai giornali.


Tema di portata generale o che riguardano la città di Napoli

4. Proporre al gruppo di affrontare la tematica mettendola all’ordine del giorno della riunione oppure pubblicare la bozza sul meetup in questa discussione
5. Concordare ed elaborare insieme al gruppo la versione definitiva (con revisione tecnica attraverso il gruppo facebook)

A questo punto gli inviatori invieranno il comunicato ai giornali.



Come funziona l’ufficio stampa?

In breve:

Il concetto del delegato:

Ogni gruppo Municipale nomina un delegato dell’ufficio stampa.

A costui spetta il compito di redigere il Comunicato Stampa sulla base di quanto discusso nella riunione del suo gruppo e di pubblicarlo sulla piattaforma di lavoro, un gruppo facebook protetto a cui hanno accesso i DELEGATI e gli INVIATORI (vedi dopo). Qui

I contenuti

I contenuti inerenti le realtà locali vengo discussi nelle riunioni di zona. Sulla base di quanto discusso in riunione, del gruppo stampa e generale, Il DELEGATO prepara il pezzo e lo pubblica nel gruppo facebook da cui, dopo l’eventuale revisione formale, gli INVIATORI provvedono ad inviarlo ai giornali.
I contenuti che riguardano realtà più grandi, come quelle cittadine, vanno discussi in riunione o sul Meetup.

Gli inviatori

Sono delegati che, oltre a occuparsi della revisione (TECNICA) dei comunicati che pervengono dai DELEGATI, si rendono disponibili ad inviarli ai giornali dall’account M5S, tenendo conto della finestra d’invio: mattina e pomeriggio (non oltre le 17?)


Breve storia dell'Ufficio Stampa

Il gruppo ufficio stampa nacque in appoggio all' organizzazione della riunione provinciale. A seguito di dissidi nati tra gli attivisti, il gruppo si è scisso ed è stato ristretto alla sola città di Napoli.

Principio di base per il corretto funzionamento è che vi siano dei "delegati stampa" che in sostanza sono persone che si fanno carico di scrivere dei buoni comunicati e se non lo sanno fare si impegnano ad imparare come si fa, svolgono in pratica il lavoro di passare informazione fra i gruppi locali e la stampa, informazione che deve essere "creata" ed elaborata da UN GRUPPO, altrimenti l'ufficio stampa diventa uno strumento personale e personalistico e questo è inaccettabile, sia perché contrario ai principi basilari del movimento (uno vale uno) sia perché mancherebbe l'essenziale processo di costruzione di un' idea condivisa e verifica della stessa su un dato tema.

Il gruppo serve quindi a dare pari diritto di parola a tutte le realtà territoriali mediante uno strumento semplice da comprendere e gestire, crea una responsabilizzazione nei vari gruppi locali e nei loro delegati, da la possibilità a tutti di crescere imparando dai più esperti, fornisce a tutti metodologie comuni di lavoro che si riveleranno utilissime nel tempo, facendo in modo che questo processo avvenga ora, fuori dalle campagne elettorali, e non quando si presenterà l'urgenza di essere efficienti e subito, cosa impossibile senza scelte verticistiche.

I comunicati che esulano da tematiche locali vanno trattati, come sempre, in discussioni collettive, ossia riunioni di ogni ordine e grado e piattaforme informatiche (in primis il MU). Da li nasce un comunicato stampa che poi il gruppo raffina ma senza alterane il senso, visto che si suppone che nel tempo avrà sviluppato una certa competenza e potrà valutare, grazie alla presenza di delegati da diverse aree geografiche, l'impatto che una certa affermazione può avere su temi che gli estensori del comunicato non avevano preso in considerazione.


Chi fa parte dell'ufficio stampa

Delegati (municipalità -> 1 o max 2):

Alessandro Amitrano (X Municipalità)
Marilisa Belli (IV Municipalità)
Tiziano De Simone (X Municipalità)
Gennaro Nocera (III Municipalità)
Maurizio Russo (V Municipalità)
Ettore Scamarcia (I Municipalità)
Marco Sacco (VI Municipalità)
Tina Formisani (VI Municipalità)
Massimo Nonno (IX Municipalità)
Oscarino Di Maio (IX Municipalità)
Dario Carotenuto (VII Municipalità)
Fabio Sasso (VIII Municipalità)
Teresa Esposito (III Municipalità)


Inviatori

Massimo Nonno
Marilisa Belli
Gennaro Nocera
Ettore Scamarcia
Alessandro Amitrano

Ps: del gruppo inoltre fanno parte, in quanto eletti rispettivamente alla V Municipalità (Vomero/Arenella) di Napoli e al Comune di San Giorgio a C., i consiglieri Mariano Peluso e Danilo Roberto Cascone. Inoltre, a seguito delle elezioni politiche, fanno parte del gruppo i parlamentari Vega Colonnese, Roberto Fico, Luigi Di Maio, Sergio Puglia, Paola Nugnes e Vilma Moronese. Sono stati aggiunti i collaboratori parlamentari che si occupano della parte stampa, ovvero Fiorella Taddeo e Giuseppe Rondelli.

Stefania Verusio e Fabio Alemagna sono presenti come gestori rispettivamente dei blog Campania e Napoli, e Francesco Cacciapuoti come Organizer del Meetup.


--------------------------------------­----------------------------------------­--------------------

- La Rassegna Stampa
Paolo G.
PaoloGargiulo
Group Organizer
Napoli, NA
Post #: 177
cominciamo con il decidere il giorno !
La citta' del sole resta impraticabile durante il fine settimana , quindi se decidiamo di farla nel fine settimana dobbiamo scegliere una location all'aperto , se invece optiamo per la citta' del sole le date potrebbero essere o venerdi 11 o venerdi 18 !
A former member
Post #: 30
_
stefania v.
stefania..
Napoli, NA
Post #: 1,247
@giuseppe

ho visionato il file che hai caricato su FB , e l'ho messo qui nei file,
pero' mi sembra incompleto, non so se nel download da google si è perso qualcosa,
inoltre il servizio di visualizzazione e modifica del file non è disponibile con tutti i browser, richiede necessariamente google crhome.

Per chi ha e vuole mettere a disposizione gli indirizzi direi che le info che servono
(cioè diciamo il tracciato del DB) sono:

- nome e cognome del giornalista/referente
- nome testata/ blog
- area geografica di riferimento
- email

io posso occuparmi di preparare un contenitore con i dati lavorati e puliti,
e poi magari troviamo il modo di renderli accessibili on line ;
se non si risolve con google, un modo potrebbe essere anche quello di usare qui i files del meet up...
non so, parliamone

Ettore S.
eptor10
Napoli, NA
Post #: 454
Fino ad ora abbiamo utilizzato semplici liste di contatti mail di giornalisti locali, senza però accreditarci o dare riferimenti telefonici e nominativi di alcun tipo.

Dovremmo capire come e con chi accreditarci presso le redazioni e condividere le conoscenze che altri di noi hanno con gli altri giornalisti. Io, da parte mia, cerco di fare la stessa cosa presso il Roma.

Ettore S.
eptor10
Napoli, NA
Post #: 456
Una riunione dell'ufficio stampa potrebbe essere anche organizzata in un pub o all'aperto come dice Paolo, nel caso in cui prenotare la Città del Sole diventasse troppo difficoltoso.

Io propongo come data martedì 8 Maggio. L'orario, pomeriggio o sera.
A former member
Post #: 33
_
Ettore S.
eptor10
Napoli, NA
Post #: 459
martedi` 8 va benissimo, ettore ma e` tanto difficile richiedere uno dei luoghi deputati agli incontri delle associazioni che il comune mette a disposizione?


Purtroppo non è cosa semplice, bisogna protocollare una richiesta dettagliata con tutti i riferimenti normativi (come alla prima municipalità Luca sta elaborando ed è comunque altamente probabile che la respingano). Invece di recarsi ogni volta su negli uffici delle municipalità e aspettare giorni o settimane che rispondano, facciamo prima ad incontrarci in un locale.
A former member
Post #: 4,949
per me no problem martedi 8 ditemi il luogo
A former member
Post #: 34
_
Powered by mvnForum

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy