addressalign-toparrow-leftarrow-leftarrow-right-10x10arrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscontroller-playcredit-cardcrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobe--smallglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1languagelaunch-new-window--smalllight-bulblinklocation-pinlockm-swarmSearchmailmediummessagesminusmobilemoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonprintShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahooyoutube

Amici di Beppe Grillo di Roma Message Board › LE DOMANDE PER L'ASSEMBLEA: PARLIAMONE QUI

LE DOMANDE PER L'ASSEMBLEA: PARLIAMONE QUI

A former member
Post #: 2,670
Buongiorno,
apro questa discussione nella speranza che il Meetup torni utile per un confronto per le domande da presentare.

Entro metà novembre potremmo lanciare un sondaggio per scegliere le 5 che proporremo insieme.
Aida L.
user 65135322
Roma, RM
Post #: 52
Comunicazione, corsi e ricorsi, intralci e misunderstanding, giornalisti e giornalai. In sintesi perché tante cose fatte e da fare o peggio non fatte, non solo le ignoriamo ma quando le conosciamo non riusciamo a comunicarle compiutamente.
A former member
Post #: 2,707
Municipio I
Trasparenza
1- In merito ai principi di trasparenza e partecipazione si chiede se vi è l'intenzione di modificare il regolamento comunale in modo analogo quanto in corso a Torino riguardo le nomine alle società partecipate del Comune: semestre bianco a fine mandato (nessuna nomina, salvo obblighi di legge), audizioni aperte per chi si candida a ricoprire ruoli nelle società pubbliche con bilanci maggiori di 250.000 euro, prevalenza, a pari titoli, dell'età più giovane, ecc.
Mobilità
2- Il cittadino percepisce un servizio trasporti complesso ed articolato su un vasto territorio, spesso imprevedibile. Si chiede l'istituzione di un gruppo focal point permanente con la partecipazione delle principali parti in causa e dei cittadini interessati, in modo da poter monitorare i problemi, agire sulle soluzioni e monitorare lo stato di avanzamento in modo continuo e trasparente.
Ambiente
3- Nell'attesa che il piano rifiuti vada a regime col passaggio alla raccolta domiciliare, si chiede di incrementare l'opera degli accertatori AMA con potere di comminare multe riguarda ad errati conferimenti nei cassonetti e soprattutto di pubblicizzare tale attività a fini di deterrenza.
Programma
4- Si chiede a scopo informativo quali sono i principali interventi che hanno reso visibili ai cittadini i cambiamenti che loro stessi auspicavano e in che tempi si stima verranno realizzati gli altri importanti programmati.
Sicurezza
5- A fronte di annose e reiterate evidenze di furti, violenze , incidenti stradali, commerci non autorizzati, mercatini di merce di dubbia provenienza, abbandono di materiali ingombranti ed episodi di vandalismo, che avvengono anche in zone turisticamente di pregio, ci si interroga sull'opportunità di installare telecamere (o se esiste gia' un piano di sapere a che punto è) nei punti più a rischio come scuole, cassonetti, parchi pubblici ecc.
______________________________________­______________________________
Municipio III
Ambiente
1- il 5/7 l'Ass. Montanari dichiarava che entro il 2019 chiuderà il TMB; anche prima, se si otterranno i risultati prospettati con il piano materiali post consumo. Chiediamo la condivisione e la pubblicazione sul sito istituzionale della pianificazione, gli step intermedi, lo stato dell’arte e le eventuali azioni di rientro che portino alla chiusura.
Decentramento amministrativo
2- Con l’Ordinanza della Sindaca n. 86 del 27/10/2016 è stato costituito l’Osservatorio Sul Decentramento Amministrativo. Dopo aver effettuato cinque convocazioni, qual è lo stato dei lavori, quali sono i risultati ottenuti e quali i prossimi passi per il decentramento? Come sono coinvolti i Presidenti dei Municipi?
Cultura
3- Nel III Municipio sono presenti sale cinematografiche di proprietà privata abbandonate. Quale è il percorso che il municipio/comune intendono attuare per riqualificare queste strutture? Bandi municipali/comunali?
Sociale
4- La delibera 335/2012 approvata dall’Assemblea Capitolina introduce il concetto di assistenza domiciliare indiretta per disabili e anziani; i genitori gestiscono direttamente l’assistenza. Parallelamente l’accreditamento degli enti che erogano assistenza diretta non viene controllato ed aggiornato dal 2005 Il comune interverrà sui due versanti?
Commercio
5- E' prevista una revisione del regolamento comunale sul commercio, in particolare la promozione e l’incentivo, anche attraverso finanziamenti UE o altri incentivi, allo sviluppo, nel centro storico, delle attività di interesse storico e artigiane? Inoltre, è prevista una riorganizzazione e ricollocazione delle attività itineranti, sulle vie commerciali di maggior interesse e prestigio, come ad esempio regolamentazione dell’occupazione del suolo pubblico, e in tutti quei luoghi di interesse storico, monumenti, luoghi di interesse turistico, o luoghi di alto afflusso, come ospedali o edifici pubblici?
______________________________________­______________________________
A former member
Post #: 2,708
Municipio VII
Giunta
1- Sindaca, perché continua ad avere in Giunta alcuni assessori che non hanno nulla a che fare con le idee del Movimento e che spesso non si interfacciano con gli assessori municipali?
Comunicazione
2- Chiediamo alla Sindaca e alla Giunta di organizzare al più presto un servizio di comunicazione diretto e veloce - per quelle notizie cui si intende dare maggiore risalto - che parta dalla Giunta ed arrivi direttamente ai coordinatori generali/coordinatori comunicazione dei Meetup, i quali provvederanno ad informare tempestivamente gli attivisti impegnati negli info-point, che rappresentano il canale “fisico” di “comunicazione diretta” con i cittadini
Decentramento
3- Sindaca, a che punto siamo con il decentramento amministrativo economico dal momento che i Dipartimenti non sono in grado di bandire gare di appalto nei termini previsti?
Scuola
4- Ci sono molte richieste che ci vengono dal mondo della scuola, genitori in primis, in merito ai servizi pulizie e mensa delle scuole. Abbiamo notato un progressivo peggioramento delle condizioni igieniche dei plessi: la Multiservizi continua a dire che gli hanno diminuito le ore di servizio, mentre l'amministrazione ci conferma che non sono variate le condizioni di servizio. Sembrerebbe che la società Multiservizi preferisca far lavorare di meno i suoi lavoratori e pagare le penali. In questo gioco tra le parti, ne fanno le spese gli utenti e autorizza qualcuno a dire che il Comune faccia cassa sulla pelle dei bambini. Relativamente al servizio mensa che sta per essere appaltato, chiedo che siano più ampiamente illustrati i vantaggi che verranno all'utenza dal nuovo capitolato, infatti la Multiservizi opponendosi per la mancata ricollocazione dei lavoratori, mira a coinvolgere e strumentalizzare i genitori cui non viene fornita adeguata informazione in merito. Grazie
riscossione
5- In campagna elettorale uno dei punti del programma era togliere le deleghe a Equitalia per la riscossione dei tributi relativi al comune di Roma, a che punto siamo?
______________________________________­_______________________________
Municipio VIII
Urbanistica
1- La lottizzazione assentita dal Comune di Roma nell’anno 2011, ricadente in area compresa tra via di Grottaperfetta, via Berto, via Ballarin, secondo gli studi effettuati ai sensi dell’art. 99 NTA al Prg 2008, di cui possediamo copia, è subordinata alla realizzazione della linea metropolitana denominata “D”. Di tale previsione, ancorché indicata nella stesura primaria del progetto, non si parla più. Si chiede pertanto come l’amministrazione intenda risolvere gli inevitabili problemi di mobilità derivanti dal pesante impatto, di 4763 residenti più l’indotto, considerato che via di Grottaperfetta – arteria già congestionata in molte ore del giorno – per la morfologia del terreno e le caratteristiche costruttive - non è suscettibile di ampliamento.
Urbanistica
2- Esiste una stima aggiornata sul valore di mercato per l’area edificabile degli Ex Mercati Generali con destinazioni d'uso private in proprietà sessantennale? Le superfici per lo standard di verde pubblico e dei parcheggi pubblici sono state rispettate? La legge prevede che per poter realizzare 400.000 mc si debbano pagare i contributi dovuti, la Bucalossi e il costo di costruzione. Tali oneri sono stati quantificati? Il progetto attuale è diverso dall’originale, è ancora valida la gara e la liceità dei vincitori? È stato sottoposto all'Avvocatura il documento fatto pervenire alla Sindaca dai pv, contenente le criticità della seconda variante al progetto nel quale si chiedeva l'apertura di un tavolo di concertazione tra le parti? Se si, qual è stata la risposta dell'Avvocatura? Se no, quali ne sono stati gli impedimenti?
Urbanistica
3- Perché non si è proceduto alla decadenza, per gravi inadempienze, (Prot. n 188314; 18nov2015) della Convenzione riguardante Piazza Navigatori, ma si è prorogata la sua scadenza e poi rinnovata dando la possibilità ai privati di costruire un altro palazzo in cambio della monetizzazione delle opere pubbliche mai realizzate? Perché non si è voluto acquisire come previsto dalla convenzione (art 23) i beni già costruiti avendo a disposizione già degli acquirenti? Perché non si sono coinvolti, come previsto da Roma Capitale, comitati e cittadini?
Commercio
4- In ordine al bando per la partecipazione degli espositori alla festa natalizia di Piazza Navona e sulla relativa assegnazione dei posti, e in relazione a quanto emerso dai media:
1) perché la manifestazione è stata classificata da Codesta Amministrazione quale FIERA?
2) è vero che per tale tipologia un importante requisito per la vittoria del bando è la cd "anzianità" dell'espositore?;
3) perché codesta amministrazione ha deliberato di individuare il termine di 9 anni quale durata della licenza agli espositori vittoriosi?;
4) quali attività di controllo intende esercitare codesta amministrazione e come intende porle in essere, al fine di verificare i titoli e le modalità di esercizio dell'attività dei singoli espositori vittoriosi?
Politiche sociali
5- Il Piano rom con delibera 105 del 26 maggio 2017 ha previsto la chiusura di due campi ROM: "la Barbuta" e "la Monachina"; Segue la decisione di chiudere il Camping River per ragioni di urgenza come prima scadenza entro il 30 di settembre, poi spostata entro il 30 di Novembre.
Delle 97 famiglie (ovvero 426 individui di cui 187 minorenni) quante hanno goduto dei finanziamenti comunitari previsti per la locazione di alloggi?
Quale tipo di alloggi sono ed è il comune a reperirli o si è lasciato alla cooperativa Isola Verde e/o alle singole famiglie l'iniziativa?
Per coloro che non rientrino nei finanziamenti come verranno accompagnati nel percorso di inclusione e sono previste Politiche specifiche di micro-credito per le famiglie coinvolte?
A former member
Post #: 2,709
Municipio XI
Roma Semplice
1- Quando saranno disponibili gli Open Data nel portale comunale? Quando potranno essere inoltre estesi nei portali dei Municipi? Perché Open Bilancio è ancora fermo alle passate Legislature? Quando sarà terminato l’iter di approvazione del nuovo regolamento del Comune di Roma che introduce petizioni popolari e referendum?
Ambiente
2- L’ufficio Tevere quando potrà produrre qualcosa di significativo? Le sponde del Tevere nel tratto precedente al ponte Bianco di Marconi e comunque tutto il Tevere Sud dall’Isola Tiberina all’Ippodromo di Tor di Valle versa in uno stato pietoso e pericoloso quali sono le iniziative per un completo utilizzo e recupero?
Urbanistica
3- Quali saranno gli interventi per Piana del Sole che conta circa 5000 mila abitanti ed è un’area a Rischio Idrogeologico.
Commercio
4- Quando saranno finalmente resi disponibili i mercati di Via Cardano (Marconi) e Portuense e quali sono le opere di cui beneficeranno i cittadini del Municipio XI che sarà uno dei quartiere maggiormente interessati da questa opera?
Urbanistica
5- Quando saranno iniziati i lavori del Parco Papareschi?
______________________________________­________________________________________­__
Municipio XIV
Turismo
1- In che modo intendono perfezionare il sito Turistroma.it che, allo stato attuale, presenta diversi facili progressi rispetto al nulla assoluto praticato in epoca Marino. Osservando, a titolo di puro esempio, il reparto "Musica", appaiono informazioni inutili ad un turista per pianificare il suo viaggio musicale a Roma, peraltro con ricchissime possibilità, ad es. nelle chiese. Non si capisce quale è l'offerta. Gli indirizzi però ci sono, ma si possono dedurre da Google. Quindi? Quale è l'impegno?
Sociale
2- In che modo volete far fronte all'emergenza lavoro per i giovani?
Scuola
3- Visto che uno dei punti del programma del M5S riguardava la riqualificazione delle periferie, e visto lo scarso numero di scuole (di tutti ordini e gradi) presenti nei vari quadranti esterni della città, al netto dei problemi di bilancio che ha Roma Capitale, sono previsti investimenti in queste strutture? Ci sono delle gare Europee per fare ciò?
Commercio
4- Frutterie con merce esposta all'aperto ad agenti inquinanti. Previsione di monitoraggio costante per tutelare la salute dei cittadini. Controllo ai sensi dei regolamenti europei 852/2004 e 178/2002 sulle verifiche sugli addetti circa il titolo formativo necessario alla manipolazione delle merci. Cosa è stato fatto?
Cultura
5- Ad Eleonora Guadagno chiediamo cosa hanno fatto di stabile fino ad ora: immobili dedicati, biblioteche, assegnazioni di spazi. No le rassegne di arti varie, ma quali istituzioni hanno fondato o rifondato o quando pensano di farlo.
Scuola
6- Entrando nel dettaglio delle Scuole dell'Infanzia: come mai nei bandi per le ammissioni è prevista una sola scelta e non 6, come accade per gli asili nidi? Oltre ad un punteggio dato per il bacino d'utenza non sarebbe il caso di pensare ad un punteggio dato anche per la prossimità a determinate strutture? Esempio: chi vive ai confini dei municipi (per esempio tra il XIV ed il XIII) si trova molto spesso con strutture nel municipio limitrofe, mentre per il proprio la prima scuola disponibile è a circa 10 km di distanza.
Alessandro P.
alexpirrone
Roma, RM
Post #: 63
Grazie
Powered by mvnForum

People in this
group are also in:

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy