addressalign-toparrow-leftarrow-leftarrow-right-10x10arrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscontroller-playcredit-cardcrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobe--smallglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1languagelaunch-new-window--smalllight-bulblinklocation-pinlockm-swarmSearchmailmediummessagesminusmobilemoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonprintShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahooyoutube

Amici di Beppe Grillo di Roma Message Board › INCONTRIAMOCI

INCONTRIAMOCI

Barbara S.
user 5215341
Group Organizer
Roma, RM
Post #: 1,118
INCONTRIAMOCI
Ciao a tutti, sono il nuovo organizer di questo storico gruppo, mi sono resa disponibile perchè credo che il gruppo romano di attivisti e simpatizzanti si possa ritrovare per continuare nel percorso di crescita culturale e partecipazione.
Meetup vuol dire incontro e noi è da tempo che non ci incontriamo. Questo MU2 di Roma è un po’ dormiente, vediamo se ha voglia di risvegliarsi, per cui come prima cosa sto organizzando un primo incontro.

L’incontro ha come obiettivo quello raccogliere dai partecipanti aspettative e proposte, suggerisco di preparare un breve testo da leggere e poi commentare insieme.
Questo il link al doodle dove ho indicato 3 giorni della prossima settimana affinchè indichiate la vs preferenza, ho sceltocome luogo d'inocntro il Caffè Lettarario.
Il doodle si chiuderà domenica sera alle 24:00.
SONDAGGIO

Spero che sapremo creare un ambiente corretto, amichevole e cordiale, con un reciproco rispetto di idee e opinioni.
A presto.
Barbara S.
user 5215341
Group Organizer
Roma, RM
Post #: 1,119
Ciao a tutti, il sondaggio si è chiuso.

Il giorno prescelto è giovedi 5 luglio ore 19:00-21:00

Ringrazio tutti della partecipazione che non immaginavo così numerosa, avete votato in 40, tra il sondaggio doodle e il sondaggio MU.

Questo crea il pèro il problema della capienza della sala di vetro al Caffè Letterario che non mi pare sia sufficiente.

Mi riservo di confermare il luogo dell'incontro entro stasera.

Seguite questo post per restare informati.
Se lo ritenete opportuno preparate un intervento con idee, proposte, commenti di non più di tre minuti e con spirito costruttivo, possibilmente scritto così raccoglieremo idee in un format da condividere.

Cordialmente.
Barbara S.
user 5215341
Group Organizer
Roma, RM
Post #: 1,120
L'incontro è confermato al Caffè Letterario.
A former member
Post #: 2,760
Ieri sera eravamo in 27: abbiamo espresso tutte le nostre preoccupazioni su ciò che ci sembra essere diventato il M5S 2.0, in particolare quasi tutti hanno accennato alla distanza sempre più netta che c'è tra le categorie "eletto" e "non eletto".

C'erano sconforto e speranza, delusione e propositività, critica e costruttività; Barbara invierà a chi era presente la bozza del verbale, che poi sarà pubblicato sul Meetup.

Abbiamo concordato di rivederci a settembre, per lanciare - se non saremo ostacolati dagli eletti - un'assemblea di metà mandato, sempre in collaborazione con tutti i meetup municipali.

Io ho proposto di ripristinare il nome originale del MU: "Amici di Beppe Grillo di Roma"; spero che Barbara metterà a votazione la proposta.

Confidiamo nel buon senso di tutti, perché governare questa città è allucinante e c'è bisogno di più ascolto e di più presenza sul territorio.

Barbara ha lanciato l'appello a chi vorrà aiutarla nella gestione del MU: io avevo già preannunciato di rimettere l'incarico di co-Organizer, che è stato funzionale in questi anni a raggiungere la chiusura dell'associazione per separarla dal MU.

Grazie a tutti quelli che sono intervenuti, è stato un piacere avervi ritrovati. :-)

Barbara S.
user 5215341
Group Organizer
Roma, RM
Post #: 1,121
Questo è il link al verbale degli gli interventi dei partecipanti all’evento

INCONTRIAMOCI del 5 luglio.

Anche per me è stato un piacere incontrarvi e ritrovarvi e con la voglia ancora di esserci.

Invito a leggerli con rispetto e considerazione, sono l’espressione del sentire di attivisti che ancora ci credono.
Invito a leggerli soprattutto ai PV affinché da queste osservazioni si possa proseguire la strada con maggiore efficacia.

Molti chiedono di poter essere di aiuto, io penso che manchi il raccordo tra la base e i PV , cerchiamo una strada per colmare questa lacuna, senza attivisti il M5S si riempirà di opportunisti.

Governare Roma non è facile e i ns PV hanno passato due anni direi terribili, con problemi e difficoltà enormi considerando la poca esperienze e considerando anche una inevitabile ostilità della struttura comunale, nonostante le loro buone intenzioni.

Che ci siano delle forze che remano per farci perdere alle prossime elezioni è palese.

Il mio invito è quello di raccogliere le risorse di tutti, stiamo uniti e collaboriamo insieme, interessanti sono gli spunti suggeriti.
Augusto M.
user 2887562
Roma, RM
Post #: 911
IL MU è una piazza virtuale dove potersi incontrare. La prima condizione perché questo avvenga è che la gente ogni tanto si faccia vedere in piazza ma, a quanto pare, questo non è stato compreso dalle tante persone che hanno partecipato alla serata del Caffé Letterario. Nei giorni scorsi ho inserito un intervento su un argomento che mi sembra caldissimo: il controllo della immigrazione. Penso che ognuno di noi sia un po Salvini, tutti pensiamo che un flusso migratorio incontrollato possa minacciarci. Eppure tutti coloro che vogliano considerarsi degni del "sogno" M5S dovrebbero sapere che tutto questo non succede per caso, che le responsabilità dei paesi industrializzati e colonizzatori sono enormi e che questi hanno il DOVERE di intervenire perché la gente scappa dai propri paesi perché muore di fame (oltre che di guerre). Purtroppo anche su una cosa così attuale praticamente nessuno ha ritenuto di dover dire la propria. Eppure quelle stesse persone hanno certamente in questi giorni partecipato ad una chat ho scritto qualcosa su quel venditore di identità che è facebook. Cari amici il MU serve se lo usate, se non lo usate perdete uno spazio, una memoria ed un luogo di confronto molto più ampio ed efficiente delle chat di pochi e dei twitter di troppi. E' inutile partecipare ad una riunione al CL se non si capisce che il segreto per tornare ad Incontrarsi come ai bei tempi è scrivere, scrivere, scrivere.
A former member
Post #: 2,762
Augusto, il MU è stato abbandonato per diversi motivi.

Il primo è che Facebook ha fagocitato ogni relazione virtuale tra le persone simpatizzanti il M5S, la seconda è il suo declassamento a "laboratorio di idee", che però non ha funzionato, vista la distanza creatasi tra eletti e non.

L'unico modo per rianimare il Meetup è quello di linkare più possibile le discussioni sulle bacheche Facebook, anche perché moltissimi nuovi iscritti a Rousseau neanche sanno cosa sia un Meetup.

E' il compito più difficile per Barbara, come Organizer, e per voi che la affiancherete: io in questi anni le ho provate tutte per rigenerarlo, ma ora metà degli attivisti su Roma sono portavoce o assessori, quindi questo è l'ultimo spazio dove li vedrai.

Abbiamo proposto un nuovo incontro a settembre e un'assemblea dei Meetup a dicembre, per valutare metà del mandato dei portavoce: con la collaborazione e l'aiuto di tutti i gruppi municipali potrebbe venire una buona assemblea, ma prepariamoci all'ostruzionismo e ai tentativi di boicottaggio, già registrati nelle due assemblee che abbiamo organizzato svincolati dal simbolo.
Augusto M.
user 2887562
Roma, RM
Post #: 912
Claudio tutto ok. Su questo MU praticamente scriviamo solo in tre. Ma mi sembra lecito comunque chiedere a tutti quelli che sono venuti alla riunione (che non erano pochi) di partecipare. Comunque ho deciso un mio contributo spontaneo: la MIA storia del Movimento Romano con nomi cognomi ed episodi, vediamo se qualcuno risponde almeno alla polemica. Tra breve la prima puntata
Enrico C.
user 110492952
Roma, RM
Post #: 35
Buongiorno, mi dispiace di non essere stato presente all'incontro al caffé letterario.
Percepisco un po di amarezza, un affievolimento dell'entusiasmo nei confronti del Movimento che forse, qualcuno ritiene sia in condizione di proseguire da solo, i quadri si sono formati, le metodologie di percorso interno sembrano essere chiare, abbiamo molti rappresentanti nelle istituzioni principali e "secondarie", il più è fatto, possiamo raccogliere i frutti. ERRORE!!! ho sempre sostenuto e sostengo che i meetup sono la struttura di base del Movimento, senza di questa il movimento svanirà perché verrà a mancare il collegamento essenziale tra i cittadini e coloro che li rappresentano.
Si ai meetup per gli incontri virtuali ma anche si agli incontri fisici in cui ci si possa guardare negli occhi.
mai come in questo momento, il contatto diretto tra la base ed i "vertici" è di fondamentale importanza al fine di correggere il tiro la dove sembriamo barcollare.
Il movimento siamo noi cittadini e non dobbiamo dimenticarlo.
Ascenzio S.
ascenzio
Roma, RM
Post #: 9
Secondo me dovremo cambiare sistema, inventare qualcosa di nuovo, studiare meglio la situazione. Butto lì quello che mi viene in mente:
a) Prima cosa crederci e quindi autolegittimarci come base del "MoVimento" fregandocene altamente di quelli che non ci riconoscono anzi combattendo dall'interno con ogni forma;
b) Creare dei "concorsi" tra i cittadini/attivisti con oggetto: "Il tuo territorio, quali le criticità, proponi un progetto di riqualificazione" da inviare a tutti i municipi.
c) Un referente per ogni municipio ed a sua volta un referente per ogni quartiere, borgata, di quel municipio. (Esempio Mun. 2 - Parioli - Africano - Bologna ecc.)
d) Riunione generale dei referenti fisse il primo (mercoledì) di ogni mese e riunione fissa per ogni municipio del referente e degli attivisti/cittadini il terzo (mercoledì) di ogni mese.
e) Gestione degli incontri con qualsiasi metodo, meglio facebook credo o meetup leggeri, ma anche WhatsApp.
f) Scrittura di uno statuto leggero fatto di 10 articoli (stelle) dove si evince che il MoVimento non lascia ma raddoppia.
La finisco qui e spero possa essere di stimolo.