addressalign-toparrow-leftarrow-leftarrow-right-10x10arrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscontroller-playcredit-cardcrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobe--smallglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1languagelaunch-new-window--smalllight-bulblinklocation-pinlockm-swarmSearchmailmediummessagesminusmobilemoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonprintShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahooyoutube

Siena 5 Stelle Message Board › Proposta di organizzazione per supportare l'attività dei Consiglieri

Proposta di organizzazione per supportare l'attività dei Consiglieri

Michele P.
o-zone
Siena, SI
Post #: 3,549
Scrivo perché, con l'esperienza che sto vivendo in Consiglio Comunale, ho iniziato a capire di cosa effettivamente avrei bisogno come Consigliere (chiedo ovviamente a Mauro di integrare questa mia, ove lo ritenga opportuno).

In particolare, la più grande difficoltà è analizzare l'enorme quantità di documenti ed attività inerenti i vari settori dell'Amministrazione.

Come capogruppo posso assistere ed intervenire (senza diritto di voto) in tutte le commissioni. Ad esempio, ieri pomeriggio prima adunanza della "Programmazione, Bilancio e Affari Generali" e sono rimasto sorpreso dall'enorme quantità di materiale "tecnico" che ci sarebbe da studiare....e non ho modo di farlo, sia per motivi di tempo che per la mancanza di competenze specifiche in certi settori (ad esempio, la lettura adeguata di un bilancio...)

Pertanto, se vogliamo essere incisivi in Consiglio, propongo l'idea di creare una specie di "governo ombra" almeno sulla base delle commissioni consiliari. Sarebbe necessario formare dei gruppi su:

Programmazione, Bilancio e Affari Generali – Discute dei bilanci del Comune, delle Partecipate, delle Fondazioni...oltre che tutta una serie di affari inerenti i lavori pubblici ed anche altro...

Cultura e Scuola

Servizi Sanitari e Sociali

Assetto del Territorio – Tratta di Urbanistica e la gestione del territorio in generale

Sport

Decentramento Politico Amministrativo

Statuto e Regolamenti

Garanzia e Controllo Politico Amministrativo – Si occupa di spulciare i regolamenti, le delibere etc etc etc...commissione molto “tecnica”

L'idea sarebbe quella che io inoltro il materiale al "gruppo ombra", che si occupa di studiarselo ed eventualmente a richiedermi ulteriori documenti, per poi ci ritrovarsi e discuterne tutti insieme, così da permettermi sia di capire di cosa si parla che per analizzare bene su cosa basare le nostre azioni in Consiglio.

Ricordo che l'azione come Consigliere Comunale si esercita in:

Proporre INTERROGAZIONI (Si tratta di fare una domanda al Sindaco su un certo argomento, al quale poi mi risponderà direttamente lui oppure un Assessore o un dirigente). Hanno uno scopo meramente informativo e non producono effetti diretti sull'Amministrazione.

Proporre MOZIONI (Si propone una azione per l'Amministrazione che viene votata, dopo eventuali emendamenti, in Consiglio Comunale)

Proporre PROPOSTE DI DELIBERA (Come le mozioni, ma sono già strutturate come Delibera di Consiglio Comunale: anche queste devono essere votate in consiglio)

Richiedere ACCESSO AGLI ATTI, anche se preciso che sono vincolato dal segreto di ufficio per tutti quei documenti che non sono transitati dall'Albo Pretorio.

Ovviamente tutto deve stare entro le competenze proprie del Consiglio Comunale, definite bene dal TUEL (http://www.altalex.co...­

1. Spettano al comune tutte le funzioni amministrative che riguardano la popolazione ed il territorio comunale, precipuamente nei settori organici dei servizi alla persona e alla comunità, dell'assetto ed utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico, salvo quanto non sia espressamente attribuito ad altri soggetti dalla legge statale o regionale, secondo le rispettive competenze.

Per qualunque approfondimento su come funziona la “Macchina Comunale” rimando:

Commissioni Consiliari: http://www.comune.sie...­
Atti Fondamentali del Comune: http://www.comune.sie...­
Delibere, Bilanci, Partecipazioni: http://www.comune.sie...­
Albo Pretorio: http://albo.comune.si...­

Prima riusciamo ad organizzarci secondo questo modello e prima riusciremo ad essere incisivi nella politica dell'Amministrazione Comunale Senese. E tutta l'esperienza che riusciremo ad accumulare, anche sul funzionamento della macchina amministrativa, ci servirà per quando saremo chiamati a GOVERNARE questa città.

Per chiarezza, questo è il testo che avrei voluto ispirasse la riunione di ieri sera.

Michele
Fabio A.
Infiltrato
Siena, SI
Post #: 201
Questa è una proposta concreta e sensata, nel mio piccolo sono a disposizione, dimmi cosa ti può essere utile e cercherò di fare del mio meglio.
Michele P.
o-zone
Siena, SI
Post #: 3,550
Fabio, il tuo supporto mi servirà per tutta una serie di iniziative di cui preferisco non parlare sul Meetup Pubblico (per non scoprire troppo le carte...). Ne parleremo appena possibile :-)

Michele
Luca_saggio
user 4077730
Siena, SI
Post #: 500
ecco: ho segnato la pagina tra i preferiti !
Le mie competenze mi porterebbero su Programmazione, Bilancio e Affari Generali...
Buona giornata
Luca
Michele P.
o-zone
Siena, SI
Post #: 3,551
Luca, avrei bisogno che i vari gruppi si auto-organizzassero come meglio credono, sollevandomi dall'onere di dover cercare, ogni volta, a chi mandare il materiale. Aspettiamo comunque altre adesioni, così da permettervi di organizzarvi al meglio: fatemi poi sapere a che punto siete.

Michele
luca
user 3927353
Siena, SI
Post #: 714
michele, sai che su di me puoi contare, fammi sapere come.
Luca_saggio
user 4077730
Siena, SI
Post #: 504
ho parlato con Antonio e Claudio in passato per lo studio dei bilanci...
Giovedì vedremo tutte le adesioni e la concretezza degli attivisti
buon lavoro
Claudio B.
user 4590010
Siena, SI
Post #: 255
buon lavoro
confermo la mia disponibilità
Antonio P.
Vespista
Siena, SI
Post #: 202
buon lavoro
Mi associo. Come si diceva ieri sera disponibilità di vallepiatta dalle 18 alle 20 due giorni a settimana per incontrarsi.
luca
user 3927353
Siena, SI
Post #: 716
per quanto riguarda i bilanci ho avuto in passato offerte specifiche di collaborazione da parte di professionisti esperti, non appartenenti al movimento, e che probabilmente preferirebbero rimanere anonimi.
le professionalità sono indiscutibili. devo ricontattarli?