addressalign-toparrow-leftarrow-leftarrow-right-10x10arrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscontroller-playcredit-cardcrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobe--smallglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1languagelaunch-new-window--smalllight-bulblinklocation-pinlockm-swarmSearchmailmediummessagesminusmobilemoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonprintShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahooyoutube

Roberto M.

Location:

Siena, SI

Member since:

May 14, 2012

In quale zona/comune abiti ?

Via Avignone 16, Siena

Hai coraggio e volontà per batterti per la democrazia diretta e restituire quindi il potere al popolo sovrano?

Non ho molta fiducia nel popolo. Ma il successo alle amministrative del M5S mi ha dato una scossa di ottimismo. Forse, nonostante Pierferdi Casini, Maria de Filippi, il campionato di calcio e la stampa mondialista, la gente non è così stupida come sembra, non tutta almeno. Per quel 30% di elettori che voteranno il movimento alle politiche del prossimo anno, ebbene si, vale la pena di rimboccarsi le maniche.

Credi nel principio che ciò che riguarda tutti da tutti deve essere approvato?

In linea di principio si, ma solo a condizione che questi tutti abbiano gli strumenti per esprimere un'opinione libera e ragionevole. Altrimenti il proletario voterà quello che vuole il plutocrate, come in USA o qui, e la democrazia sarà solo apparente. Nel medioevo a Siena i grandi e i servi non votavano. Siccome non sono comunista, e credo sia lecito arricchirsi onestamente, ritengo che i troppo ricchi non debbano poter avere accesso ai diritti politici, e che parimenti non lo debbano avere i loro domestici e clienti. Ovviamente neanche dovrebbero poter votare i sottoproletari, ma a dirla tutta sarebbe meglio che questi ultimi proprio non esistessero, nel senso che tutti gli abitanti del territorio dovrebbero potr avere una vita dignitosa.

Ti sei accorto che un paese è tanto più progredito e civile, quanto più ampia è la democrazia, ossia quanti più sono quelli che decidono, quanto più la volontà sale dal basso, quanto meno contano i politici?

Che significa progredito? La Svizzera è democratica, eppure ha una mezza dozzina di centrali nucleari. Evidentemente qualcuno li ha fregati. Senza il controllo popolare delle banche, e di conseguenza dell'informazione, la vera democrazia è impossibile. I politici, specialmente nel sistema capitalistico bipartitico, sono solo specchietti per le allodole.

Sei disponibile a partecipare attivamente ai banchetti e a tutte le altre attività del gruppo ?

Molto volentieri, anzi vorrei cominciare a fare propaganda con tutte le persone che conosco, a partire dall'ambiente di lavoro, dove credo ci siano diversi possibili simpatizzanti del movimento. Magari se mi aggiorni sul tipo di volantini da diffondere, me ne stampo un po' e dò il via alle danze.

Introduction

nome: Roberto cognome: Marchionni data di nasc.: 28/01/1962 prof.: Dip. Unisi tit. di studio: Laurea tessere di partito: Oggi no No carichi pendenti: No ultimo voto espresso: Prec. com., Mov. 5 Stelle

What Roberto M. is saying about this Meetup Group

Continuo a constatare che ci sono un sacco di messaggi della serie "è stato bello vederti", che vi confesso, essendo un tipo piuttosto riservato, mi imbarazzano un po', ma forse è così che deve essere, non mi lamenterò per questo. Un po' più fastidiose invece le e-mail di polemiche che intasano la casella di posta. Ma se due, o più, hanno voglia di bisticciare perché non si trovano dal Nannini, si ubriacano di camomilla e stabiliscono una volta per tutte quale sia il sesso degli angeli.


Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy