addressalign-toparrow-leftarrow-leftarrow-right-10x10arrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscontroller-playcredit-cardcrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobe--smallglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1languagelaunch-new-window--smalllight-bulblinklocation-pinlockm-swarmSearchmailmediummessagesminusmobilemoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonprintShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahooyoutube

Siena 5 Stelle Message Board › Consiglio Comunale 12.11.2013

Consiglio Comunale 12.11.2013

Michele P.
o-zone
Siena, SI
Post #: 3,636
Buongiorno a tutti,

vi segnalo la cartella pubblica con tutto il materiale relativo al prossimo consiglio comunale del 12 novembre 2013:

https://www.dropbox.c...­

In particolare trovate l'ODG qui:

https://dl.dropboxuse...­

RICHIEDO URGENTEMENTE CHE I GRUPPI DI LAVORO SI ATTIVINO PER I NECESSARI FEEDBACK DA PORTARE IN CONSIGLIO COMUNALE.

Grazie, Michele
luca
user 3927353
Siena, SI
Post #: 758
quali gruppi di lavoro, michele? puoi spiegarti meglio indicando le questioni specifiche e più urgenti/importanti?
Michele P.
o-zone
Siena, SI
Post #: 3,638
C'era una discussione a tal proposito, sulla creazione del cosiddetto "Governo Ombra":

http://www.meetup.com...­

L'ultimo messaggio, 14 ottobre 2013 di Luca Migliorino, dice:

molti attivisti sono pronti per la partecipazione alle commissioni ombra.Io comincio a comunicare il metodo mediante google group, okay?
Nelle riunioni settimanali si spiega anche come fare, in modo concreto e con umiltà. Non sapete come fare? Qualche attivista ve lo dice. poi toccherà a voi con altri.
Buona giornata
Migliorino Luca

Modificato da Luca_saggio il 14-ott-2013 23.52

Si tratta di prendere l'ODG, leggerlo, capire su quali argomenti lavorare e prepararli. Non ci sono questioni più o meno importanti, anche perché -ad eccezione delle interrogazioni- tutti gli altri atti richiedono comunque una VOTAZIONE anche da parte del MoVimento Siena 5 Stelle.

In assenza di indicazioni del gruppo, procederò secondo coscienza (e secondo il nostro Programma Elettorale) come ho fatto fino ad ora.

Michele
Emiliano
Emi80
Siena, SI
Post #: 103
Ciao Michele.
Com'e' andato il consiglio?
Grazie!
Un saluto

ps. Scusa non avevo visto la mail, ero venuto qui a diritto.
Un saluto
Michele P.
o-zone
Siena, SI
Post #: 3,644
Buonasera a tutti,

mi scuso per il ritardo nell'invio del resoconto ma, credetemi, non ne ho proprio avuto il tempo. Quello di martedì è stato un consiglio non troppo pesante, con tanti argomenti trattati e pure l'"invasione" della sala del Consiglio da parte dei dipendenti comunali.

Sono state discusse le prime 9 interrogazioni all'ODG (https://www.dropbox.c...­ cui la mia (la 1.05: https://www.dropbox.c...­) in merito alle "iniziative ed azioni per la sicurezza pubblica in città", a cui ha risposto direttamente il Sindaco Valentini:

"A seguito di una riunione con le forze dell'ordine cittadine, è stata evidenziata una diminuzione 4% dei reati: da 1623 casi 1° sem. 2012 ai 1559 del 1° sem. 2013. Diminuzione ancora più accentuata in provincia. [...] Siena è ancora una città sicura e lo conferma il travaso di studenti stranieri, soprattutto cinesi, dalla Università di Perugia a quella di Siena. [...] Si denota in particolare la diminuzione dei reati contro i diritti della persona, che non vede per diminuire le violenze a sfondo sessuale[...] si parla di 3 reati nei primi 6 mesi del 2012 e di 5 reati nei primi 6 mesi del 2013 [...] abbiamo bisogno di una fortissima collaborazione dei cittadini [...] presenza attiva e diffusa delle forze dell'Ordine [...] chiedo ai cittadini ove rilevino situazioni anomale, preoccupanti, anche solo (teoricamente) per particolari che potrebbero sfuggire all'attenzione delle forze dell'ordine (macchine sospette, comportamenti sospetti, presenze anomale...) [...] di segnalarle preventivamente alle forze dell'ordine. [...] non possiamo accontentarci della diminuzione (dei reati, n.d.a.) [...] non risultano che vi siano diminuzioni delle forze dell'ordine -Carabinieri, Polizia- [...] implementazione della videosorveglianza attraverso telecamere [...] da utilizzare ai fini del controllo [...] segnalandone la presenza e la funzione a tutti coloro che potrebbero essere ripresi [...] evitando di violare la privacy di edifici, interno dei ristoranti, case private ottenendo una registrazione solo della parte pubblica. E' una operazione complessa, molto costosa, che valuteremo nel bilancio 2014 [...]"

Mi sono dichiarato soddisfatto.

Poco dopo si iniziano a sentire fischi fuori da Palazzo Pubblico, provenienti dall'Assemblea dei dipendenti comunali in protesta per la messa in mora. Poco dopo i dipendenti salgono le scale ed "assediano", educatamente, la Sala del Capitano: a quel punto chiede di intervenire la Persi, capogruppo del PD. Interviene proponendo la sospensione dei lavori e l'incontro del Sindaco e dei capigruppo con una delegazione dei dipendenti, per ascoltare le loro ragioni. Chiedo di intervenire subito dopo, sia ricordando che insieme ala Vigni che a Giordano avevamo già presentando una interrogazione nello scorso CC e dicendo che sono ovviamente d'accordo ad incontrare i dipendenti, ma che avrei preferito che il Sindaco rispondesse qui, davanti a tutti, e non solo alla delegazione: applausi.

A ruota, forse annusando la convenienza, intervengono poi molti altri: alla fine con i Capigruppo, il Sindaco ed il Segretario Comunale, incontriamo i dipendenti che ci spiegano la loro (giusta) incazzatura. Alla fine dell'incontro, di circa 20-30 minuti, si torna in CC e il sindaco risponde dicendo:

"Non un solo euro dell'eventuale retribuzione delle indennità atipiche verrà preso dal Bilancio del comune e non verrà rimesso a disposizione dei lavoratori: non è un risparmio del comune ma sono soldi che verranno comunque restituiti ai lavoratori, magari in modo diverso."

Dopo di che vengono ripresi i normali lavori. Vedo smarriti e sconsolati i dipendenti, mentre si allontanano, che magari si sarebbero aspettati qualche parola dal primo cittadino...

Finita la sessione delle interrogazioni scritte, si passa alle interrogazioni urgenti. Ne avevo presentata una, nuovamente, sulla selezione del Funzionario di Polizia Municipale, a proposito della nomina del nuovo Comandante dei Vigili Urbani di Siena (https://www.dropbox.c...­, a cui ha risposto sempre il Sindaco Valentini. Vi riporto quanto ho commentato direttamente sul mio profilo Facebook:

"Incredibilmente sono riuscito a presentare la mia interrogazione urgente sulla selezione del Funzionario di PM, di cui già avevamo discusso in passato. Ho fatto presente che il "bando" (se così si può chiamare....) è stato pubblicato sul sito web del Comune a pochi giorni dalla sua scadenza, il 25.10.2013. A quanto ha risposto il Sindaco Valentini, sono comunque state depositate 15 domande, di cui 5 contenenti i requisiti necessari.

Riguardo la questione della "Carta di Pisa", ha evidenziato come l'adesione riguarda solo i Dirigenti e non i Funzionari, al che ho risposto che -anche se non obbligati- poteva almeno chiedere loro la disponibilità. Anche per la pubblicazione sul WEB dei curricola, ho sottolineato che una Amministrazione Trasparente avrebbe almeno potuto pubblicare quelli ritenuti validi, o anche solo un elenco dei candidati.

Per concludere, ha informato l'aula che sono già stati effettuati i colloqui, concludendo con una sinteticità incredibile la risposta alla mia interrogazione.

Mi sono dichiarato parzialmente soddisfatto, anche perché una carica importante per la città come quella di Comandante della Polizia Municipale avrebbe meritato maggiore trasparenza.
"

Dopo la pausa pranzo si riprende con gli affari, tra cui quello sull'estinzione anticipata dei BOC attraverso dismissioni immobiliari: la discussione è stata lunga ed alla votazione ho votato CONTRARIO, intervenendo dicendo anche che "Il bello è i BOC sono stati acquistati dalla Banca MPS, attuale unica creditrice, con una Amministrazione Comunale che contava di restituirli attraverso i contributi straordinari erogati dalla sua "controllante", la Fondazione MPS."

Per i curiosi, il bando per la dismissione degli immobili comunali è qui: http://www.comune.sie...­

Agli altri tre affari, "Variazione di Bilancio per la Biblioteca Comunale", "ANCI Toscana come centrale di committenza", "Centro diurno Alzheimer", ho votato ASTENUTO. In particolare sottolineo che ero d'accordo con l'ultima proposta, quella sul Centro Diurno, ma non avevo approfondito adeguatamente la questione per poter votare a favore.

[continua]
Michele P.
o-zone
Siena, SI
Post #: 3,645
Si passa alle mozioni, iniziando con quella -ricollegabile alla mia interrogazione- di Enrico Tucci sul "servizio di videosorveglianza e l'adeguamento dell'illuminazione pubblica". A questa mozione la maggioranza ha presentato un Ordine del Giorno praticamente ricalcante la mozione del Tucci: visto che il MoVimento 5 Stelle non ha preclusioni ideologiche, mi sono dichiarato disponibile a votarlo a favore e così è stato. Al momento poi di votare la mozione del Tucci, alla quale ero comunque favorevole, la maggioranza si è opposta dicendo che quella parte in cui si citava "il ripopolamento con famiglie senesi" non piaceva. Ma come, proprio nel 2010 dicevano le stesse cose (http://www.sienaparti...­) !!!

Dopo aver incassato, si passa alla seconda (ed ultima) mozione, la 4.02, di cui sono co-firmatario con Laura Vigni ed Andrea Corsi in merito alla "migliore diffusione delle riprese delle sedute del Consiglio Comunale", proponendo il coinvolgimento di emittenti TV: passerà alla storia l'intervento del Cons. Bruttini, che dichiara come non gradirebbe che dopo i suoi interventi "venissero trasmesse pubblicità non gradite". Facce sbigottite negli altri consiglieri. Accettiamo comunque la proposta di far passare la mozione in Commissione Affari Generali, anche per cercare di trovare soluzioni migliori: l'alternativa era incassare la bocciatura.

Il Consiglio finisce qui, alle 20:00.

Ieri pomeriggio, alle 17:30, i capigruppo hanno incontrato la Presidente della FMPS, Antonella Mansi. Incontro piuttosto soft, con la solita presentazione e buoni propositi. Ho fatto delle domande precise, a cui però non ho ottenuto risposte chiare ed esaustive. Vi racconterò appena ho 5 minuti.

Michele