addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscontroller-playcrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1light-bulblinklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonprintShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo

Vademecum Aut. occupazione di suolo pubblico

VADEMECUM


Questo è un piccolo vademecum per la richiesta di autorizzazione per installare un gazebo o simili, per fare informazione sul Movimento 5 Stelle.

Quando decidiamo che vogliamo fare un gazebo informativo, dobbiamo innanzitutto individuare il posto. Vedere dove installarlo, vedere se per caso occupiamo tutto il marciapiede o se siamo su una strada oppure in una piazza.
Una volta individuato il posto si fa una richiesta al comune di pertinenza.

Per fare richiesta al comune di pertinenza generalmente si scrive questa lettera ( che trovate quì http://files.meetup.com/871832/richiesta%20occ%20suolo.doc) e la si presenta, all'ufficio competente.
Per il comune di Palermo la lettera non serve bisogna andare al SUAP via Ugo la Malfa 34 e presentarsi all'ufficio occupazione suolo pubblico con la seguente documentazione:



Una volta che il comune riceve la richiesta comunica le somme da pagare
Chiedete sempre se il luogo da voi scelto è di sola competenza comunale, o anche di altri enti come ad esempio polizia municipale, centro storico, sovrintendenza ecc.
Questa domanda è fondamentale poichè se il luogo è di competenza anche di altri enti i tempi si allungano poichè si necessita anche del nullaosta di quell'organo e potrebbero esserci anche altri bollettini da pagare.
Se il luogo è di competenza solo comunale quest'ultimo comunica quanto pagare.
Si paga la somma richiesta e si ritorna al comune , il comune visiona il pagamento e rilascia l'autorizzazione
Per il comune di Palermo il rilascio dell'autorizzazione comporta il pagamento di un'altra marca da bollo, che si paga al primo piano oppure la portate con voi.

Visto che il banchetto tratta di promozione/divulgazione del movimento 5 stelle anche se non è direttamente di competenza sua, conviene sempre avvisare la DIGOS dei banchetti. Se parliamo di comizi la comunicazione è OBBLIGATORIA

Spesso nei piccoli comuni quest'ultima comunicazione viene fatta direttamente dal comune ma in ogni caso conviene sempre chiederlo.

Per qualsiasi domanda o dubbio non esitate a contattarmi ciacciogiorgio @ gmail.com

Table of Contents

Page title Most recent update Last edited by
Contatti MU EUROPA October 1, 2013 10:47 AM anonymous
M5S Parlamento March 19, 2014 1:47 PM anonymous
Comuni della provincia di Palermo March 27, 2013 4:57 PM anonymous
Disciplina Propaganda Elettorale 2013 January 28, 2013 12:50 PM anonymous
Vademecum Aut. occupazione di suolo pubblico December 16, 2012 12:23 AM anonymous
Sicilia Elezioni Regionali 2012 September 5, 2012 8:45 AM anonymous
Pogrammi Politici degli avversari! February 7, 2012 3:59 PM anonymous
Progetto Scuole: Le mani ci differenziano February 18, 2012 2:39 PM anonymous
Lista dei Candidati October 7, 2011 10:08 AM anonymous
Spiagge a 5 Stelle July 13, 2011 10:07 PM anonymous
Sandwich Days May 26, 2011 3:19 PM anonymous
Fata Festival - Logistica May 11, 2011 12:20 AM anonymous

Palermo, Italy

Founded Dec 12, 2007

Organizer:

Il Grillo di Palermo
Contact

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy