Elasticsearch @Zimbra&Friends

This is a past event

16 people went

Location image of event venue

Details

In occasione del primo evento ufficiale Zimbra in Italia, dove verrà presentata la soluzione di log management basata su Elasticsearch, abbiamo pensato di organizzare un Meetup.

Il programma, in corso di definizione, è il seguente:

17.30 - 17.45: Drinks&Convenevoli .... un modo per iniziare a conoscerci
17.45 - 18.00: Benvenuto&Introduzione (Stefano Pampaloni)
18.00 - 19.30: Speech&Talks&Case History

- Elasticsearch Cookbook - (Alberto Paro )

Alberto Paro è un ingegnere, un project manager, e uno sviluppatore di software. Attualmente lavora come CTO di Big Data Technologies SRL e come consulente freelance su soluzioni Big Data e NoSQL. Ama studiare soluzioni emergenti e applicazioni, principalmente in ambito Big Data, NoSQL, Natural Language Processing e reti neurali.
Nel 2010, ha iniziato a utilizzare ElasticSearch per fornire funzionalità di ricerca per alcuni siti e-commerce in Django e sviluppa PyES (un client Python per ElasticSearch) ed è stato l'autore iniziale di ElasticSearch MongoDB River. Attingendo alla sua conoscenza a 360 gradi dell'ecosistema Elastichsearch, ne affronterà i problemi più comuni.

- Zimbra e ElasticSearch - (Alessandro Fortunati)

Alessandro Fortunati lavora in Seacom come system integrator su soluzioni opensource come Elasticsearch.
Attraverso Elasticsearch è possibile indicizzare e ricercare i Log e visualizzarli in forma grafica. Alessandro mostrerà come con la suite ELK (Elasticsearch, Logstash e Kibana) con l'aggiunta di Redis è possibile avere una soluzione altamente stabile e scalabile per l'analisi dei log di posta elettronica (Zimbra in questo caso) in modo da avere, in tempo reale e attraverso un'interfaccia web, Message Trace, conteggio dello SPAM, Geolocalizzazione, alert per Mail Bombing, attacchi Brute Force e molto altro ancora.

- Community Speech: proponiti!

A seguire: Apericena&Networking