Past Meetup

ITALIANS OF LONDON Aperitivo Letterario ... con Luca Bianchini !

This Meetup is past

32 people went

Location visible to members

Details

*** PLEASE NOTE : This event will be held in the ITALIAN language ***

Per tutti gli appassionati di Luca Bianchini, della Puglia e del racconto di una Cena di Natale molto particolare, questo e' un evento imperdibile!

Lo scrittore Luca Bianchini presentera' agli Italians il suo ultimo libro, "la cena di Natale", ambientanto nella Puglia delle mille tradizioni e ... sorprese.

E per restare in tema con il libro, l'incontro si svolgera' in un super ospitale locale Pugliese ad Islington.

Preparatevi a divertirvi! Fra letture dei brani del libro, domande a Luca, citazioni celebri e ... assaggi delle meraviglie gastrononiche pugliesi, questa sara' una serata davvero speciale!

La partecipazione all'evento e' gratuita e tutti sono invitati a partecipare! Durante la serata verrano offerti degli assaggi della cucina pugliese. Per chi lo volesse, si pagano solo i drinks che si prendono al bar.

Evento organizzato in collaborazione con i nostri amici delll' ITALIAN BOOKSHOP in London :-)

Il Team (quasi) Letterario di ITALIANS OF LONDON e dell'ITALIAN BOOKSHOP

***
"Ci sono cene che si ricordano per tutta la vita."

È la vigilia di Natale e sono tutti più romantici, più buoni e più isterici. Polignano a Mare si sveglia magicamente sotto la neve che stravolge la vita del paese, dividendolo tra chi ha le gomme termiche e chi no. Ma la più stravolta è Matilde, che riceve quella mattina un anello con smeraldo da don Mimì, suo marito, “colpevole” di averla troppo trascurata negli ultimi tempi. Lei si esalta a tal punto da improvvisare un cenone per quella stessa sera nella loro
grande casa, soprannominata il “Petruzzelli”, in cui troneggia un albero di Natale alto quattro metri e risplendono le luminarie sul tetto. L’obiettivo di Matilde è sfidare davanti a tutti Ninella, la consuocera, il grande amore di gioventù di suo marito. Ma Ninella, che a 50 anni è ancora una grande guerriera, accetta la sfida. Sbaglia però a farsi la tinta “biondo champagne”, che la renderà meno sicura, ma non per questo meno bella.
Quella sera, alla stessa tavola imbandita si siederanno, tra gli altri: una diciassettenne ancora vergine (Nancy); una zia con tendenze leghiste (Dora); una coppia il cui marito forse ha messo incinte due donne (Chiara e Damiano) e un ragazzo gay (Orlando) che ha dovuto scrivere a mano undici menù, su cui spicca il “supplì con la cozza tarantina” preparato con il Bimby.
Tra cocktail di gamberi, regali riciclati, frecciate e risate, sparirà l’anello di Matilde, e tutti saranno indiziati. Ma ai due consuoceri, Ninella e don Mimì, importerà solo essere seduti uno accanto all’altra.

---
Luca Bianchini è nato a Torino nel 1970, dove torna appena può. Per Mondadori ha pubblicato i romanzi Instant Love (2003), Ti seguo ogni notte (2004), Se domani farà bel tempo (2007), Siamo solo amici (2011) e le nozze pugliesi di Io che amo solo te (2013), che gli hanno fatto scoprire e amare una terra meravigliosa. Nel 2005 ha scritto la biografia di Eros Ramazzotti Eros – Lo giuro. Collabora con “la Repubblica” e “Vanity Fair”, per cui tiene il blog “Pop up”. Dal 2007 conduce “Colazione da Tiffany” su Radio2.
Sogna di avere un trullo con ulivo secolare e amaca per scrivere e ospitare gli amici.