addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1linklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo

Meetup Amici di Beppe Grillo Madrid Message Board Live in Spain... › elezioni europee

elezioni europee

Valentino
user 73689562
Madrid, ES
Post #: 7
Ciao a tutti,
apro questo post perchè ho bisogno del vostro consiglio.
Io sono iscritto al AIRE dal 2000 e alle ultime due elezioni europee ho votato per i candidati spettanti alla Spagna. Logicamente adesso voglio tornare a votare per quelli spettanti all'Italia.
Come devo fare?
Quando ho scritto al viceconsolato di Málaga mi hanno risposto con questo:

Ai sensi della Legge 18/1979 e del DL 408/1994 i cittadini italiani residenti in Spagna e iscritti all’AIRE possono votare:

1) per i membri del Parlamento Europeo spettanti alla Spagna, previa opzione da esercitare presso il Comune spagnolo di residenza (Oficina del Censo Electoral).

Tale opzione comporta l’eliminazione del proprio nominativo dall’elenco elettori fornito dal Ministero dell'Interno italiano: una volta esercitata l’opzione per i candidati spagnoli, non si potrà in alcun modo esercitare il diritto di voto per i candidati italiani.

Si attira l’attenzione sul fatto che, per la normativa spagnola, l’opzione ha carattere permanente: vale a dire che una volta esercitata, rimane valida per tutte le consultazioni successive, fino a formale revoca da esercitarsi sempre presso il Comune di residenza spagnolo. Se si vuole votare per i candidati italiani è quindi opportuno verificare presso il proprio Comune spagnolo di non avere esercitato in passato l’opzione per i candidati spagnoli ed eventualmente revocarla.........

Leggendolo sembra una cosa permanente che non si può cambiare.

Ho scritto quindi al Consolato di Madrid, senza ricevere risposta.
Nel censo electoral de mi ayuntamiento non sanno nulla....

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie

Valentino
Benedetto Roberto ...
RobertoN
Rotterdam, NL
Post #: 37
Ciao Valentino,

si, credo che debba andare a revocare la tua opzione di voto per i candidati spagnoli.
Parlammo in precedenza di questo aspetto e la nostra Giovanna fornì delle informazioni importanti. Questo è il post in questione:
http://www.meetup.com...­

Spero sia di aiuto. A riveder le stelle!!!