Alla Scoperta del Machine Learning Attraverso l’Ottimizzazione Evolutiva

This is a past event

65 people went

Location image of event venue

Details

Il 16 maggio avremo un talk su algoritmi evolutivi:

Alla Scoperta del Machine Learning Attraverso l’Ottimizzazione Evolutiva

Macchine a guida autonoma, terapie personalizzate e assistenti personali sono solo alcune delle applicazioni che si stanno introducendo nella nostra quotidianità grazie alla diffusione del machine learning. Sempre più spesso sentiamo parlare di deep learning, reti neurali o algoritmi genetici, termini dal significato oscuro che evocano pensieri più affini alla stregoneria che alla scienza. Eppure il processo alla base del machine learning è molto più semplice di quanto non si pensi. Il cuore del machine learning è l’ottimizzazione.
Tra gli approcci più affascinanti ci sono senza dubbio gli algoritmi evolutivi, una vasta classe di algoritmi che cercano di emulare alcune delle raffinate tecniche di ottimizzazione adottate nel mondo naturale.
In questo seminario verranno introdotte le principali tecniche di ottimizzazione approssimata e verrà presentato un semplice algoritmo evolutivo che imparerà a preparare lo zaino per le vacanze!

Speaker della serata sarà Pietro Barbiero:

Pietro Barbiero studia Ingegneria Matematica presso il Politecnico di Torino (IT), dove si sta specializzando in ottimizzazione su reti e dati. Dal 2016 Pietro ha cominciato la sua attività di ricerca applicando tecniche di statistica e machine learning a problemi complessi in ambito biomedico. In questi anni Pietro ha collaborato con diversi gruppi di ricerca in Italia, Francia, e Stati Uniti d’America. Il suo contributo scientifico è stato pubblicato su libri e riviste scientifiche, ed è stato presentato in varie conferenze internazionali. Da Marzo 2018 Pietro è Data Scientist Expert per la startup Bactell Inc. (USA) di cui è cofondatore. A Marzo 2019 Pietro è stato ammesso all’Università di Cambridge (UK) per un PhD in Artificial Intelligence.

Pietro terrà poi un incontro hands-on sugli algoritmi evolutivi durante il gruppo di studio del 23 maggio.

Come sempre a fine serata con chi vorrà faremo networking in pizzeria.