What we're about

Siamo degli sviluppatori PHP appassionati di programmazione che una volta al mese si incontrano per discutere dei più disparati argomenti. Facciamo parte del GrUSP.org (http://www.GrUSP.org), il Gruppo Utenti e Sviluppatori PHP. Ci incontriamo il secondo giovedì del mese. Condividere le proprie esperienze accresce il tuo bagaglio culturale e ti permette di conoscere nuove persone, con cui scambiare opinioni lavorative e non.

Vuoi chattare con la community del GrUSP iscriviti al nostro canale Slack:

https://slack-grusp.herokuapp.com/

Upcoming events (2)

La Unix Way vista da un DevOps

MotorK Italia S.r.l.

Ed ecco il meetup "regolare" per il mese di ottobre, questa volta scombinando un po' le nostre abitudini! Ci incontreremo di martedì, e avremo il piacere di ospitare Fabio Mora, con il suo talk in anteprima a tema Devops (con qualche sfumatura di PHP) che presenterà il mese prossimo al ContainerDay: https://2019.containerday.it/talks.html Come al solito porte aperte alle 19, si inizia alle 19:30! Questa volta ci ospita MotorK! Abstract del talk: Con l'acronimo KISS (Keep It Simple and Stupid) si evoca un modo di fare software antico: la UNIX Way. Ma non è tutto racchiuso lì dentro, si tratta piuttosto di una filosofia progenitrice del movimento DevOps. Declinata oggi nel mondo Linux da migliaia di tecnici e organizzazioni, che include assunti come modularità, semplicità, composizione e chiarezza nel fare. Tutto evolve portandosi dietro principi solidi e al tempo stesso pronti al cambiare: dai modelli open-source ai flussi Git, dalla gestione dei pacchetti ai container, dalle infrastrutture a risorse finite agli orchestratori del cloud; fino a mescolare le definizioni stesse di sistema operativo e applicazione tra user-space e kernel-space. Henry Spencer, padre delle RegEx, scrisse coloro che non capiscono Unix sono condannati a inventarlo di nuovo. In questo talk racconto ciò che ho imparato da questa filosofia che già in tempi non sospetti si occupava di sistemi complessi, e ha ancora molto da regalare a chi è coinvolto nella produzione e nel mantenimento di software.

Symfony 💚 Kubernetes (meetup @ Codemotion Milano 2019)

Anche quest'anno abbiamo richiesto uno spazio all'interno della conferenza Codemotion Milano per programmare un nostro meetup d'eccezione. Dopo una breve presentazione su cos'è il PUG (e il Grusp), Alessandro Lai presenterà un talk intitolato "Symfony 💚 Kubernetes: dynamic feature-review environments". In caso di partecipanti stranieri, il talk sarà in inglese. Questo incontro sarà riservato ai soli partecipanti alla conferenza, quindi non preoccupatevi se non potrete esserci, abbiamo altro che bolle in pentola sempre per ottobre! Se invece vi interessa partecipare, vi ricordo che abbiamo a disposizione un codice sconto del 40% sui biglietti della conferenza: https://aperi.tech/mi19cePUG_MI Abstract del talk: Docker has been a part of our development environments for long as of now. But its usage in production had not followed the same adoption curve, and it's instead rising only in the last years, mainly due to Kubernetes. But Kubernetes is not only a simple tool to port your containers into production, it goes beyond that! It lets (and forces) us developer embrace the twelve-factor approach, creating real cloud-native applications, where everything is parametrized and properly isolated. In this talk we'll see how a Symfony application can be easily packaged, parametrized and deployed using Docker, Kubernetes and Helm, up to the point of having one-click deployments of per-branch environments, a tool that makes review/QA of a feature really fast & easy.

Past events (48)

Batch processing con Doctrine

Le Village by CA Milano

Photos (109)