addressalign-toparrow-leftarrow-right-10x10arrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscontroller-playcredit-cardcrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobe--smallglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1languagelaunch-new-window--smalllight-bulblinklocation-pinlockm-swarmSearchmailmediummessagesminusmobilemoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonprintShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahooyoutube

Acireale in MoVimento Message Board Ambiente e Territorio › Gruppo di Lavoro: Ambiente!

Gruppo di Lavoro: Ambiente!

Turi B.
user 49786732
Acireale, CT
Post #: 222
Ciao a tutti,

il gruppo di lavoro ambiente si prefigge di portare avanti le proposte di risoluzione a tutte le problematiche relative alla eco-sostenibilità, al territorio, alla gestione dei rifiuti.
Chi volesse essere partecipe, dia disponibilità in questa discussione.
La data prevista per il prossimo incontro sarà martedì 4/12/12. Il luogo sarà specificato nel meetup.
A presto.

Edit del Cocosauro: ho modificato il titolo, dato che il post è diventato il vero e proprio gruppo di lavoro tongue
A former member
Post #: 147
pensavo di fare un evento che si vedesse in bacheca, come per l'altro gruppo di lavoro. in tal modo sarà più facile raccogliere adesioni. quando si decide il luogo lo inseriamo.
Turi B.
user 49786732
Acireale, CT
Post #: 223
Ok louise. Pensavo anch'io. Solo che volevo vedere se c'era qualcosa da discutere. In ogni caso entro domani faccio l'evento in bacheca. A dopo
cocosauro (Enrico ...
user 5412307
Acireale, CT
Post #: 442
Ragazzi individuate un topic per il gruppo di lavoro e facciamo confluire tutto lì wink se volete utilizziamo questo!
Turi B.
user 49786732
Acireale, CT
Post #: 265
Report riunione g.d.l. Ambiente
Acireale 03/01/2012

Presenti: Turi Basile, Melinda Pennisi, Bartolo Tagliavia, Gaia Pennisi, Louise Aloft, Ignazio.

L' odg della riunione è:
- Compostaggio condominiale a S.Cosmo;
- Mercatino dell'uso e del riuso da programmare per il prossimo carnevale;
- Varie ed eventuali.

- In merito al primo ordine del giorno:
si è stabilito che Gaia Pennisi e Turi Basile, si occuperanno di contattare le 15 famiglie di S.Cosmo, aderenti al progetto pilota che stiamo portando avanti.
Definiremo, in secondo momento, come dividerci i ruoli non appena il comune darà il via al progetto.
Rimane da stabilire dove sarà posizionata la compostiera. Di questo ci si occuperà successivamente.
I contenuti del progetto saranno postati nel meetup.
Si è discusso della necessità di, come da programma cinque stelle, inserire i contenuti di questa iniziativa nei banchetti che faremo in campagna elettorale. Come suggeriva Bartolo, è importante che venga sensibilizzata la gente a praticare il compostaggio (anche domestico), come prevede la recente regolamentazione in materia di trattamento dei rifiuti.
Quindi insieme a Melinda vedremo di stilare un breve comunicato da presentare alle persone e da far firmare se interessati a collaborare all'iniziativa.

- In merito al secondo:
Bartolo sta provvedendo a prendere contatti con il M.U. di Barcellona P.V., dove hanno già fatto un primo mercatino, per vedere come si sono organizzati.
Riteniamo che non è il caso di realizzarlo durante il carnevale per due motivi:
non abbiamo abbastanza tempo per raccogliere la roba;
non è il contesto ideale per invitare la gente a venire, visto il blocco di circolazione delle auto che ci sarà in quel periodo.
Stiamo valutando cosa sia necessario per fare un mercatino simile (banchetti, gazzebo, etc.).
Inoltre, Louise suggeriva di realizzare contestualmente, anche il mercatino a chilometro zero, come fatto a riposto. E riteniamo che sia fattibile. A tal proposito stiamo prendendo contatti con degli agricoltori per invitarli a collaborare se interessati.
Se avete suggerimenti sono ben accetti e soprattutto se avete "robba" in disuso cominciate a farcelo sapere per creare un inventario e valorizzare questi prodotti.

Infine, abbiamo messo le basi per organizzare una rassegna (tipo) cinematografica, atta a sensibilizzare la cittadinanza, sul tema dell'ambiente e della biodiversità.
Louise, in particolar modo, si occuperebbe del coordinamento di tale iniziativa. Ciò che si vuole realizzare è un incontro/dibattito con i cittadini, dove far capire che disastri facciamo con i rifiuti e soprattutto prospettare le soluzioni per risolverlo. Riteniamo che anche attraverso queste iniziative si faccia tanto per il bene comune.
Chiunque sia interessato si faccia avanti. Pensiamo che il tutto sia realizzabile per la prossima primavera.
Un ringraziamento ad Ignazio per la collaborazione messa a disposizione delle iniziative.
Scusate se ho dimenticato qualcosa, eventualmente integrate pure.
Sono molto fiero di lavorare in questo gruppo, e sono certo che porteremo a casa i frutti di tanto impegno.
Turi B.
user 49786732
Acireale, CT
Post #: 268
Aggiungo al precedente report, come da suggerimento di Bartolo, che, in merito al mercatino dell'uso e del riuso, occorrerà stilare un documento di presentazione e di partecipazione all'evento, da presentare ai banchetti.
A former member
Post #: 41
Ciao ragazzi,scusate l'attesa ma purtroppo ho letto solo ieri il mess sul MU e vi devo dire che ci ha fatto molto piacere sapere che anche voi avete avuto la nostra stessa idea, vii ho risposto(sia qui che direttamente a Bartolo) solo oggi perchè il mercatino finiva ieri sera e volevamo tirare un pò le somme. Allora, il mercatino è andato bene, una buona risposta da parte della cittadinanza anche se si poteva fare di meglio. Purtroppo noi per mancanza di tempo e di persone l'abbiamo impostato solo 2 ore al giorno (anche se alcuni giorni ne abbiamo fatte di più e altri di meno) e credo che questo abbia influito sul risultato. C'è da dire che il nostro mercatino era al interno di un altro Mercatino molto più grande e perciò le persone venivano comunque, e ti dirò che, secondo me, il segreto dell'iniziativa è: cominciare con oggetti vostri in modo da incuriosire la gente (non cominciare con una stanza vuota come abbiamo fatto noi) e sopratutto avere persone che sappiano spiegare bene l'iniziativa ed attirare la gente verso il mercatino. Poi per quanto riguarda l'aspetto tecnico e strutturale dell'iniziativa noi abbiamo pensato di suddividere l'iniziativa in 2 fasi (raccolta e scambio), nella fase di raccolta abbiamo dato dei punteggi agli oggetti grazie ad un piccolo form che partendo dal valore iniziale del oggetto(cercato su ebay ad esempio) stabiliva il punteggio in base a tre parametri (NUOVO/USATO-FUNZIONANTE/NON FUNZIONATE-BUONE CONDIZIONI/USURATO). Ti dirò che alla fine abbiamo deciso di rifarla, anzi di stabilire un appuntamento fisso ogni mese, ovviamente pubblicizzando meglio(sempre su internet). Noi abbiamo creato una pagina ad hoc per l'iniziativa. IL MERCATINO DEL BARATTO DEL RIUSO E DELLA SOLIDARIETA' in cui facciamo vedere tutti gli oggetti raccolti e tieniamo aggiornate le persone sull'iniziativa.

E' stato un piacere
Carmelo Giunta M5S BARCELLONA POZZO DI GOTTO
Turi B.
user 49786732
Acireale, CT
Post #: 271
Ciao Carmelo, grazie infinite per i suggerimenti. Era proprio quello di cui avevamo bisogno. Nel gruppo di lavoro definiremo presto le date per fare il primo giorno di raccolta. Ti terremo aggiornato. Online potremmo creare un mercatino unico, magari con calma ne parliamo. Grazie ancora e a presto.
Bartolo T.
user 64604372
Aci Catena, CT
Post #: 88
Ciao turi, incollo la risposta che ho ricevuto da alessio villarosa del MU di barcellona p.g.
Scusami Bartolomeo abbiamo creato un modello innovativo di baratto, abbiamo programmi per la valutazione e procedure ma è davvero complicato scrivere tutto qui, ti lascio i miei contatti, sto comunque preparando una sorte di vademecum per il mercatino, appena è pronto te lo giro, la mia email è: mentelastica@gmail.com Ciao Alessio
ed inoltre copio la risposta che ho mandato io
Alessio ti ringrazio, come ho già ringraziato Carmelo per le informazioni che mi ha dato. Rinnovo anche a te e naturalmente a tutto il vostro gruppo i miei complimenti per le iniziative intraprese. Ottimo esempio di movimento.

Palmira L.
user 70955162
Catania, CT
Post #: 5
Ciao turi mi piacerebbe essere partecipe al gruppo, e vorrei proporre un incontro per sabato pomeriggio potrebbe essere anche un occasione per prendere contatti e vedere come funziona il mercatino che esiste già