addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscontroller-playcredit-cardcrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobe--smallglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1launch-new-window--smalllight-bulblinklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonprintShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo

Fiato sul Collo di lunedì 18/11/13 e nostra attività

From: Andrea Tj V.
Sent on: Tuesday, November 19, 2013 7:04 PM

Carissimi, vi scrivo per aggiornarvi sullo stato dell'arte dopo il Fiato sul Collo di ieri pomeriggio in Consiglio Comunale a Firenze.

Come sapete ci siamo occupati di rilanciare la questione sicurezza sul cantiere Tunnel Tav di Firenze, partendo dal dato pubblicato da Arpat con cui si evidenziano gli alti rischi delle falde acquifere a seguito dell'installazione delle paratie preparatorie del cantiere vero e proprio.

Abbiamo fatto un blitz in Consiglio lo scorso 4 novembre, perchè non avevamo avuto nessuna presa di posizione delle autorità, nessuna istituzione, ne Sindaco Renzi, ne Giunta, ne Autorità di Bacino, avevano fatto comunicazioni formali.

Abbiamo strappato a Renzi una promessa di aprire un tavolo tecnico di confronto, ma ad oggi nessuna risposta.

La settimana scorsa abbiamo inviato una lettera aperta al Sindaco Renzi, al Presidente Giani e tutti i consiglieri, per richiedere l'inserimento all'ordine del giorno le nostre istanze in difesa degli interessi collettivi. Link del File:http://files.meetup.com/206824/M5SFI-Lettera_ConsCom_081113_tav.pdf

Alla Conferenza dei CapiGruppo è stato discusso il nostro punto, che alcuni consiglieri hanno appoggiato e adottato, tra cui Sabatini, De Zordo e Grassi. Il vicesindaco ha dato solo la possibilità di ottenere risposte dall'assessore Bonaccorsi, ritenendo questi dati non fatti nuovi e non importanti visto che il cantiere a giudizio del Comune è fermo.In realtà i livelli di falda non sono rientrati nella norma e il cantiere della stazione Foster continua. Link Verbale:http://files.meetup.com/206824/M5S_VERBALE-capigruppo141113.pdf

Ieri l'assessore Bonaccorsi non ha detto niente, ha solo letto qualche pezzo del documento Arpat, ma non ha espresso nessuna posizione ufficiale, nessuna preoccupazione, nessuna risposta sul istituire il tavolo richiesto.

Noi siamo abbastanza indignati di questo comportamento, nessuna risposta alla nostra lettera, neanche per ringraziarci della segnalazione o semplicemente per confermarci che hanno ricevuto la lettera.  il Sindaco assente dal Consiglio ma non dal Palazzo, sapevamo che era nel suo studio, non ha risposto e ne mantenuto la promessa di pinocchio fatta a noi ed al portavoce il parlamentare Alfonso Bonafede.

Crediamo che la questione Tav e sicurezza idrogeologica sia da affrontare immediatamente e non rimandare.

Altro punto importante è stato la bocciatura della mozione che chiedeva di aderire al protocollo Rifiuti Zero. Il Pd compatto continua la sua marcia verso il nulla, in maniera antistorica, continuando a gridare ad alta voce che non possiamo buttarci in un esperienza sperimentale senza avere certezze di questo protocollo, come se i 200 comuni italiani che hanno già aderito a Rifiuti Zero, fossero dei comuni dell'estrema africa.

Allora perchè in Commissione la mozione è stata discussa e votata favorevolmente? A cosa servono le commissioni se poi il partito bulgaro fa votare tutti compatti?

Vi ringraziamo dell'attenzione che ci date e vi ringraziamo tutti nel sostegno che potrete dare. Noi continueremo con la nostra attività di Fiato Sul Collo anche settimana prossima, voi continuate a seguirci, sostenerci e venire.

Ci vediamo domani sera all'assemblea generale.

Andrea Tj Vannini

 

TRASPORTI E URBANISTICA:Assemblea con proposte per programma M5S 20/11/13

Quando: mercoledì 20 novembre[masked]

Dove: circolo Andrea del Sarto S.m.s.
Via Manara Luciano, 6
Firenze, FI

Per ulteriori dettagli, visualizza la pagina completa:
http://www.meetup.com/MoVimento5stelle-Firenze/events/150961502/

Se le variazioni influiscono sulla tua possibilità di partecipare, dedica un minuto del tuo tempo per aggiornare il tuo RSVP. (Puoi inviare un RSVP "No" o "Sì".)

 

People in this
Meetup are also in:

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy