addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramlinklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo
Andrea Tj V.
AndreaTj
Firenze, FI
Post #: 7,846
GUIDA GENERALE MAPPA DEL POTERE


Cosa è?
E' una discussione che ci porterà a costruire una sistema di conoscenza e controllo di come viene esercitato il potere a Firenze e dintorni. La politica ormai delega una serie di società partecipate che vengono gestite sotto il diritto privato.
Queste operano senza necessità di appalti pubblici, senza regole trasparenti, e nei bilanci, nelle nomine dei suoi consiglieri, nelle consulenze esterne, nelle scelte imprenditoriali possono nascondersi meccanismi di lobby e interessi privati, dove si perde il potere democratico di cittadini.
Link: ­ MAPPA DEL POTERE DI FIRENZE: Elenco Generale Aziende
Link: ­MAPPA DEL POTERE DI FIRENZE: nomi del potere

Perchè?
La costruzione di questa mappa ci potrà garantire la conoscenza dei meccanismi che legano i politici a certe scelte di amministrazione che noi non conosciamo, e che così potremo controllare meglio e garantire la trasparenza.

Quando?
Ogni momento, perchè tramite il ­blog che abbiamo creato il nostro gruppo potrà aggiornare il lavoro e informare tutti i cittadini.
Sarà uno strumento utile per attivare le campagne di sensibilizzazione dei nostri politici, per far capire ai cittadini cosa sta succedendo realmente dietro le ex-municipalizzate.
Ognuno di noi può collaborare, può in ogni momento prender e inforazioni, comunicarcele, essere parte attiva e costruire una sezione della mappa.

Dove?
Qui come forum di elaborazione e discussione della mappa del potere, e sul blog come vetrina di pubblicazione del materiale.
Link x Blog: mappa del potere


Andrea Tj V.
AndreaTj
Firenze, FI
Post #: 8,513
Con il poco tempo che posso ogni tanto cerco di aggiornare il lavoro, spero che piano piano ognuno di noi possa e voglia collaborare.

La gestione del territorio, del potere e della politica passa essenzialmente anche e sopratutto da questo, dalla gestione degli incarichi nelle aziende i politici controllano il nostro futuro.
tj

Per il discorso sull'acqua viene gestito da Publiacqua spa ad esempio che rappresenta il soggetto privato che stiamo cercando di combattere, per cui sarebbe bene avere le idee chiare su cosa rappresenta.
Andrea Tj V.
AndreaTj
Firenze, FI
Post #: 8,866
Salve a tutti.
Come vedete sto aggiornando il blog e il forum.

Vi chiedo di non rimanere indifferenti, non state impalati a guardare il video.

Datemi una mano, c'è molto da fare.

Se capite con la nuova giunta Renzi stanno cambiando tutti gli scenari di potere locale.

Se credete sia un lavoro utile per capire chi decide cosa, cercate anche voi informazioni e postatele dove ci sono schede aperte o nella discussione generale.

Se c'è qualcuno che vuole può darci una mano a gestire il blog.

Tj
Andrea Tj V.
AndreaTj
Firenze, FI
Post #: 8,867
Il blog è costituito come Mappa del Potere Locale ed è generalizzato.
Sto preparando un blog solo sulla mappa del potere di firenze ed uno di Bagno a ripoli.

Tj
Andrea Tj V.
AndreaTj
Firenze, FI
Post #: 8,872
A Report ieri sera è andata in onda il documentario sui pluri-incarichi nell'Aci ma che è uno spaccato di tutta l'italia.

Ecco che la Mappa del Potere è basilare per vincere, non le elezioni, ma il cambiamento di questa società di corrotti.

Tj
A former member
Post #: 4
Ciao
come vedi in due anni le cose non sono cambiate di una virgola.
Anzi.
Con incredibile faccia tosta, chi ha "potere" (negli apparati pubblici, solitamente, ma anche i quelli semi-pubblici e privati - e si capira' perche' e come) "piazza" (o fa piazzare) figli e figliocci in modo da creare un reticolo incrociato di scambi di favori politici ed economici.
Fosse tutto nell'ambito privato, affari loro.
Il fatto e' che quando "piazzi" uno nella partecipata, e poi fai in modo che quella partecipata affidi un bel bando - in perdita - all'azienda privata "amica", sotto la protezione del giudice benevolo, etc etc... e tutto coi soldi pubblici... ecco: li', il discorso cambia.
E i famosi "poteri in seconda" (vari burocrati) non fanno piu' tenerezza: ma rabbia.
Non tanto per i loro stipendi enormi (e immeritati), quanto per gli sprechi che causano (per incapacita') nella gestione delle cose, rendendosi "utili" solamente quando viene chiesto loro di favorire certi soggetti.
Questo e' un intero sistema - un modo di pensare, un immobilismo sociale - che deve essere combattuto con TUTTI i mezzi possibili.
La mappa va probabilmente aggiornata, i nomi cambiano con soggetti di primo secondo e terz'ordine...ma e' il MODO DI RAGIONARE che non deve essere piu' accettato.
Powered by mvnForum

Our Sponsors

People in this
Meetup are also in:

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy