addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscontroller-playcredit-cardcrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobe--smallglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1launch-new-window--smalllight-bulblinklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonprintShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo

1 - Affari Costitituz,Presidenza Consiglio,Interni

Ogni punto al quale volete apportare modifiche, implementare o criticare, va riportato tra parentesi con scritte in BLU, con nome di chi scrive la modifica. SENZA CANCELLARE NULLA.

Qualora la pagina finisce, crearne un'altra con il N° più la dicitura BIS o tris etc.




/Filomena P
La I Commissione Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni svolge funzioni legislative, conoscitive, di indirizzo e di controllo nelle materie:

affari costituzionali; disciplina delle fonti del diritto e problemi della legislazione; affari della Presidenza del Consiglio, esclusa l'editoria; disciplina generale del procedimento amministrativo; organizzazione generale dello Stato, comprese l'istituzione, la riforma e la soppressione di Ministeri e di autorità amministrative indipendenti; disciplina delle funzioni della Corte dei conti; ordinamento, stato giuridico ed economico dei dirigenti pubblici e delle categorie equiparate; ordinamento regionale; ordinamento degli enti locali; disciplina generale degli enti pubblici; questioni relative alla cittadinanza; immigrazione; disciplina dei servizi di informazione e sicurezza; ordine pubblico e polizia di sicurezza; ordinamento, stato giuridico ed economico delle forze di polizia; affari del culto. Filomena P/



Problematica
- Comportamenti inadeguati dell'eletto: assenza, immobilismo, inefficacia, incompetenza.
- Operato difforme al mandato, promesse disattese.
(necessaria modifica art.67 Costituzione.)
- Brogli, verifiche a garanzia del mandante.

Obiettivi
-Garantire la massima trasparenza tra l'eletto e i suoi elettori.
-Correlare la discrezionalità di espressione dell'eletto con la sua responsabilità politica verso i suoi elettori.
(promesse elettorali / reale attività)
-Riservare ad ogni singolo elettore possibilità di verifica che il suo voto sia in effetti a favore del rappresentante scelto. (Basta brogli elettorali)
-Riservare al 50%+1 degli elettori iniziali la possibilità di revocare il mandato, richiamando il proprio singolo voto espresso.
(oltre metà di singole revoche=Rimozione per giusta causa a insindacabile giudizio della maggioranza dei mandanti=delegittimazione del delegato )

Soluzione 1
- Il Cittadino rappresentante operi con vincolo di mandato gestito dai suoi elettori, tramite un "Conto Corrente del Consenso" a "Saldo Consenso" attivo sufficiente.
- Il Voto è proprietà dell'Elettore, che lo detiene o lo "affida" al suo prescelto eleggibile.
- Possibilità dell'elettore di "versamento" del proprio voto a credito nel "conto corrente di consenso" dell'eleggibile.
- Possibilità di prelievo / trasferimento del voto, di proprietà dell'elettore.
- Possibilità di verifica del "saldo consenso" dell'eletto, con rimozione dall'incarico, revoca del mandato, in caso di saldo consenso insufficiente, cioè inferiore al 50% del totale iniziale.
- Obbligo di rendicontazione online dell'eletto: presenze, proposte promosse, votazioni espresse nelle sedi di competenza.
(Il voto segreto non consente il nostro diritto di controllo sull'operato del nostro rappresentante. Sia dunque l'operato al massimo trasparente, sia pubblicato: chi - propone - cosa / chi - vota - come)
- Obbligo di costante rendicontazione economica dell'eletto, costi e ricavi per l'adempimento del mandato ottenuto.

note :
Le pur buone intenzioni dell'Art.67 della Costituzione si sono rivelate molto più utili agli "onorevoli" disonesti, molto meno utili agli onesti; Le garanzie previste dai padri costituenti sarebbero superabili nei sistemi di democrazia diretta.

Se oggi è possibile gestire online il proprio conto corrente bancario (denaro) allora si debba poter gestire similmente anche il nostro voto di consenso al nostro rappresentante, essendo il nostro voto un elemento di valore almeno equiparabile al nostro denaro.

LINK DISCUSSIONE






Legge sulla Meritocrazia
Discussione meetup

Equità Sociale, Economica, Proporzionale, Sostenibile
Discussione Meetup

Abolizione del Senato
Discussione meetup

Abolizione ddl 24/1/2013 - Direttiva recante indirizzi per la protezione cibernetica e la sicurezza informatica nazionale. (13A02504) (GU n.66 del 19-3-2013) QUI IL TESTO
Discussione meetup

Table of Contents

Page title Most recent update Last edited by
Proposta Hangout mensile: metodo e vademecum November 16, 2014 9:29 AM former member
AGRICOLTURA E COMUNITA' EUROPEA, una proposta April 5, 2014 10:00 PM Natale C.
Proposte P5S per la Tutela italiana a rischio TTPI March 27, 2014 3:52 PM Giovanni Maria Carmine S.
Mappa delle criticità ambientali September 17, 2015 11:00 AM former member
Eliminare gli abusi di potere nelle PMI July 24, 2013 11:29 AM Dino C.
Corso di Pnl e NPD July 21, 2013 6:06 PM Elia T.
COME COLLEGARSI AL SERVIZIO SKYPE DEL MEETUP April 25, 2013 12:44 AM Stefania S.
4- Difesa April 19, 2013 6:38 PM Alessio M.
Riflessioni-Abrogazioni abomini normativi April 19, 2013 4:24 PM former member
Abolizione del Senato April 15, 2013 11:10 PM Alessio M.
Equità Sociale Economica Proporzionale Sostenibile April 20, 2013 11:14 AM former member
Legge sulla Meritocrazia April 15, 2013 11:31 PM Alessio M.

Fai la tua Donazione

EUR10.00 supportare il tuo Meetup P5S

This covers: La tua donazione per supportare il tuo Meetup P5S

Payment is accepted using:

  • PayPal

Refunds are not offered for this Meetup.

People in this
Meetup are also in:

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy