addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscontroller-playcrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1light-bulblinklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonprintShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo

Nato in origine come meetup Sardegna 5 Stelle, collettore di molteplici anime dei più svariati paesi della nostra terra, questo meetup si è poi trasformato, nell'ottobre 2012, prendendo la denominazione di Quartu 5 Stelle e in seguito Amici di Beppe Grillo.

Il nostro meetup è composto da un gruppo di liberi cittadini che vogliono costruire un'alternativa sana alla gestione locale della partitocrazia, i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti. Amici di Beppe Grillo nasce per ripensare nel nostro territorio le abitudini, i consumi, i comportamenti e soprattutto un nuovo modo di fare politica fondato sulla democrazia partecipativa.

Nel corso della campagna elettorale per le elezioni politiche del febbraio 2013, le varie piccole anime di attivisti della città si sono riunite e in sinergia hanno infine raggiunto un risultato eccezionale: un cittadino quartese su 3 ha votato per il Movimento 5 Stelle.

In seguito alle elezioni, sulle ali dell'entusiasmo, sono proseguiti gli incontri del nostro meetup in affollate riunioni aperte a tutti i simpatizzanti, che hanno portato alla realizzazione di una carta d'intenti condivisa da tutti gli attivisti , in seguito riformulata in Carta dei princìpi.

Nel periodo estivo 2013 abbiamo sviluppato i nostri social networks e avviato fino al termine dell'anno una serie di banchetti sul territorio quartese, cercando di sensibilizzare le persone sulle tematiche del Movimento e nel tentativo di raccogliere le istanze dei nostri concittadini sulle tante problematiche di Quartu Sant' Elena.

Nel corso del 2014 le nostre attività si sono concentrate sulla diffusione di un questionario per le attività commerciali quartesi con l'intento di individuare una serie di priorità condivise da noi cittadini; "Aliga Tour" è stato inoltre il nome del nostro itinerario ambientale, iniziativa volta a documentare il degrado del nostro territorio.

Per la prima volta abbiamo invitato i nostri portavoce alla Camera e al Senato alle nostre attività pubbliche che si sono susseguite con agorà itineranti nei mesi caldi della stagione: per le elezioni Europee il Movimento 5 Stelle ha conseguito a Quartu il 34,8%. A seguire, sono stati creati gruppi di lavoro tematici aperti per una lista programmatica di intenti in prossimità delle elezioni comunali del 2015.

In seguito alle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale, dove il M5S ha ottenuto un consigliere, il meetup ha varato una nuova Carta dei Princìpi sulle orme della lettera ai meetup di A. Di Battista e Roberto Fico. Le nostre azioni civiche sono proseguite con banchetti,presenza nelle Commissioni consiliari, istanze depositate in Comune e incontri con associazioni e comitati di quartiere con l'obiettivo di ricreare un senso di comunità.


[to be continued...]

Join us and be the first to know when new Meetups are scheduled
Log in with Facebook to find out
By creating a Meetup account, you agree to the Terms of Service

Benvenuto nella comunità degli amici di Beppe Grillo di Quartu Sant'Elena!

Recent Meetups

What's new

 

People in this
Meetup are also in:

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy