addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1linklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo

amicidibeppegrilloimperia Message Board Argomenti Generali › cultura ad Imperia

cultura ad Imperia

Damiano F.
user 79129842
Imperia, IM
Post #: 1
Ciao a tutti, sono Damiano Fortunato, infermiere, lavoro al Ser.T. di Imperia in via Nizza 6. durante il tempo libero mi occupo prevalentemente di Teatro e curo la direzione artistica della Compagnia Aerea appunto di Imperia. Attualmente frequento l'ultimo dei tre anni del DAMS. Vorrei aprire un piccolo dibattito sul modo di fare Cultura nella nostra città. Credo profondamente che i nostri giovani, ma non solo loro, debbano tornare ad avere delle opportunità che da molto tempo manca. Abbiamo ad esempio un Teatro che è ormai un dinosauro che stà morendo, con una stagione teatrale praticamente insignificante e un pubblico che invece a teatro ci andrebbe e anche volentieri. Spesso chi si occupa di eventi culturali in questa città (musica teatro, lirica e chi più ne ha più ne metta) non ne capisce un cavolo o quando va bene, se ne frega proprio. Pare proprio che non ci sia la volontà a far vivere quel poco che c'è. Senza parlare poi degli spazi non convenzionali che ci sono sul territorio del Comune (teatri chiusi, palazzi lasciati a se stessi ecc. ecc.). Provate a pensare se queste strutture fossero date in mano ad associazioni locali e fatte vivere in modo adeguato che succederebbe. A quanto ne sò il patrimonio del comune in quanto ad immobili non è poi cosi scarno. C'è qualcuno che ha voglia di confrontarsi su uno di questi temi ? Rimango a disposizione grazie damiano
Francesca P.
user 83270252
Imperia, IM
Post #: 1
Concordo col tuo ragionamento. Stavo pensando all'anfiteatro alla fine della Spianata, che purtroppo in questi anni è stato solo gradini posti a forma semicircolare, quando si possono organizzare degli spettacoli teatrali e musicali durante l'estate. mi sono sempre chiesta perche non si è mai fatto niente in quel luogo bellissimo e suggestivo.
Anche se sono principalmente una appassionata di musica, durante gli anni universitari andavo spesso a teatro a Genova...Imperia anche se è una città piu piccola rispetto al capoluogo di regione potrebbe fare molto di più ed essere competitiva, già Savona immagino (è una mi opinione non suffragata da dati oggettivi) che offra di piu come programma.
Francesca P.
user 83270252
Imperia, IM
Post #: 2
Mi spiace non essere stata partecipe agli incontri scorsi ma lunedi ero fuori Imperia e al venerdi spesso degli impegni musicali :)
Mi sono informata come mai l'anfiteatro alla fine della Spianata non è utlizzato per manifestazioni teatrali o musicali: la ferrovia. se ne riparlerà quando apriranno l'altra tratta...mi sa che ci vorra del tempo.
A former member
Post #: 15
sicuramente prenderemo in considerazione il riutilizzo dell'anfiteatro per troppo tempo rimasto inutilizzato per spettacoli musicali e teatrali con una splendida cornice naturale e coi suoi splendidi tramonti sul mare nel periodo estivo saree un incentivo al turismo grazie per la tua partecipazione