addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramlinklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo

Meetup Carrara Message Board Mobilità › Riqualificazione, bonifica e riuso del tragitto della ex ferrovia Marmifera

Riqualificazione, bonifica e riuso del tragitto della ex ferrovia Marmifera allo scopo di trasformarla in pista ciclabile.

Meetup Carrara - M...
user 5473787
Group Organizer
Carrara, MS
Post #: 106
Questo spazio è dedicato alle discussioni sull'argomento:
Riqualificazione, bonifica e riuso del tragitto della ex ferrovia Marmifera allo scopo di trasformarla in pista ciclabile..

le discussioni dovranno essere finalizzate al come raggiungere l'obiettivo.
Saranno fondamentali gli esempi di Mozioni e Delibere Comunali, già adottate o presentate, dal Movimento 5 Stelle in altri Comuni, e non solo.

Dai il tuo Contributo!
Pier
user 4764395
Carrara, MS
Post #: 304
Il falso" pericolo " delle piste ciclabili


nell'articolo sopra annesso esempi di riuso di vecchi tratti di ferrovie storiche in Italia e all'estero

E risoluzioni di problematiche

per un’operazione di recupero di una tratta ferroviaria esiste la Legge 366/98, che privilegia il finanziamento di piste ciclabili costruite su sedi ferroviarie dismesse.
Ivan
user 47323402
Carrara, MS
Post #: 10
Tra l'altro in molti paesi c'é la possibilità di noleggiare particolari bici su rotaie.
So per certo che fino a qualche anno fa in Svezia era possibile percorrere un pezzo della linea Arvidsjaur-Jorn ad esempio.

Credo che nel nostro caso sia improbabile pensare di salvaguardare la vecchia linea (anche perché non é possibile prevederne un riutilizzo in futuro come riportato nell'articolo sopra) e che convenga eliminarla definitivamente.
Federico B.
user 5162401
Carrara, MS
Post #: 586
materiale dell'archivio della ferrovia marmifera
http://www.archiwebma...­
Pier
user 4764395
Carrara, MS
Post #: 522
Il titolo, da ns. programma è :"Riqualificazione, bonifica e riuso del tragitto della ex ferrovia Marmifera allo scopo di trasformarla in pista ciclabile" ed io aggiungerei
E NON SOLO !!

Questo perché nulla vieta di progettare una pista ciclabile con il "dual use" per farci passare di nuovo un treno ! questo ovviamente non subito, ma in futuro chissa'.

Vorrei creare un gruppo assieme a Luca Borghini ed altri esperti e appassionati di ferrovie, per uno studio su questo bel tema che sta a cuore a moltissimi di noi cittadini di Carrara
Federico B.
user 5162401
Carrara, MS
Post #: 594
da non perdere la commissione congiunta ambiente -lavori pubblici di oggi mercoledì 21 maggio http://www.meetup.com...­ si parlerà di marmifera e pista ciclabile
Federico B.
user 5162401
Carrara, MS
Post #: 595
proposta di pista ciclabile http://files.meetup.c...­
Federico B.
user 5162401
Carrara, MS
Post #: 597
blog interessante con foto di sopralluoghi fatti sul tracciato
http://arkitesi.blogs...­
http://arkitesi.blogs...­
Federico B.
user 5162401
Carrara, MS
Post #: 598
Federico B.
user 5162401
Carrara, MS
Post #: 605
e dopo il sopralluogo di ieri al Museo del Marmo (per vedere il progetto di recupero della sezione di archeologia industriale), sono ancora più convinto del recupero del tracciato della ex marmifera (che passa proprio dietro il museo). Si potrebbe creare una sinergia importantissima.
Powered by mvnForum

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy