addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramlinklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo

Meetup Carrara Message Board Mobilità › Abbattimento delle barriere architettoniche che impediscono l'accesso ai ser

Abbattimento delle barriere architettoniche che impediscono l'accesso ai servizi essenziali.

Meetup Carrara - M...
user 5473787
Group Organizer
Carrara, MS
Post #: 109
Questo spazio è dedicato alle discussioni sull'argomento:
Abbattimento delle barriere architettoniche che impediscono l'accesso ai servizi essenziali..

le discussioni dovranno essere finalizzate al come raggiungere l'obiettivo.
Saranno fondamentali gli esempi di Mozioni e Delibere Comunali, già adottate o presentate, dal Movimento 5 Stelle in altri Comuni, e non solo.

Dai il tuo Contributo!
Chiara
user 8408951
Carrara, MS
Post #: 41
la Convenzione delle nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità
http://www.lavoro.gov...­

( Con la legge 3 marzo 2009, n. 18 (pubblicata in G.U. n. 61 del 14 marzo 2009) il Parlamento ha autorizzato la ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e del relativo protocollo opzionale, sottoscritta dall’Italia il 30 marzo 2007. )
sara m.
user 6654838
Carrara, MS
Post #: 113
Ciao a tutti...

Ieri pomeriggio ci siamo incontrati a Marina , io, Roberto Vatteroni, Federico Bonni e Stefano Mazzoni.
Incontro avvenuto nella pineta di piazza nazioni Unite (Lato Banca Toscana).
Lo scopo dell'incontro era di prendere da parte di Stefano del materiale inerente al tema sulla ”Disabilità”.

La prima cosa che vorrei dire… nel piccolo…
è che ieri per arrivare ad una panchina dentro la pineta… Roberto e Federico hanno dovuto prendere DI PESO LA CARROZZINA di Ste, e fargli passare 2 MARCIAPIEDI che impedivano la sua entrata ..
Così… tanto per dire…

Stefano essendo lui stesso un soggetto che tutti i giorni si trova a lottare con mille barriere architettoniche ci è stato molto d'aiuto,
portandoci i testi e le leggi sulle barriere architettoniche che stanno portando avanti a PARMA (città n. 1 in Italia per l'attenzione al tema).
Inoltre ci ha stampato e portato la ”Convenzione delle nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità”.
http://www.lavoro.gov...­.

(Allego a questa mail documento che potremo prendere come spunto per iniziare un percorso in questa ottica)
Inoltre Stefano, ci ha dato i dati del sinor. Vanni Bertozzi, che da molti anni si occupa a Carrara di tutto ciò, essendo il referente locale di Telethon….
(Vanni Bertozzi è nato a Firenze nel 1936 e dal 1956 risiede a Carrara. Coordinatore di Telethon per la provincia di Massa-Carrara.

Contatto: 346 5041832; vbertozzi@rt.telethon.it

………………..

Le strategie di coordinamento che si stanno attuando a Parma prevedono anche l'aiuto dei cittadini che possono segnalare a dei numeri proposti i vari ostacoli e i vari bisogni:

al Link sotto c'è qualche informazione a tal proposito:

http://www.disabili.c...­.





Dunque per quello che riguarda Carrara, i primi punti gettati giù di getto ieri sono stati:

- Informarci come funziona il regolamento nel nostro comune e se ci sono sportelli, uffici, persone preposte a prendersi carico dei temi della disabilità .

- Fare una mappatura dei punti ”dimenticati” per metterli in condizione di far circolare le persone affette da problemi motori (scivoli, marciapiedi, negozi, servizi pubblici, ascensori ecc…)

- Individuare un'area che potrebbe divenire una zona MERAVIGLIOSAMENTE fruibile al 1000x1000 da persone con handicap.

(diciamo un fiore all'occhiello per la città da prendere come inizio di un percorso cittadino verso una città virtuosa)

- Sentire come funziona l'assistenza a domicilio per le persone bisognose ed eventualmente lavorare per costruire un pool di persone che agiscano "fisicamente” nel territorio

(lo stesso Stefano benché invalido al 100% se ha bisogno per esempio di essere accompagnato in una semplice passeggiata deve pagare un privato! è vergognoso!)

- In tutto questo il sin. Bertozzi potrà darci un contribuito importantissimo..

e visto che per la prima volta in comune abbiamo 3 consiglieri…

guardiamo di lavorare alle costole di questo problemone…

perché alla fine come dice Stefano…

SE VA BENE PER UN DISABILE ..VA BENISSIMO PER TUTTI I CITTADINI.

:-)
Giacomo G.
user 2444419
Carrara, MS
Post #: 1,259
Segnalo che i Commercianti di Via Giovan Pietro ad Avenza sono incazzatissimi per lo stato di degrado e abbandono del marciapiede su entrambi i lati della strada. Considerando che è una via imposrtantissima sia per il commercio ma anche per accedere all'ASL. Si chiede di porre la questione alla commissione Lavori Pubblici o qualsiasi altra commissione.
Giacomo G.
user 2444419
Carrara, MS
Post #: 1,260
Segnalo che i Commercianti di Via Giovan Pietro ad Avenza sono incazzatissimi per lo stato di degrado e abbandono del marciapiede su entrambi i lati della strada. Considerando che è una via imposrtantissima sia per il commercio ma anche per accedere all'ASL. Si chiede di porre la questione alla commissione Lavori Pubblici o qualsiasi altra commissione.

Per non parlare di via Provinciale Avenza Sarzana dove da anni spuntano ferri dai lastroni di cemento del ex-marciapiede (più di una volta hanno bucato le gomme delle Automobili)
Federico B.
user 5162401
Carrara, MS
Post #: 161

Per non parlare di via Provinciale Avenza Sarzana dove da anni spuntano ferri dai lastroni di cemento del ex-marciapiede (più di una volta hanno bucato le gomme delle Automobili)

Questo tratto dovrebbe ricevere finanziamenti della Regione per il progetto Via Francigena; sarà necessario vigilare su come verranno fatti i lavori
Powered by mvnForum

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy