addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramlinklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo

Meetup Carrara Message Board Democrazia e Trasparenza › Introduzione del referendum deliberativo senza quorum.

Introduzione del referendum deliberativo senza quorum.

Meetup Carrara - M...
user 5473787
Group Organizer
Carrara, MS
Post #: 139
Questo spazio è dedicato alle discussioni sull'argomento:
Introduzione del referendum deliberativo senza quorum..

le discussioni dovranno essere finalizzate al come raggiungere l'obiettivo.
Saranno fondamentali gli esempi di Mozioni e Delibere Comunali, già adottate o presentate, dal Movimento 5 Stelle in altri Comuni, e non solo.

Dai il tuo Contributo!
Giacomo G.
user 2444419
Carrara, MS
Post #: 1,261
Matteo M.
user 2717262
Carrara, MS
Post #: 352
qua si trova il materiale di un un interessante iniziativa posta in essere dal m5s di pistoia
http://www.meetup.com...­
Giacomo G.
user 2444419
Carrara, MS
Post #: 1,827
Aggiungo il link dove si può trovare il nuovo statuto e la bozza di regolamento di partecipazione del Comune di Parma: http://www.ilquartier...­

ok. per proposta di daniele. vediamo se dal documento di parma si possono prendere spunti a 360°
Giacomo G.
user 2444419
Carrara, MS
Post #: 1,828
all art. 59 del nuovo statuto di Parma si introduce il tema del referendum, ma, colpo di scena....leggere in fondo all'articolo . :-)
Matteo M.
user 2717262
Carrara, MS
Post #: 749
Daniele G.
danieleMS
Carrara, MS
Post #: 228
Nel caso, allora, si possono presentare le modifiche inerenti ai referendum perchè è cambiata la legislazione nazionale (utilizzando la mozione indicata qui) unendola con una mozione per l'introduzione del referendum deliberativo e finanziario?

Uso il termine mozione ma non so se è corretto.. Nel caso mi sbagliassi, come si fa? E' necessaria la convocazione della commissione?
Daniele G.
danieleMS
Carrara, MS
Post #: 238
Al tavolo di stasera abbiamo affrontato anche questo argomento:

partendo dal presupposto che il regolamento sulla partecipazione è stato deliberato nel 1998 (con una piccola modifica nel 2000), è necessario aggiornarlo, visti anche i vecchi riferimenti normativi..

Nella bozza che stavo scrivendo e che abbiamo studiato al Tavolo, comprende non solo modifiche allo statuto comunale per l'introduzione dei referendum, ma le adeguate modifiche a questo regolamento..

Due domande nate stasera:
1) è possibile fare un'interrogazione sul perchè questo regolamento è così vecchio e non ci sono aggiornamenti?
2) Già che il Comune dovrà mettere mano a quel regolamento, non si possono scrivere/approfondire le modifiche nello specifico, presentarle quando se ne parlerà, così da adattarlo seguendo il nostro programma (quorum 0, referendum deliberativi/finanziari, etc etc)?

Intanto ho caricato uno zip con: relazione sulle modifiche, proposta di delibera, e le modifiche stesse (sia allo statuto che, ahimè, a quel regolamento vecchio)

http://files.meetup.c...­
Pier
user 4764395
Carrara, MS
Post #: 586
Dal tavolo di lavoro di oggi:
- art.27-comma 4- Le proposte e gli intendimenti espressi dai cittadini attraverso la consultazione referendaria sono vincolanti per la giunta e per il consiglio comunale entro i termini previsti dal regolamento.
Powered by mvnForum

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy