addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramlinklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo

Meetup Carrara Message Board Democrazia e Trasparenza › Introduzione del referendum di revoca del mandato per tutti gli eletti senza

Introduzione del referendum di revoca del mandato per tutti gli eletti senza quorum.

Meetup Carrara - M...
user 5473787
Group Organizer
Carrara, MS
Post #: 141
Questo spazio è dedicato alle discussioni sull'argomento:
Introduzione del referendum di revoca del mandato per tutti gli eletti senza quorum..

le discussioni dovranno essere finalizzate al come raggiungere l'obiettivo.
Saranno fondamentali gli esempi di Mozioni e Delibere Comunali, già adottate o presentate, dal Movimento 5 Stelle in altri Comuni, e non solo.

Dai il tuo Contributo!
Chiara
user 8408951
Carrara, MS
Post #: 7
La revoca del mandato esiste a livello nazionale e cantonale, ma sto cercando un esempio comunale (piu rari) da copiare.

A livello nazionale si puo vedere la proposta di michelotto http://www.paolomiche...­

A livello comunale (sindaco e consiglieri) ho trovato honolulu:
http://hawaii.gov/ele...­
Le firme richieste per far partire il referendum sono il 10 % dei votanti all'ultima elezioni . Mi impegno a tradurlo

Chiara
user 8408951
Carrara, MS
Post #: 8
Esempio italiano: il 27 ottobre 2011 a Morciano (RN), Hossein Fayaz, ha chiesto l’introduzione dei referendum propositivi e la realizzazione del Regolamento dei Referendum e l’introduzione della Revoca degli Eletti.

Si potrebbe contattare anche lui info@fayaz.it per avere l'esempio di mozione
Matteo M.
user 2717262
Carrara, MS
Post #: 192
Si ho trovato pochino anch'io..prova a staccare Fayaz su FB
Chiara
user 8408951
Carrara, MS
Post #: 9
Ho scritto a fayaz.

la proposta del Movimento 5 Stelle piemonte pare chiedesse a livello regionale le firme del 5 % dei votanti alle ultime elezioni.

http://www.cuneoannun...­


letture consigliate a tutti: http://www.paolomiche...­ qui c'è una bella analisi ma gli esempi sono più che altro nazionali.
Chiara
user 8408951
Carrara, MS
Post #: 12
mi ha risposto Fayaz:

Gentile signora Chiara Viganò,
Buon giorno. Grazie per la sua cortese email.
La nostra è stata una proposta al Consiglio comunale aperto ai cittadini e al momento è finito lì. La scusa del Sindaco è stata, che è una materia da proporre al parlamento italiano e non del Consiglio comunale
di Morciano. Portare avanti delle riforme radicali come la revoca del mandato dell'eletto per la giusta causa, necessità una solida maggioranza in Consiglio comunale. Ci auguriamo che l'Amministrazione
del nuovo Sindaco di Parma possa dare un buon esempio in questa direzione. In allegato Le invio alcuni interventi e articoli al riguardo della questione dei referendum nel Comune di Morciano di Romagna.
Invio copia di questa corrispondenza all'amico Daniele Arduini http://rimini5stelle.it/consiglieri/daniele-arduini/­ Consigliere comunale del Movimento 5 stelle nel Comune di Rimini, per vedere se Le può essere maggiormente d'aiuto. Porgo a Lei e Daniele e tramite voi a tutti gli aderenti al Movimento, i miei auguri per gli ottimi risultati ottenuti nelle recenti elezioni amministrative.
Cordiali Saluti.
Hossein Fayaz

Michele P.
Mikelez
Carrara, MS
Post #: 1,570
un espediente per aggirare l'ostacolo. Può funzionare? cosa ne pensate?

"Referendum consultivo revocatorio

È indetto referendum consultivo revocatorio sul Sindaco, o sugli assessori quando lo richiedano almeno il 5% degli elettori. La proposta soggetta a referendum, se raggiunge la maggioranza dei voti validamente espressi, obbliga il consiglio comunale alla discussione e alla votazione di una mozione di sfiducia nei confronti dei soggetti del referendum, con la massima urgenza."

dal http://www.paolomiche...­
Daniele G.
danieleMS
Carrara, MS
Post #: 286
Come ci ha confermato Matteo due martedì fa, a cui ho chiesto che fare prima che il TdL del giovedì facesse una cosa inutile, sia il Regolamento sui Referendum che lo Statuto andrebbero rivisti, soprattutto il primo dei due che va proprio riscritto.

Già che siamo a fare le modifiche, io inserirei anche questa proposta!
Powered by mvnForum

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy