addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramlinklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo

Meetup Carrara Message Board Marmo e Apuane › Istituzione della polizia mineraria.

Istituzione della polizia mineraria.

Meetup Carrara - M...
user 5473787
Group Organizer
Carrara, MS
Post #: 155
Questo spazio è dedicato alle discussioni sull'argomento:
Istituzione della polizia mineraria..

le discussioni dovranno essere finalizzate al come raggiungere l'obiettivo.
Saranno fondamentali gli esempi di Mozioni e Delibere Comunali, già adottate o presentate, dal Movimento 5 Stelle in altri Comuni, e non solo.

Dai il tuo Contributo!
calzolari m.
user 46972132
Carrara, MS
Post #: 19
Ciao a tutti
rinnovo la mia proposta di creare una associazione o.n.l.u.s. al fine di potersi affiliare ad un corpo di guardie ecologiche volontarie, che sostenuto un esame e ricevendo dal prefetto il mandato di guardia giurata, possano esplicare gratuitamente il servizio di guardie ecologiche ed anche minerarie.
Tutto questo è riconosciuto dalla Regione e dai Comuni, avrà un costo irrisorio per il Comune, un contributo legato alle effettive spese, i mezzi normalmente vengono regalati con contributo di banche e privati,( vedi autoambulanze, mezzi protezione civile etc etc.) ed eviterà di dover assumere nuovo personale.
Rinnovo la mia disponibilità se siamo d'accordo.
Attendo vostre nuove
Mario calzolari
claudia
user 48859992
Carrara, MS
Post #: 13
secondo me gratis non ci andrà quasi nessuno, giusto chi è in pensione e non sa che fare o vive di rendita e non ha nulla da fare ma anche non avendo nulla da fare non è detto che sta gente sia interessata a svolgere questo tipo di attività
Claudio G.
user 4304361
Carrara, MS
Post #: 190
Io invece suggerisco a Mario di proporre la cosa come ODG delle prossime riunioni. Magari visto che c'è in ballo la proposta di revisione del regolamento sugli agri marmiferi si potrebbe aggiungere un articoletto in modo che il comune si impegni a collaborare con associazioni di volontariato per controllare il rispetto delle regole di estrazione del marmo, in modo tale che qualcuno controlli il controllore.
Pier
user 4764395
Carrara, MS
Post #: 318

Bravo Claudio hai colto nel segno.

Controllare il contollore. Per questo abbiamo bisogno di diverso personale preparato perchè un lavoro simile
da adito ad un "coinvolgimento" economico non indifferente.
L'unica medicina per non farli " coinvolgere" è un potente ed efficace TOURN OVER.

In sede di decisione potro' meglio spiegare a chi non avesse inteso la mia visione.

biggrin
Claudio G.
user 4304361
Carrara, MS
Post #: 191
E invece secondo me Pier dovresti spiegarlo qui in modo tale da avvicinarci il più possibile all' obbiettivo finale ottimizzando i tempi, il MU in fondo serve a questo no? smile
Francesco D.
user 3932969
Carrara, MS
Post #: 221
Documento di Legambiente relativo all'inchiesta sul "nero alle cave" e il comportamento del Comune

nero alle cave
A former member
Post #: 216
Io invece suggerisco a Mario di proporre la cosa come ODG delle prossime riunioni. Magari visto che c'è in ballo la proposta di revisione del regolamento sugli agri marmiferi si potrebbe aggiungere un articoletto in modo che il comune si impegni a collaborare con associazioni di volontariato per controllare il rispetto delle regole di estrazione del marmo, in modo tale che qualcuno controlli il controllore.
,
credo sia giunto il momento, che l'amministrazione, se non vuole perdere la faccia, organizzi finalmente ed in modo valido una "polizia di controllo escavazioni alle cave", ma non composta da volontari in cerca di lavoro, quindi purtroppo corruttibili, ma per esempio attingendo a personale valido e certificato della guardia di Finanza
A former member
Post #: 456
visto il fatto scandaloso accaduto nel Comune di Massa, ove due cave hanno estratto per ben 5 lunghi anni senza la necessaria autorizzazione ma nessuno degli uffici preposti sembra se ne sia accorto shockconfused, mi chiedo come siamo messi a Carrara. Chi è il responsabile dei controlli ? Quando sono stati effettuati gli ultimi sopralluoghi per verificare il rispetto delle regole all'escavazione ?
https://www.facebook....­

http://files.meetup.c...­
A former member
Post #: 459
NB: Per il Padullello, che escavava illegalmente, la sanzione partì dopo una denuncia fatta dal CAI di Massa ! ....... (fonte: gruppo No! al traforo della Tambura - Rosalba L.)