addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramlinklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo

Meetup Carrara Message Board Edilizia, Urbanistica e Decoro Urbano › Promozione della bio-edilizia e della bio-architettura.

Promozione della bio-edilizia e della bio-architettura.

Meetup Carrara - M...
user 5473787
Group Organizer
Carrara, MS
Post #: 183
Questo spazio è dedicato alle discussioni sull'argomento:
Promozione della bio-edilizia e della bio-architettura.

le discussioni dovranno essere finalizzate al come raggiungere l'obiettivo.
Saranno fondamentali gli esempi di Mozioni e Delibere Comunali, già adottate o presentate, dal Movimento 5 Stelle in altri Comuni, e non solo.

Dai il tuo Contributo!
vaira p.
user 46978242
Carrara, MS
Post #: 6
io credo che per via di questo libero mercato della manodopera , specialmente nell edilizia si sia creata una situazione insostenibile . sta di fatto che oggi giorno non vi sono piu le maestranze . e sopratutto non v é formazione . e ci sono ditte sul territorio che portano loghi di bioedilizia , senza nemmeno aver operatori qualificati . il punto é che i nostri artigiani , che hanno qualifiche . e di conseguenza la passione , sono fermi ed anche su questo si é formaa la cupola delle lobby che sotto il marchio bio continua a speculare . mantenendo i prezzi alti e impedendo ai bioedili quelli veri di operare e far sviluppare questo concetto di lavorazione . non é dipingendo con tinte a calce o mettendo due travetti di legno , che si fa bio edilizia . questo secondo me é il primo punto.
Rossella M.
user 48631602
Trondheim, NO
Post #: 1
Come laureanda in architettura dell'università di firenze sono profondamente interessata a questo aspetto della gestione della cosa pubblica.
La settimana passata mi è capitato di partecipare ad un convegno a Pontremoli in occasione dell'inaugurazione di un asilo nido interamente costruito in legno con tecnologia X-lam (cross-lam). In questa occasione è stato definitivamente comunicato che la filiera Toscana del legno da costruzione è in piena produttività e attende soltanto di ricevere le ultime certificazioni di qualità per il materiale prodotto. La regione ha già approvato 2 demolizioni e ricostruzioni di case popolari interamente in legno (si arriva a costruire palazzine di 6/7 piani, niente a che vedere con le baite dell'immaginario collettivo). Gli edifici sono assemblati in tempi record (si parla di 4 mesi per un cantiere che di solito richiede fino a 2 anni) e i cantieri sono puliti, non rumorosi, hanno una bassissima produzione di scarti, sono molto più sicuri dei cantieri tradizionali e da quest'anno, con l'avvio della produzione toscana, il legno è a chilometri 0!!!! Inoltre le costruzioni in X-lam sono state testate su pedane vibranti in grado di riprodurre i più duri eventi sismici e NON SUBISCONO DANNI se non di tipo estetico, è ottimo anche il comportamento al fuoco!!! Bisognerebbe proporre questa tecnologia per tutti gli interventi di edilizia pubblica in programma a Carrara! posso informarmi su alcuni dettagli riguardo i cantieri che presto partiranno a Pontremoli per la costruzione di scuole in X-lam, in uno di questi cantieri io dovrei svolgere il mio tirocinio formativo.