addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramlinklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo

Meetup Carrara Message Board Bilancio Comunale e Società partecipate › Bilancio on line, maggiore trasparenza, facilitazione dell'accesso ai dettag

Bilancio on line, maggiore trasparenza, facilitazione dell'accesso ai dettagli dei dati riportati sul bilancio e produzione di un documento di consuntivo che sia comprensibile a cittadini.

Meetup Carrara - M...
user 5473787
Group Organizer
Carrara, MS
Post #: 190
Questo spazio è dedicato alle discussioni sull'argomento:
Bilancio on line, maggiore trasparenza, facilitazione dell'accesso ai dettagli dei dati riportati sul bilancio e produzione di un documento di consuntivo che sia comprensibile a cittadini.

le discussioni dovranno essere finalizzate al come raggiungere l'obiettivo.
Saranno fondamentali gli esempi di Mozioni e Delibere Comunali, già adottate o presentate, dal Movimento 5 Stelle in altri Comuni, e non solo.

Dai il tuo Contributo!
A former member
Post #: 46
Per essere più conciso scrivo come fosse un'interrogazione interna, per noi:
visto che il bilancio comunale è un po' la cartina tornasole della gestione di un comune, nel senso che ogni iniziativa comunale dipende poi dalla disponibilità di fondi, se anche è valida e viene accettata.
visto che da un bilancio si possono avere informazioni su sprechi e malgestioni
visto che la cittadinanza (me compreso) non sa quasi nulla di bilanci, ma vorrebbe saperne di più
visto che abbiamo la fortuna di avere un consigliere che può analizzare bene un bilancio
vista anche la nota della Corte dei Conti appena postata da Matteo

potremmo impostare o una conferenza per la cittadinanza dove si spiegano un po' di dati, o una relazione di Matteo per noi ad un meetup dedicato, o preparare un articolo specifico sul giornalino, o tutte queste cose o altre ancora più efficaci (credo che sia volontà di molti). Sulla trasparenza dei dati non mi pronuncio, penso che sia possibile reperirli, ma che spesso siano oscuri se non spiegati facilmente.
Cosa possiamo fare di concreto? Io mi rendo disponibile a lavorarci sopra, inizio col provare a scrivere l'articolo.