addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramlinklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo

Meetup Carrara Message Board Politiche Sociali, Terzo Settore, Istruzione, Sport › Sfavorire l'attendamento di circhi con animali su tutto il territorio comunale.

Sfavorire l'attendamento di circhi con animali su tutto il territorio comunale.

Meetup Carrara - M...
user 5473787
Group Organizer
Carrara, MS
Post #: 225
Questo spazio è dedicato alle discussioni sull'argomento:
Sfavorire l'attendamento di circhi con animali su tutto il territorio comunale.

le discussioni dovranno essere finalizzate al come raggiungere l'obiettivo.
Saranno fondamentali gli esempi di Mozioni e Delibere Comunali, già adottate o presentate, dal Movimento 5 Stelle in altri Comuni, e non solo.

Dai il tuo Contributo!
Eva M.
user 4383588
Carrara, MS
Post #: 123
Mi è sparito il precedente messaggio! -.-

Questa è la mozione approvata dal comune di faenza che restringe le maglie per l'attendamento di circhi con animali. vorrei postarla tutta ma non me lo fa fare. quindi, prima la spulcio bene e poi la posto nel dettaglio.

http://www.comune.fae...­
Claudio G.
user 4304361
Carrara, MS
Post #: 196
il finale mi pare un po' specista biggrin secondo me andrebbe modificata la parte che fa l' elenco di quali animali non si dovrebbero utilizzare...dicendo semplicemente che la giunta si impegna a vietare i circhi che fanno uso di qualsiasi tipo di animale (rischieremmo che per gli spettacoli utilizzerebbero la giunta Zubbani biggrin)
Eva M.
user 4383588
Carrara, MS
Post #: 130
Dopo l'ennesimo episodio di sofferenza e morte di un animale che ha destato scandalo http://bologna.repubb...­ a Imola
molti comuni stanno procedendo come possono a svincolarsi dalla legge nazionale che permette lo sfruttamento di animali nei circhi, con mozioni e quant'altro per proibirli.

Credo sia il momento di portare in consiglio questo argomento così sentito, come da nostro programma.
Fiumicino ha bandito i circhi con qualsiasi tipo di animale, anche quelli domestici.
Federico B.
user 5162401
Carrara, MS
Post #: 95
e' nel nostro programma, mi sembra giusto portarlo avanti.

Hai modo di trovare una mozione di qualche altro consiglio comunale?

dopo non resta che scegliere la strategia: se presentarla in conferenza dei capigruppo o in commissione o direttamente in consiglio
Eva M.
user 4383588
Carrara, MS
Post #: 131
Sopra avevo pubblicato quella di faenza, che per aggirare l'ostacolo della legge nazionale ha creato dei parametri infinitamente restrittivi per l'attendamento.

Quest'anno però sono state diverse le delibere dei comuni, emendamenti, cose varie, approvate. Il problema è reperirle perché i siti di riferimento - manco a dirlo - sono come quello di Carrara: non si trova una fava!
Secondo voi come e a chi si può chiedere?
Michele P.
Mikelez
Carrara, MS
Post #: 1,278
da torino:

(su Facebook)
Federico B.
user 5162401
Carrara, MS
Post #: 98
c'è qualcuno che intanto buol buttare giù una bozza di mozione?
blasco
blasco
Carrara, MS
Post #: 52
Comunque, sul filo del ragionamento tattico che abbiamo fatto nell'ultima riunione, questa mozione la porterei in commissione dopo averla pubblicata sul nostro sito ed inviata alla stampa.
Eva M.
user 4383588
Carrara, MS
Post #: 132
anche parma bandisce con una ordinanza

http://www.lastampa.i...­

ho provato a scrivere al comune di fiumicino ma non mi risponde nessuno.

ho scritto al M5S di COnegliano che sta per presentare una mozione e mi hanno detto che appena hanno la stesura definitiva me la mandano.

Vorrei vederne una oltre a quella di Faenza prima di ipotizzare una bozza per carrara... ma sembra impossibile contattare la gente! e meno male che è l'era di internet -.-