What we're about

Public Group

La piattaforma Meetup 31 è così chiamata perché è la trentunesima in Italia e la prima della Sardegna, esiste dal 2005.

I meetup sono piattaforme informatiche nate per fare incontrare persone aventi medesimi interessi. A volte si intende come Meetup la piattaforma, altre il gruppo di persone che si incontra attraverso essa, altre l'evento in cui ci si incontra. Le piattaforme meetup sono le prime utilizzate dagli aderenti al Movimento fondato da Beppe Grillo. Sono private, non appartengono a Beppe Grillo.

Le persone che attraverso il Meetup 31 si sono incontrate, hanno partecipato ai V-day, quando il movimento fondato da Beppe Grillo era solo quello dei Meetups (non esisteva ancora quello chiamato 5 Stelle e si faceva solo informazione).
Hanno fatto politica al di fuori dei partiti e delle istituzioni organizzando e partecipando a numerose attività.
Nel Febbraio 2011 è stata promosso la formazione di una lista civica 5 stelle a Cagliari riunendo iscritti e cittadini interessati (lista in seguito sciolta perché senza eletti).
Nel 2013 una di loro, Manuela Serra è capolista al Senato e diviene la prima senatrice sarda della Repubblica.
Ha poi collaborato alle iniziative sul territorio e con parlamentari, alle varie campagne del Movimento 5 Stelle, a quella per le Europee.
Nel 2015 ha promosso la formazione della lista 5 Stelle a Cagliari per le elezioni 2016, lanciando l'iniziativa "Cittadini attivi per Cagliari", un invito inclusivo rivolto agli interessati a partecipare alle attività per la propria città. E' stata quindi uno degli strumenti utilizzati in campagna elettorale.
Ora questa piattaforma tradizionale è utilizzata dagli attivisti che hanno sottoscritto "Attivisti 5 Stelle Cagliari", modus operandi di aggregazione basato su apertura, trasparenza, condivisione e codice etico, prosecuzione della filosofia di "Cittadini attivi per Cagliari".

Il meetup è in evoluzione grazie alle esperienze - positive e negative - sempre nella prospettiva di una nuova politica che nasce dal basso, diretta, indirizzata al bene comune e non all'interesse personale.

La piattaforma è garantita da attivisti storici, in modo che sia a disposizione delle attività del Movimento senza dipendere da maggioranze o direttivi. Gli attivisti che vogliono utilizzare la piattaforma come organizer di eventi, possono farlo per promuovono attività tematiche coerenti con i principi e nel rispetto delle regole del Movimento 5 Stelle secondo linee comuni ma alla pari.
E' una non-organizzazione che catalizza gruppi di lavoro al cui interno valgono i principi dell'orizzontalità.

L'iscrizione è gratuita: non esistono tesseramenti o sedi fisiche.

MAIL: infomeetupcagliari@gmail.com

Su facebook:

https://www.facebook.com/meetuptrentuno2

https://www.facebook.com/groups/meetup5stelleinsardegna/

Sito 5 Stelle Cagliari di riferimento:

https://www.cagliari5stelle.it/

Si ricorda l'indirizzo web per aderire al MoVimento Cinque Stelle: http://www.beppegrillo.it/movimento/

mail: info5stellecagliari@gmail.com

Members (1,384)

Photos (712)

Find us also at