addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramlinklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo

Democrazia diretta, nuovi strumenti democratici per la società

Conferenza trasmessa in streaming all'indirizzo
http://www.ustream.tv/channel/meetupLausanne

-------------------------------------------------------------------------------

Nell'arco della sua storia in Svizzera si sono formate e consolidate importanti strutture democratiche i cui capisaldi sono:
• La democrazia diretta.
• Gli esecutivi cooperativi e non competitivi.
• Il federalismo basato sul principio di sussidiarietà e la perequazione intercantonale.
• L'unione monetaria frutto della fusione di monete cantonali.
• Il "freno all'indebitamento".

Questi temi sono all'ordine del giorno sia in Italia che in Europa dove si vive con sempre maggior tensione la carenza degli strumenti democratici, la scorretta divisone dei poteri e le conseguenze di questi fatti sull'economia.
La Conferenza si pone l'obiettivo d'illustrare questi strumenti, la loro origine, la loro efficacia e la possibilità di ri-esportarli in Italia ed in Europa.

Organizza: Regionale della Federazione delle Colonie Libere Italiane per la Svizzera Romanda.
Partecipano: M5S, PD, SEL, IDV.

Saranno presenti:
Andreas Gross, parlamentare nazionale svizzero, membro del Council of Europe. Storico e studioso di democrazia diretta, animatore dell’”Atelier pour la démocratiedirecte"
Antoine Chollet, Ricercatore presso l'Università di Losanna, "Centre d'histoire desidéespolitiques et desinstitutions"
• I parlamentari residenti in Svizzera ed eletti nella circoscrizione estero:
- Sen. Claudio Micheloni
- On. Alessio Tacconi

Join or login to comment.

  • leonello z.

    cari amici,

    La discussione e l'approfondimento mi pare molto opportuno.

    Direi pero' di NON parlarne qui: ma in un tema di discussione specifico. Lo ho aperto appositamente:

    http://www.meetup.com/beppegrillo-328/messages/boards/thread/38001632#[masked]

    (Le discussioni in questo spazio finiscono poi di fatto perdute)

    September 16, 2013

  • Vincenzo T.

    Ciao Tullio,
    non vorrei che mi si fraintedesse io non voglio privare l'Italia di una vera democrazia diretta con dei politici non perfetti ma convenevoli sarebbe la più bella cosa.
    Dalla mia esperienza e le mie conoscenze del popolo italiano per il momento gli italiani non hanno la stessa idea della cittadinanza, del rispetto delle regole e della cosa publica come gli svizzeri.
    Forse un giorno verrà e lo spero di tutto cuore ma per il momento non ci credo.
    Amicalmente, Vincenzo.

    September 15, 2013

  • tullio

    Caro Vincenzo, sono d'accordo quando dici che la democrazia diretta (DD) puo' avere aspetti negativi; del resto questo si puo' dire di quasi qualunque cosa. Sono in disaccordo quando dici che in Italia è completamente assurdo praticare la DD come in Svizzera.
    Se mai ci fosse la possibilità di avere in Italia un DD simile a qualla Svizzera, è possibile che il popolo italiano prenda delle decisioni negative, ma poi ne subirà le consequenze e imparerà dai propri errori. Questo è un processo di maturazione (simile alla maturazione di un bambino, che diventa adulto acquisendo piu' responsabilità).
    Negare la DD agli italiani significa condannarli a restare politicamente dei bambini, o meglio, dei ritardati.
    Saluti,
    Tullio

    September 15, 2013

  • Vincenzo T.

    QUESTO TESTO È IL SEGUITO AL COMMENTO QUI SOTTO

    Infatti in Svizzera ci sono gli Svizzeri e in Italia ci sono gli Italiani e sono due popoli mentalmente e cultralmente completamente differenti.
    Personalmente penso che l’Europa è una grande cosa ma bisogna capire che l’Unione Europea è un matrimonio di interessi e non d’amore. Dovrei spiegare questo punto di vista ma non voglio allungare l’ intervento.

    September 15, 2013

    • Maurizio M.

      In effetti l'incontro era un po' sbilanciato verso i sostenitori della Democrazia Diretta. Il solo Micheloni (PD), tra gli oratori, ha espresso qualche perplessità.

      Speriamo non sia l'ultimo incontro sul tema!

      September 15, 2013

  • Vincenzo T.

    La conferenza sulla “Democrazia Diretta” mi ha un pò deluso perché è stata una lezione interessante molto approfondita è vero ma gli aspetti negativi son stati sorvolati in conseguenza la “Democrazia Diretta” è stata presentata come la vera democrazia con quasi nessuna variante .
    Per provocazione ho sollevato il fatto delle iniziative contro gli stranieri e che quando la Svizzera era meno “ricca” c’erano molte meno “Iniziative popolari” questo per dire che il fattore economico influisce moltissimo sulla democrazia e la libertà.
    Con questo intervento volevo suscitare una reazione e un confronto anche sugli aspetti negativi della “Democrazia Diretta” senza successo anzi il mio intervento è stato interpretato come se fossi un avversario della “Democrazia Diretta”.
    Io penso che la “Democrazia” è una grande cosa ma è come le medicine bisogna adattrle al paziente.
    Pensare che la “Democrazia Diretta” come praticata in Svizzera si potrebbe applicare in Italia è completamente assurdo.

    September 15, 2013

  • leonello z.

    Democrazia diretta.
    In preparazione del convegno: di Losanna del[masked], ho realizzato degli ESTRATTI da "La democrazia vista da vicino" e li trovate qui:
    http://files.meetup.com/1091850/DD-vista_da-vicino-vs8-ESTRATTI.pdf

    September 12, 2013

  • francesco l.

    Salve a tutti,
    purtroppo il 14 settembre ho un impegno durante tutta la giornata.
    Vi auguro una buona riunione.
    Alla prossima,
    Francesco

    August 29, 2013

  • Marco F.

    Ciao cerco di liberarmi per sabato 14 (normalmente lavoro...) . Non sono assolutamente un traduttore professionista ma se non c'è nessuno io mi offro volontario. Ovviamente aspetto di liberarmi del lavoro per confermare la mia presenza...

    August 29, 2013

  • Maurizio M.

    Cercasi disperatamente un traduttore simultaneo Francese-Italiano che possa fare una traduzione simultanea nella chat durante la trasmissione in streaming

    August 28, 2013

  • Michele S.

    Democrazia diretta, nuovi strumenti democratici per la società.


    Sabato 14 settembre 2013 dalle ore 14h00 alle 17.00
    Circolo Italiano di Losanna
    Rue du Valentin[masked] Losanna
    Con la partecipazione di:
    Andreas Gross, parlamentare nazionale svizzero, membro del Counci of Europe. Storico e studioso di democrazia diretta, animatore dell "Atelier pour la démocratie directe"

    (Antoine Chollet, Professore di *** all' Università di Losanna, "Centre d'histoire des idées politiques et des institutions").

    (... altri studiosi italiani sono nella lista delle persone da contattare)

    Invito esteso ai deputati eletti all’estero (hanno già aderito : Claudio Micheloni, senatore, Alessio Tacconi, deputato, …) e a tutte le associazioni italiane in Svizzera, i partiti e alla comunità italiana e ai deputati eletti all’estero.

    July 26, 2013

  • Maurizio M.

    Grazie Vincenzo allora per la proposta!
    Riguardo al tema: per questa prima conferenza vorremmo rimanere volutamente sul concetto in generale anche perché vorremmo invitare due personalità che non hanno niente a che fare col Movimento.
    Il naturale proseguimento sarà proporre un'altra conferenza più specifica sul Movimento e il suo funzionamento (magari in contrapposizione al funzionamento del Partito Pirata, ad esempio).
    E per questa seconda conferenza, credo sia utile aspettare che venga finalmente presentata la piattaforma tanto agognata!
    Che ne dite?

    June 7, 2013

    • Vincenzo T.

      Ciao Maurizio, è solamente una proposta.

      June 7, 2013

    • Michele S.

      Il circolo italiano di Losanna va bene. Chiamo il presidente per fissare un sabato pomeriggio in settembre.

      June 9, 2013

  • Vincenzo T.

    Ciao Maurizio,
    ho proposto il circolo italiano perché sono socio, eventualmente posso telefonare al presidente per sapere la disponibilità e le condizioni.
    Secondo me La "democrazia diretta" è molto vago sarebbe bene restringere il tema. Io preferisco il tema "Movimento 5 stelle, la sua struttura, come funziona". Dagli interventi riassumere i nostri desideri su come dovrebbe funzionare per essere efficace, e su come far risalire le idèe dei cittadini verso i rappresentanti politici.
    Questo è un punto di vista, agli altri simpatizzanti che esprimano le loro idèe.
    Vincenzo Tacconi.

    June 7, 2013

    • tullio

      "Democrazia diretta" e' una cosa abbastanza precisa e noi che viviamo in Svizzera dovremmo sforzarci di conoscerla bene. Un documento e' questo: http://it.wikipedia.o...­

      June 7, 2013

    • leonello z.

      caro vincenzo, la demoxrazia diretta non ha niente di "vago" : contiene deglo strumenti precisi per legiferare. Tu.invece.mi parw cje la comfondi con la struttira organizzativa

      June 8, 2013

  • Maurizio M.

    Avete già trovato il posto o il Circolo Italiano è solo una proposta?

    June 7, 2013

  • June 6, 2013

  • June 6, 2013

  • Andrea B.

    quando? dove?

    June 5, 2013

Our Sponsors

People in this
Meetup are also in:

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy