addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscontroller-playcrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1light-bulblinklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonprintShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo

Benvenuti nel meetup gli amici di Beppe Grillo di Cisterna di Latina

L'idea di aprire questo meetup è nata dal desiderio di creare uno spazio dove democrazia, libertà di espressione, aggregazione ed informazione non fossero solo garantite, ma sostenute e stimolate; un luogo in cui tutte le persone, aldilà delle proprie ideologie ed il proprio credo, potessero "incontrarsi" e attivamente partecipare ad un cammino di cambiamento, mosse dalla fiducia e dalla volontà di poter mutare il sistema delle cose, agendo insieme, insieme lavorando.
Non è un cammino semplice, ma è un cammino possibile.. e io credo fermamente nella sua realizzazione.
Questo meetup appartiene a tutti noi, ed a tutti noi è data la possibilità non solo di "dire la nostra" ma che a queste parole susseguano dei fatti.

                                                                                        STATUTO

REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO

http://www.meetup.com/it-IT/Amici-di-Beppe-Grillo-Cisterna-di-Latina/

FB: Amici di Beppe Grillo Cisterna di Latina


SOMMARIO:

Premessa

1.  Definizione, durata e scopo del MU

2.  Gli Iscritti

3.  Gli Organi del MU: ORGANIZER, CO – ORGANIZER

4.  L’Assemblea degli Attivisti

5.  Gruppi di Lavoro (GdL)

6.  Assemblea ordinaria

7.  Norme transitorie

PREMESSA

Prerequisito fondamentale perché il Regolamento svolga la sua funzione è che tutti i soggetti aderenti al MeetUp (d’ora in avanti MU), si impegnino a usarlo con intenti costruttivi.

Il Regolamento dovrà contenere le necessarie clausole di protezione per evitarne usi strumentali. Il presente regolamento si fonda sui principi stabiliti da:

·  Regolamento del MoVimento 5 Stelle  http://www.beppegrillo.it/movimento/regolamento/

·  Non  Statuto  https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/materiali-bg/Regolamento- Movimento-5-Stelle.pdf

·  Carta di Firenze  http://www.beppegrillo.it/listeciviche/la-carta-di-firenze.html

·  Carta dell’Onestà  http://www.movimento5stelle.it/parlamento/carta_onesta_v4.pdf

Il regolamento del MU “Amici di Beppe Grillo Cisterna di Latina”, direttamente ispirato ai principi del Non Statuto, prevede la più ampia partecipazione dei cittadini in tutto ciò che riguarda la vita pubblica, senza deleghe ma con il coinvolgimento diretto degli stessi, secondo i principi della democrazia diretta e partecipata e con l'utilizzazione oltre che della piattaforma internet “Meetup.com”, di ogni altro strumento virtuale che gli organi del MU riterranno opportuni al fine di valorizzare al meglio le capacità innovative.

Il presente regolamento non entra nelle particolarità esecutive perché espressamente demandate agli organi decisionali.

Art.1–DEFINIZIONE,DURATA E SCOPO

Il MU “Amici di Beppe Grillo Cisterna di Latina” a Cisterna è stato costituito nel 2008 da dei cittadini.

L’indirizzo del MU è http://www.meetup.com/it-IT/Amici-di-Beppe-Grillo-Cisterna-di-Latina/ ; sui social network possono essere aperte delle pagine riconosciute dagli iscritti del MU e che hanno solo una funzione informativa delle attivita' del MU e che fanno riferimento ad esso. Tuttavia,qualsiasi chat inerente al MU non è un’estensione del MU stesso, tutte le argomentazioni devono essere affrontate soltanto in Assemblea Plenaria degli Iscritti.

La piattaforma MU e' lo strumento per facilitare la discussione e lo scambio di idee tra cittadini; è il luogo, fisico e virtuale, in cui gli aderenti, di seguito Iscritti, svolgono le loro attività di formazione, informazione, promozione di campagne di sensibilizzazione, sociale, culturale, politica, così come la raccolta delle proposte e le idee condivise attraverso tutti gli strumenti a disposizione e di cui il MU si doterà per il migliore perseguimento dei sui  scopi.

Tutti gli iscritti sono tenuti al massimo rispetto delle persone ed a tenere sempre di vista gli obbiettivi comuni piuttosto che personalismi di varia natura.

In assenza di comportamenti rispettosi e di reale collaborazione, l’Organizer può, su indicazione dell’Assemblea degli Iscritti, escludere il nominativo dalla lista degli iscritti dopo una votazione svolta a maggioranza semplice, voto palese, con condizioni sui votanti aventi diritto.

La durata del MU è indefinita e comunque appartiene alla volontà degli Iscritti secondo quanto stabilito dal Presente Regolamento.


Art.2– ISCRITTI

Gli Iscritti sono le persone che si registrano sul Forum Meetup: http://www.meetup.com/it- IT/Amici-di-Beppe-Grillo-Cisterna-di-Latina/ nei modi definiti dalla piattaforma web utilizzata.

Il MU è aperto a chiunque voglia lealmente e con impegno partecipare alla discussione e mettere in condivisione la propria esperienza. OGNUNO VALE UNO. Ogni contributo per quanto piccolo è prezioso ed apprezzato.

In particolare, è necessario:

·  Fornire nome e cognome reali.

·  Fornire un indirizzo email.

·  Dichiarare di condividere il Regolamento del M5S, il Non Statuto, la Carta di Firenze, la Carta dell’Onestà e il Regolamento del MU .

·  Dichiarare di non far parte di associazioni aventi oggetto o finalità in contrasto con quelli descritti nel Regolamento del MU “Amici di Beppe Grillo Cisterna di Latina”.

·  Dichiarare di acconsentire che la propria immagine ed il proprio operato vengano ripresi con dispositivi audio – video.

·  Partecipare agli incontri presentandosi a tutto il gruppo.

 7. Non sono ammesse registrazioni con pseudonimi o non nominative. La partecipazione a  tutti gli incontri settimanali non è da considerarsi obbligatoria, ma caldamente consigliata.

Gli Iscritti possono:

a.  Proporre e contribuire alla stesura di programmi e iniziative pubbliche, eventi e  attività;

b.  Partecipare attivamente a manifestazioni, iniziative e attività divulgative;

c.  Presenziare agli incontri e alle assemblee ed esprimere il proprio parere per la realizzazione delle attività da intraprendere;

d.  Accedere al forum e aprire nuove discussioni;

e.  Gli iscritti possono suggerire meetup direttamente sulla piattaforma meetup. Alla terza adesione il meetup è calendarizzato.

Perdono la qualifica di Iscritto coloro i quali scelgono di uscire dalla piattaforma MU, oppure ne siano stati cancellati per decisione degli organi del MU, secondo i modi e i tempi stabiliti dal presente Regolamento.













Art. 3 – ORGANI DEL MU ORGANIZER,CO– ORGANIZER

In breve, l'Organizer svolge un ruolo di coordinamento, di punto di riferimento e di contatto verso l'esterno senza rappresentare in alcun modo una figura gerarchica; i Co – Organizer supportano l’Organizer nella sua attività. Entrambi vengono rieletti ogni 6 mesi.

L'Organizer è titolare del rapporto/contratto con la società Meetup.com per il cui spazio Internet viene corrisposta una somma semestrale.

Tutti gli ISCRITTI del MU “Amici di Beppe Grillo Cisterna di Latina" che abbiano partecipato ad almeno a 6 MU nei 6 mesi precedenti alle nuove elezioni, possono candidarsi a ricoprire i ruoli di Organizer e Co-organizer e vengono eletti con voto palese e a maggioranza semplice dall’A.Str. degli Iscritti.

In caso di assenza momentanea dell’Organizer, la sua funzione sarà ricoperta dai co-organizer.

I Co-Organizer supportano l’Organizer nella sua attività. L’Organizer e i Co – Organizer:

·  Detengono l’elenco degli iscritti che hanno diritto al voto nelle decisioni fondamentali del MU (scelta del candidato sindaco, consiglieri comunali, etc.). Il voto potrà essere esercitato in sede di assemblea. Non saranno possibili deleghe.

·  Vigilano sul buon andamento del MU e delle piattaforme ad esso collegate.

·  Segnalano eventuali comportamenti non conformi alla legge e alle normative sulla Privacy, ai fondamenti del MU e al Regolamento.

·  Indicono l’Assemblea Straordinaria del MU e propongono l’Odg.

·  In caso di comportamenti non conformi al regolamento, si impegnano a convocare al più presto un’Assemblea per decidere se emettere le adeguate sanzioni fino all'eventuale espulsione.


Art. 4 – ASSEMBLEA ORDINARIA ISCRITTI

L’Assemblea degli ISCRITTI costituisce il massimo organo deliberativo del MU ed è costituita da minimo 3 ISCRITTI.

Possono partecipare anche cittadini non facenti parte della piattaforma MU e possono partecipare alla discussione dell’ordine del giorno (Odg) ma non hanno diritto di voto.

L’Assemblea si riunisce periodicamente ogni qualvolta se ne verifica la necessità e comunque almeno una volta al mese.

L’Assemblea si riunisce in modo ordinario e straordinario e delibera secondo il “METODO DEL CONSENSO”, per alzata di mano o tramite votazione palese (a seconda della necessità).

L’Assemblea ordinaria delibera su tutte le attività e le iniziative del MU ed in particolare su:

·  Tutte le proposte di Organizer e Co – Organizer, dei coordinatori dei Gruppi di lavoro (GdL) e dei singoli ISCRITTI;

·  Proposte degli Iscritti e provenienti da Assemblee Pubbliche (AP).

·  Eventuale formazione dei Gruppi di Lavoro (GdL).

·  Tutte le Iniziative di carattere politico comprese la formazione delle liste elettorali.

·  Variazioni dell’Odg.

·  L’ASSEMBLEA ORDINARIA sono valide se c’è l’adesione di almeno 3 iscritti

·  L’ASSEMBLEA ORDIANARIA è valida solo se viene calendarizzata almeno 48 ore prima che l’ASSEMBLEA stessa venga svolta.

Art.5–GRUPPIDI LAVORO

Nell’ambito delle attività del MU e per meglio garantire la partecipazione e lo svolgimento fattivo e concreto dei lavori, l’Assemblea istituisce Gruppi di Lavoro (GdL), suddivisi in aree tematiche, con il compito di acquisire dati, analizzare e ricercare informazioni su determinati argomenti che investono qualsiasi problema inerente alla vita sociale, culturale, economica della comunità e del territorio nel quale il MU opera, nonché problemi e argomenti di carattere regionale, nazionale, sovranazionale, internazionale o globale, formulare proposte e iniziative riguardanti il soddisfacimento dei bisogni e delle aspirazioni dei cittadini tutti, anche in prospettiva di una loro realizzazione attraverso gli enti amministrativi a qualsiasi livello (territoriale, regionale, nazionale, sovranazionale).

I GdL sono composti dagli Iscritti che scelgono liberamente di far parte ad almeno uno di essi e svolgono la propria attività in modo autonomo, dotandosi degli strumenti più opportuni per il loro operato, con l’unico obbligo di relazionare sulla loro attività ogni qualvolta l’Assemblea lo richieda e comunque a lavoro eseguito ed in ogni momento strategicamente importante per lo svolgimento dello stesso .

Ogni GdL nominerà un proprio Referente che avrà il compito di:

a.  Seguire, facilitare e coordinare l’andamento dei lavori e le attività dei singoli componenti del GdL;

b.  Monitorare e registrare l’attività del gruppo e la partecipazione attiva degli aderenti;

c.  Relazionare l’Assemblea sull’attività del proprio GdL;

d.  Relazionare l’Assemblea sui risultati del lavoro svolto.


Art. 6- ASSEMBLEA STRAORDINARIA (AS)


E’ convocata dagli Organizer e co-organizer ogni qualvolta se ne verifichi la necessità.

L’AS sarà ritenuta valida se sarà presente la maggioranza degli iscritti che hanno partecipato alle attività del MU per almeno 6 assemblee ordinarie negli ultimi 6 mesi.

L’AS delibera in base al “METODO DEL CONSENSO”, per alzata di mano o tramite votazione palese con una maggioranza di almeno 2/3 dei presenti.

L’AS delibera su:

·  Scioglimento del MU;

·  Sfiducia motivata nei confronti degli organi del MU (Organizer, Co – Organizer, Iscritti); la consistenza della motivazione deve essere discussa nella medesima AS PRIMA di procedere con la votazione per la sfiducia di un membro dello staff del MU. Qualora questa prima votazione non dovesse essere positiva, non si potrà procedere con la votazione per la sfiducia;

·  Modifiche, cambiamenti e aggiornamenti del presente Regolamento ogni 6 mesi.

·   Redige, emandandolo,il regolamento che servirà per la candidatura alla lista che verrà inviata allo staff di Beppe Grillo per la certificazione.

Art.7–NORME TRANSITORIE 

Il Presente regolamento andrà in vigore dal momento in cui verrà approvato dall’Assemblea del MU nei modi e nei tempi già in uso e condivisi precedentemente dagli iscritti e partecipanti al MU.

Questo statuto verrà  confermato a 60 giorni dalla sua approvazione.






Ultima revisione con votazione unanime in data  28/12/2016.


Join us and be the first to know when new Meetups are scheduled
Log in with Facebook to find out
By creating a Meetup account, you agree to the Terms of Service

Benvenuto tra gli amici di Beppe Grillo - Cisterna di Latina

Conversations

Recent Meetups

What's new

 
Founded Mar 16, 2008
We're about:

People in this
Meetup are also in:

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy