• WordPress e E-learning: prosegue il progetto della community biellese

    Passiamo alla pratica! Nell'ultimo incontro abbiamo parlato di gamification e di e-learning con un ospite d'eccezione. Questo mese siamo pronti a metterci in gioco mettendo le mani in pasta? Programma: 18:30 - 20:00 - Troveremo un modo collaborativo per progettare e realizzare il corso "Come installare WordPress in locale senza annoiarti"? La sfida è trovare il modo di rendere questo contenuto divertente e appassionante usando gli strumenti di WordPress. Ci riusciremo? Perciò ti aspettiamo bello carico, mi raccomando! Porta dietro le tue idee e il pc, il tablet, blocco appunti, quello che usi normalmente per lavorare insomma. 20:00-21:00 - Networking condito Si sa che ci si confronta meglio con la pancia piena perciò porta qualcosa da stuzzicare e da far assaggiare agli altri, anche se non sei uno chef stellato ;) Se prepari qualcosa tu, scrivilo nei commenti, così proviamo ad armonizzare il menu e dare il giusto risalto alle tue doti culinarie! E ricorda: tutti gli appuntamenti sono frutto della condivisione delle competenze dei membri della community, fatti avanti con le tue proposte, saranno molto più utili di quanto possa immaginare.

  • WordPress e E-learning: il progetto della community biellese

    La sfida di ogni progetto di e-learning è riuscire a coinvolgere i partecipanti e noi vogliamo che il nostro "WordPress senza annoiarti" vada alla grande. Programma: 18:30 - 20:00 - Presentazione dei concetti di gamification, ricompense e livelli per aumentare il coinvolgimento. Sergio Ligato ci parlerà di un plugin per WordPress dedicato alla gamification, per capire nel concreto come attuare in pratica le nostre idee stellari. 20:00-21:00 - Networking condito Si sa che ci si confronta meglio con la pancia piena perciò porta qualcosa da stuzzicare e da far assaggiare agli altri, anche se non sei uno chef stellato ;) Se prepari qualcosa tu, scrivilo nei commenti, così proviamo ad armonizzare il menu e dare il giusto risalto alle tue doti culinarie! E ricorda: tutti gli appuntamenti sono frutto della condivisione delle competenze dei membri della community, fatti avanti con le tue proposte, saranno molto più utili di quanto possa immaginare.

  • WordPress e E-learning: il progetto della community biellese

    Passiamo alla pratica! Nell'ultimo incontro di febbraio abbiamo iniziato a mettere le mani in pasta e progettare i contenuti del progetto condiviso che stiamo portando avanti al meetup di WordPress a Biella quest anno. Sei pronto a metterti in gioco? Programma: 18:30 - 20:00 - Progettazione di contenuti formativi e dinamiche di gamification e creazione utenti nello spazio condiviso. Nello scorso incontro abbiamo deciso che il primo contenuto formativo che andremo a proporre nel sito che stiamo progettando è "Come installare WordPress in locale senza annoiarti". La sfida è trovare il modo di rendere questo contenuto divertente e appassionante usando gli strumenti di WordPress. Ci riusciremo? Perciò ti aspettiamo bello carico, mi raccomando! Porta dietro le tue idee e il pc, il tablet, blocco appunti, quello che usi normalmente per lavorare insomma. E ricorda che alla fine dell'incontro creeremo le utenze editor sullo spazio condiviso che abbiamo installato nell' appuntamento di febbraio. 20:00-21:00 - Networking condito Si sa che ci si confronta meglio con la pancia piena perciò porta qualcosa da stuzzicare e da far assaggiare agli altri, anche se non sei uno chef stellato ;) Se prepari qualcosa tu, scrivilo nei commenti, così proviamo ad armonizzare il menu e dare il giusto risalto alle tue doti culinarie! E ricorda: tutti gli appuntamenti sono frutto della condivisione delle competenze dei membri della community, fatti avanti con le tue proposte, saranno molto più utili di quanto possa immaginare.

  • WordPress e E-learning: il progetto della community biellese

    Passiamo alla pratica! Nell'ultimo incontro di dicembre abbiamo iniziato a parlare di e-learning, definito un primo glossario comune e lanciato qualche idea sull'argomento da portare avanti nel nostro progetto biellese di e-learning con WordPress. Ora sei pronto a mettere le mani in pasta? Programma: 18:30 - 20:00 - Progettazione di contenuti formativi. É ora di iniziare e passare alla pratica: portati dietro PC, tablet, blocco appunti, quello che usi normalmente per lavorare. Partiremo dalla progettazione, la base di ogni impresa ben fatta; poi decideremo i tipi di contenuti, i destinatari, annessi e connessi. Perciò ti aspettiamo bello carico, mi raccomando! 20:00-21:00 - Networking condito Si sa che ci si confronta meglio con la pancia piena perciò porta qualcosa da stuzzicare e da far assaggiare agli altri, anche se non sei uno chef stellato ;) Se prepari qualcosa tu, scrivilo nei commenti, così proviamo ad armonizzare il menu e dare il giusto risalto alle tue doti culinarie! E ricorda: tutti gli appuntamenti sono frutto della condivisione delle competenze dei membri della community, fatti avanti con le tue proposte, saranno molto più utili di quanto possa immaginare.

    6
  • Tutti a tavola per imparare: WordPress e E-learning

    Inauguriamo il 2019 con un nuovo format, e parleremo di e-learning! Nell'ultimo incontro di dicembre abbiamo deciso di focalizzarci su un argomento specifico per potr costruire qualcosa di concreto nella community biellese, e l'e-learning è il tema che abbiamo scelto. Programma: 18:30 - 20:00 - I mille volti dell'e-learning. Hai mai seguito un corso on-line? Di che tipo e su quale piattaforma? Per il primo incontro faremo una panoramica generale del mondo dell'e-learning, con un primo approfondimento legato a WordPress. Condivideremo esperienze, successi e fallimenti e inizieremo a costruire un vocabolario comune. Sei dei nostri? 20:00-21:00 - Networking condito Si sa che ci si confronta meglio con la pancia piena perciò porta qualcosa da stuzzicare e da far assaggiare agli altri, anche se non sei uno chef stellato ;) E ricorda: tutti gli appuntamenti sono frutto della condivisione delle competenze dei membri della community, fatti avanti con le tue risposte, saranno molto più utili di quanto possa immaginare!

    5
  • Christmas is coming... al WordPress Meetup Biella!

    Christmas is coming: festeggiamo WordPress con la scusa del Natale ;-) Programma: 18:30-19:30 - Community Building Il Natale cambia la programmazione del mese per tutti e noi ne approfittiamo per cambiare formato, oltre che data! Sì perchè useremo la scusa del Natale per fare gruppo, conoscerci meglio e decidere cosa vogliamo fare nel 2019 come community biellese di WordPress: organizzare un WordCamp? Fare divulgazione? Approfondire una tematica? Vale tutto, basta esserci! 19:30-20:30 Merry Christmas! Un calice di spumante per brindare, un paio di birre o una bibita, oppure qualcosa da sgranocchiarci insieme: scegli tu cosa portare, meglio ancora se fatto in casa, sarà un altro modo per conoscerci meglio, oltre che per scambiarci gli auguri di Buone Feste!

    3
  • A tavola con il Business Model

    Sellalab

    Il Business Model è uno strumento semplice e potente, che ci permette di fare strategia pure, in ambito business. Conoscerlo ed applicarlo alla propria attività, e a quella dei nostri clienti, è il modo migliore per far fare un salto di qualità ai nostri progetti e ai nostri sogni imprenditoriali. Programma: 18:30 - 19:00 - Happiness bar. Un momento per confrontarci e trovare risposte. Hai una domanda su un tema specifico? Un dubbio che non ti fa dormire la notte? Un plugin che ti lascia perplesso? È il momento giusto per tirare fuori le tue domande e farle alla community: l'unione fa la forza! 19:00 - 20:00 - Direttamente da WordCamp Milano, vi parleremo di cos'è il Business Model Canvas e di come usarlo nei rapporti con i vostri clienti, per creare siti Wordpress che funzionino, non solo per voi, ma soprattutto per loro. Portate esempi concreti di siti web che non hanno funzionato come dovevano, li guarderemo insieme per capire il motivo, perchè sbagliando si impara sempre! 20:00-21:00 - Networking condito Si sa che ci si confronta meglio con la pancia piena perciò porta qualcosa da stuzzicare e da far assaggiare agli altri, anche se non sei uno chef stellato ;) E ricorda: tutti gli appuntamenti sono frutto della condivisione delle competenze dei membri della community, fatti avanti con le tue risposte, saranno molto più utili di quanto possa immaginare!

  • A tavola con i Webmaster Tools

    Sellalab

    La registrazione di un sito su Google Search Console e Bing Webmaster Tools è l'attività minima indispensabile per garantire una corretta indicizzazione di un sito web. Inoltre Google My Business ha dimostrato di essere uno dei principali fattori di ranking per i business locali. Programma: 18:30 - 19:00 - Happiness bar. Un momento per confrontarci e trovare risposte. Hai una domanda su un tema specifico? Un dubbio che non ti fa dormire la notte? Un plugin che ti lascia perplesso? È il momento giusto per tirare fuori le tue domande e farle alla community: l'unione fa la forza! 19:00 - 20:00 - Mostreremo come utilizzare e configurare correttamente Google Search Console, Bing Webmaster Tools e Google My Business per migliorare il posizionamento del tuo sito. Gli screenshot inclusi nella presentazione ti permetteranno di procedere poi a casa in autonomia. 20:00-21:00 - Networking condito Si sa che ci si confronta meglio con la pancia piena perciò porta qualcosa da stuzzicare e da far assaggiare agli altri, anche se non sei uno chef stellato ;) E ricorda: tutti gli appuntamenti sono frutto della condivisione delle competenze dei membri della community, fatti avanti con le tue risposte, saranno molto più utili di quanto possa immaginare!

    4
  • A tavola con WordPress e Google Analytics

    Sellalab

    Quanti utenti hanno visitato il tuo sito questo mese? Da quale dispositivo? E su quale pagina si sono fermati più tempo? Tutte domande che sicuramente ti fai e a cui Google Analytics può dare una risposta, regalandoti un sacco di dati… ma bisogna acquisirli in maniera corretta! Programma: 18:30 - 19:00 - Happiness bar. Un momento per confrontarci e trovare risposte. Hai una domanda su un tema specifico? Un dubbio che non ti fa dormire la notte? Un plugin che ti lascia perplesso? È il momento giusto per tirare fuori le tue domande e farle alla community: l'unione fa la forza! 19:00 - 20:00 - Come si sottomette la giungla di dati del mio sito? Con Google Analytics! Step by step e attraverso l’aiuto di un case study, vedremo come inserire il codice di tracciamento di Google Analytics all’interno di WordPress e come configurare correttamente account, viste e alcuni semplici obiettivi, per cominciare così ad acquisire dati in maniera sicura e corretta. 20:00-21:00 - Networking condito Si sa che ci si confronta meglio con la pancia piena perciò porta qualcosa da stuzzicare e da far assaggiare agli altri, anche se non sei uno chef stellato ;) E ricorda: tutti gli appuntamenti sono frutto della condivisione delle competenze dei membri della community, fatti avanti con le tue risposte, saranno molto più utili di quanto possa immaginare!

    4
  • A tavola con WordPress: quando un sito è fatto bene?

    Come capisci quando un sito è ben fatto? Per festeggiare l'ultimo incontro prima dell'estate, la community biellese di WordPress ha pensato ad un incontro all'aperto all'insegna del divertimento: per una sera ci trasformiamo tutti in critici culinari e valuteremo, in un contest a suon di stelline, quale sia il miglior sito mai visto in WordPress! Sono aperte le candidature per chi vuole proporre il suo piatto (ehm, sito) alla valutazione della community, anche se non garantiamo che riusciremo a guardarli tutti. Una cosa è certa: dopo questa serata saprai come valutare un buon sito come un piatto di uno chef stellato :) E per chi farà più stelline tanti bei premi in palio, non puoi mancare! Programma: 19:00-20:00 - Come si valuta un buon sito? Presenteremo gli elementi fondamentali di un sito ben fatto e li applicheremo ad una serie di siti reali, da quello della Casa Bianca a quello del tuo vicino di casa, per capire nella pratica cosa vuol dire un gran bel sito 20:00-21:00 - Networking condito Si sa che ci si confronta meglio con la pancia piena perciò porta qualcosa da stuzzicare e da far assaggiare agli altri, anche se non sei uno chef stellato ;) E ricorda: tutti gli appuntamenti sono frutto della condivisione delle competenze dei membri della community, fatti avanti con le tue risposte, saranno molto più utili di quanto tu possa immaginare!

    8