addressalign-toparrow-leftarrow-leftarrow-right-10x10arrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscontroller-playcredit-cardcrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobe--smallglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1languagelaunch-new-window--smalllight-bulblinklocation-pinlockm-swarmSearchmailmediummessagesminusmobilemoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonprintShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahooyoutube
giorgio f.
user 5272613
Bologna, BO
Post #: 187
Pazz­esco angry Il rispetto degli elettori? Senti Federica, ma secondo te, se io fossi un elettore di questo Boriani quando imparo chi è che è e che cosa ha fatto sono felice? No spiegamelo perchè questa è davvero bella.

O stai sostenendo che tutti gli elettori di Boriani erano felicissimi del fatto che si facesse beffe del ns. statuto.

Robba da mat.

Sarà meglio che cambiate registro ragaz o qui si mette male!!!!

intanto ti invito ad usare altri toni. io rispetto il parere degli altri e non offendo nessuno.
tu dici "chi è e che cosa ha fatto" come se fosse un criminale.
quando venne fuori la notizia, in una discussione io stessa ero stata contrariata per il comportamento di chi lo aveva candidato, poi eletto. ma non si può demonizzare una persona dopo un anno, dopo che tutti già sapevano, questo è ridicolo!

ma il 2012 non è il 2011.. non vedi che è tutto cambiato?

La situazione è completamente diversa, e continuare a sottovalutare e far finta di niente si rischia di far ingigantire e rendere sempre più difficile la posizione del mov 5 stelle se la cosa dovesse diventare di dominio pubblico.

lasciarlo lì "sapendo di sapere" senza fare niente vuol dire dare un'arma moltopotente a chi vuole sparare sul movimento.

Come fai a non renderti conto che si sta vanificando adesso uno dei principi cardine della politica di Grillo?

Della politica di grillo non glie ne puo' fregar de meno ovvio! Questo Boriani da quanto ci dice La Salsi ha fatto una falsa autocertificazione......a me i bugiardi non piacciono neanche per 2 mandati figurati per 4. Se li trovi così gradevoli ed apprezzabili......beh, vacci fuori tutte le sere al cine se ti va.......ma tienimeli lontani dal movimento.

Grazie

P.S.
Aspetto che mi segnali il passaggio dove rilevi le mie offese, "del criminale" sono parole tue...... no, così tanto per essere precisi, io non mi permetterei mai, ma io sono io Giorgio f e......... tu sei tu Federica.
A former member
Post #: 65

beh volendo trovarci un lato positivo sulla questione, fra 4 anni non ci saranno problemi a riempire le liste per elezioni dei consiglieri di quartiere...
A former member
Post #: 1,096
Balle abbiamo fatto un assemblea a posta aperta a tutti cara abbiamo fatto le domande a Filippo Max pure ha detto che si fidava , l assemblea Filippo si e messo a disposizione di tutti e lo staff a detto che poteva in quartiere abbiamo fatto un assemblea solo x filippo abbiamo votato cosa stai dicendo abbiamo fatto le domande a Filippo e lui ha risposto e c sono stati applausi cosa stai dicendo,???? Io nn insulto nessuno . Perché fin ad ora nn hai detto niente? Perché lo staf stava zitto nn vi dava ordini????? Contattare lo staff e chi ce l ha il numero,????? Voi consiglieri cn l assemblea eravamo concorde su Filippo ne avete succhiato le competenze e adesso xke allo staf nn va bene cosa fai tu pugnali alle spalle?? Insieme a tutti i consiglieri ma chi siete pietre????? Cosa credete che avete diritti più di ciò che l ultima assemblea a deliberato??? Cosa credete che voi avete voce in capitoli più del assemblea sei così inculcata nel culo dello staff???? Chi è lo staff !? I nomi Federica i compiti dello staff Federica dove ce scritto che possono togliere il simbolo a go go Federica ???? Dove e uno scritto che parla dello stuff??? Cosa stai dicendo di boriani fino ad PRA vi andava bene???? Boriani nn ha detto che aveva due mandato ma poi dopo l assemblea eravamo tutti d accordo cn votazione cosa volete andare oltre l assemblea??? Ma siete fuori ??? Chi siamo noia cittadini? O siamo i vs servi? Venivate SEMpre quando dovevate essere eletti si l assemblea sovrana e adesso ???? Chi siamo merda??? Ooooohh cm vi permettete io nn offendo io vedo cosa fate avete sempre la parola stima per tavolazzi per cittadini buttati fuori di cento poi che fate niente di niente CN GRILLO SENZA SE E SENZA MA??? BORIANI E CORRETTO HA LAVORATO E LAVORA BENE VI E SERVITO E LUI SEMPRE DISPONIBILE NN HA VIOLATO IL NON STATUTO MA NN VI BASTA XKE NN GUARDATE L UOMO LA PERSONA IL CITTADINO GUARDATE DI NN URTARE IL CAPO DELLA VS POLTRONA CARA FEDERICA !!! Nn avete chiesto fatto nulla x questi cittadini niente e favia compreso DEFRANCESCHI compreso piazza BUGANI. . Ma cosa credi che sn scema ? Nn dar colpa allo staff dopo un anno a chi devo dare la colpa a Filippo ??? Dopo un anno e dopo l ok da parte dello stuf e dei. CITTADINI DEL ASSEMBLEA ??? Ma stai scherzando o no ? Come mi siete scaduti mamma mia cm siete bassi . Neanche un confronto cn lo staff neanche un colloquio per parlare cn calma tutti insieme. BUGANI una telefonata? E bastata noi chi siamo Federica dillo te xke se nn sono una che decide cn tutti NI cittadini ve ne potete andare. NN E SPIRITO DEL MOVIMENTO MA PENSA TE QUESTI. Politicizzati e falsi

immagino tu ti riferisca a federica salsi.... smile
A former member
Post #: 6,196
SE avvenisse un miracolo , si potrebbe discutere piu' serenamente ?

Tutti noi siamo qui' per sopravvivere e non so' come siete messi con lavoro-famiglia -bollette e incubi , ma per me questo è anche un momento di condividere qualcosa insieme , punti di vista , una pausa nella melma di oggi.

Grillo , grillo ....basta co sto Grillo ....si è condiviso un progetto-percorso-strada difficile insieme , i vecchi devono essere i garanti della memoria e tutti le decisioni del movimento passano attraverso blog-rete , gruppi-territorio.

Dai v- day a parlamento pulito : max due mandati e a casa .

Alle campagne contro i presidenti delle regioni come Formigoni ed ERrani che violano la costituzione e vanno oltre i due mandati , con proteste , ricorsi.

Alla regola di base corente , logica , condivisa che ha portato al 2007 a fissare alcuni paletti di base non derogabili secondo i nostri principi , sviluppo coerente , cuore , spirito , sostanza che ci distingua da tutti i partiti come movimento unico :

http://www.beppegrill...­

Grillo , Grillo....senza di noi il tutto non si sarebbe concretizzato , ma è ovvio darsi regole di base e criteri di certificazione. Ovvio che noi siamo e dobbiamo essere i primi a rispettarle , sia a priori che a posteriori.

Beppe è il terminale piu' autorebvole che abbiamo , ma tutto quello che tutti noi abbiamo fatto corre piu' sul filo dei principi inderogabili che sulle decisioni fantastiche di Beppe . Cosi' come i comunicati politici condensano non i pensieri di bEPPE , ma tracciano la rotta come sintesi , sviluppo , crescita del movimento.

Sono preoccupato , forse voi non vedete implicazioni che io vedo , ma ci sono equilibri non facili da combinare , che vanno fuori anche dall'emilia .

Anzitutto per far rispettare regole di base inderogabili è molto difficile intervenire a posteriori ; entrano in ballo valori umani , cuore , conoscenza delle persone , insoddisfazoioni , pulsioni , superficialità del passato , curriculum non perfettamente dettagliati . Qualcuno ha eluso in buona fede in momenti di urgenza , di necessità di completare le liste , di nuovo in buona fede guardando ai profili delle persone.

Chi è al terzo mandato si deve dimettere .

Chi continua a soffiare contro il movimento per disgregarlo ha buon gioco ora ; facendo leva su una monarchia che non esiste , su diversi pesi e misure , sobbillando dal basso una ribellione. Non permettiamolo.

Quindi se ci teniamo tutti al movimento dobbiamo avere la forza e il coraggio di far rispettare regole di base , pur con molta sofferenza e a malincuore.

Cosi' dimostreremo che su certi valori e regole non deroghiamo , che non aggiustiamo , che non vogliamo essere infinitamente migliori dei meno peggio , ma il meglio.

Questo meglio , crescita passa attraverso anche ERRORI di tutti.

Siamo infatti umani....e restiamoci....

Ciao a tutti

Tinazzi

A former member
Post #: 282
Quindi se ci teniamo tutti al movimento dobbiamo avere la forza e il coraggio di far rispettare regole di base , pur con molta sofferenza e a malincuore.

Cosi' dimostreremo che su certi valori e regole non deroghiamo , che non aggiustiamo , che non vogliamo essere infinitamente migliori dei meno peggio , ma il meglio.

smile
Alessandro C.
Alexc1
Bologna, BO
Post #: 2,103
Quindi se ci teniamo tutti al movimento dobbiamo avere la forza e il coraggio di far rispettare regole di base, pur con molta sofferenza e a malincuore.

smile

Quoto.

Nel Movimento, la coerenza è poi quella di rispettare le decisioni fatte dalla maggioranza fino in fondo, per il rispetto e la dignità di chi si è impegnato e si dedica secondo quelle decisioni nel lavorare per gli obbiettivi comuni.

Invece siamo come un datore di lavoro che vuole assumere un lavoratore laureato...
Si presenta uno sprovvisto, ci si pensa un po' poi lo si accetta perchè il ruolo è marginale...
ma poi a metà contratto si cambia idea e lo si licenza in tronco.

Licenziato un lavoratore, assunto ad un ruolo di quartiere senza compenso economico ma con sole beghe.

Un qualsiasi sindacato si sarebbe divertito a farlo riassumere.

Le regole vanno rispettate da subito, non utilizzate a piacere di qualcuno.
Se viene fatta una deroga, lo si ammette, se era stato giustificabile prima lo è anche dopo.

Concordo cmq. che chi si presentato a un colloquio senza i requisiti, ha fatto un errore pieno e completo, chi l'ho ha accettato al tempo e non l'ho acetta più ora .. cosa dimostra?

Federica S.
6993930
Bologna, BO
Post #: 1,973
Alessandro, quando Filippo si è candidato, io non sapevo avesse già svolto i due mandati.
Abbiamo fatto un'assemblea (indicativamente fatta all'inizio di aprile 2011) poco prima di presentare la documentazione per la richiesta di certificazione della lista. Serena in quell'occasione chiese se Boriani aveva svolto due mandati. Boriani era assente. Nessuno sapeva dare una risposta a questa domanda. Alvoni cerca su internet informazioni ma non trova niente, la connessione era lenta mi sembra di ricordare.....
Se in quell'assemblea fosse venuto fuori che aveva fatto due mandati dubito che avremmo accettato la sua candidatura. Io no di sicuro.

Quindi Rosalba affermare che tutti sapevamo e ci andava bene è FALSO. Almeno per quanto riguarda me.

L'assemblea (indicativamente fatta all'inizio di maggio 2011) a cui tu fai riferimento e dove parli di applausi, non mi ha visto tra i partecipanti.

PS Repubblica sta leggendo questa discussione.

CRISTINA F.
user 10079098
Bologna, BO
Post #: 3
OK.grazie Tin e grazie Fede Salsi,ora ho capito un po'di più del caso Boriani,scustemi ma io sono un'attiva"poco attiva",sempre occupata(male)dalla mia malattia. Alla luce di quanto ho capito da tutti i post su questa faccendazza, Filippo farebbe meglio,per sè e per il Movimento,a dimettersi: non è cosa restare in un posto dove non sei formalmente gradito,dobbiamo essere noi i primi a rispettare le regole che ci diamo,anche se fanno male. D'altra parte, Big Beppe dovrebbe EVITARE d'ora in avanti,di far cadere scomuniche e ordinanze dall'alto: fu lui stesso,durante un V-Day a dire che dovevamo noi cittadini fare la politica nuova,non lui che(testuali parole sue)è solo un comico. Dunque si metta calmo:se vuol tenere fede a quanto da lui stesso detto,non deve fare il comico-dittatore alla Berlusca e non dare-togliere il simbolo del movimento come se fosse un titolo nobiliare che solo lui può conferire o negare. Il simbolo del movimento di cittadini dovrebbe appartenere solo ai cittadini,o sbaglio? E lui,che a questo movimento di cittadini ha dato ispirazione e riscontro mediatico,dovrebbe ACCETTARE sempre il confronto con i cittadini,visto che non è un imperatore o un papa ,ma appunto un ispiratore. Il confronto può essere anche agguerrito,ma CI DEVE ESSERE e non diventare mai ostile o nemico. Raga,siete/siamo l'unica speranza che resta per fare della politica un servizio onesto e pulito,mettiamoci calmi a lavorare UNITI per questa speranza,e se per realizzarla bisogna a volte tirarsi indietro ,facciamolo:ubi maior minor cessat.
Vi prego,se andiamo a picco noi 5 Stelle,cos'altro rimane....?
Danyda
danyda
Bologna, BO
Post #: 33
Grande soddisfazione personale per la trasparenza che si è data a questa importante discussione, scegliendo il forum pubblico. Grazie
Repubblica: prendi nota anche di questo.

Sottoscrivo alcuni passaggi dai post precedenti :

Accettare l'errore di Boriani significa aprire la strada al poltronificio
Chi firma un documento dichiarando una cosa non vera, a mio avviso tradisce in
partenza lo spirito del MoVimento
E poi; Errani ter NO Boriani ter SI ?
Non credo che il PS. di Beppe Grillo sia un giudizio sul lavoro di Filippo o su Filippo stesso, ma un richiamo alle regole
Ha sbagliato Filippo a firmare un foglio che non corrisponde al vero, abbiamo
sbagliato noi a non controllare e fidarci

Premesso che non conosco il candidato Boriani, ma ritengo un atto responsabile
che rinunci al suo incarico al quartiere. e rimetta il suo mandato, in quanto consapevole delle regole sottoscritte.e per tutto quello che è già stato detto

- Boriani ha dichiarato il falso quando ha sottoscritto di non aver fatto 2 mandati
( da notare mandati svolti in consiglio comunale, per cui da proffessionista della
politica, non in quartiere con retribuzione simbolica )

- l'organo proposto a vagliare i requisiti di candidabilità ovvero l'assemble del
gruppo BO in questo caso specifico forse ha qualche responsabilità, per scarso o
mancato controllo, dovendo (per quel che ho capito), rispondere essa, della
presentazione dei candidati allo Staff

Le errate valutazioni che si sono evidenziate nei post precedenti, richiedono un chiarimento.
Grillo e lo Staff, dovrebbbero precisare alcuni punti, relativamente alla regola dei due mandati:

come già accennato da qualcuno nei post precedenti,
la tempistica della cumunicazione a Boriani da parte dello Staff , lascierebbe intuire che sono gli anni di cadidatura a chiudere l'incarico 9 + 1 , e non genericamente due mandati ?

o sono due mandati senza considerare il tempo di ogni singolo mandato ?

E ancora, come già trattato in altra discussione
(Prolungare il mandato ai consiglieri.......... pro e contro)
la candidatura in quartiere che valore ha ?
può essere valida la riflessione che segue:
Fino a quando il consigliere sarà retribuito in forma simbolica e per questo costretto a mantenere la propria occupazione, deve essere considerato servizio civile, se il consigliere con citta' metropolitana, avra' un riconoscimento della propria posizione e un trattamento economico adeguato al suo mantenimento, il suo impegno diventa proffessionale, e rientra nelle considerazioni che attengono alla politica come professione ?

Personalmente auspico che il conteggio dei mandati inizi quando la politica diventa professione, alla situazione attuale, dopo l'esperienza del quartiere.

Condivido la Salsi per questa conclusione:
Ognuno per quanto di sua competenza deve rimediare all'errore fatto.

Vorrei ricordare che GRILLO, non fa scomuniche,non distribuisce titoli nobiliari, non è un dittatore, non è un imperatore e neanche un papa, ma solo il GARANTE DEL SIMBOLO DELLE REGOLE E DELLE CERTIFICAZIONI DELLE LISTE.

giorgio f.
user 5272613
Bologna, BO
Post #: 189
Cerchiamo di fare un po' di chiarezza.......ciò che affermi Rosalba è grave.

Premesso che io non sono fratello di Casaleggio e che lo valuto per quello che dice e per quello che fa come è mia abitudine fare nei confronti di chiunque .........se Casaleggio prima ha detto che per i cons. comunali non vale la regola dei 2 mandati e poi si rimangia la parola, ha sbagliato o quanto meno è poco lungimirante.

Questo è l'unico caso nel contesto Boriani per qui si possano addossare a Casaleggio delle responsabilità, in tutti gli altri casi avreste fatto meglio a mordervi la lingua, ci avreste fatto più bella figura.

Nel nostro gruppo c'è la pessima abitudine di attribuire a Casaleggio le colpe dei nostri errori, sarebbe bene che la nostra leadership facesse qualche cosa a riguardo, non parlo di espulsione, ma un chiaro richiamo sarebbe apprezzato.

Mi pare di capire che non includere i consiglieri comunali alla regola dei due mandati sia falso. Questa mia affermazione è avvallata dal fatto che Federica Salsi ha responsabilmente affermato la sua "leggerezza" nel fare questa verifica ........ quindi perchè farla? Federica non ha proprio nulla di meglio da fare che effettuare ricerche che non servono a nessuno? Buon per lei e male per noi.

Volete chidere le dimissioni di Federica per questa sua leggerezza? Fate vobis io voterò contro in considerazione della sua ammissione di responsabilità che a mio avviso in questo caso le dà lustro.....è l'unica che l'ha fatto.

Diverso è il discorso sostenuto da Rosalba: Federica sapeva tutto e ora si sta arrampicando sui muri.

Io non so come Rosalba si permetta di fare questa affermazione, certo è gravissima. Si potrebbe dire "si vabbè ma la figura di Boriani è marginale ....... NO. Con questa mentalità oggi "regolarizziamo" Boriani perchè è un amico, domani Felicia perchè è mia cugina e dopodomani Avanzo perchè è mio marito. NO, NON SI PUO' FARE.

E a quelli di voi che su questo 3d hanno manifestato opinioni diverse dico di cambiate mentalità o di prendete in seria considerazione di far politica in uno dei tanti altri partiti, li troverete molta più comprensione, qui secondo me siete nel posto sbagliato!

Per la stampa che ci osserva ....... abbiamo anche noi i ns. problemi come tutti ........ ma contrariamente agli altri, noi ci prodighiamo in tutti i modi per fare chiarezza e per allontare dal nostro movimento i non meritevoli e i disonesti.

Per loro non ci sono, nè ora nè in fururo, poltrone disponibili.