addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscontroller-playcrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1launch-new-window--smalllight-bulblinklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonprintShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo

Gli Amici di Beppe Grillo di Bologna Message Board Forum di discussioni varie › Governo di larghe intese

Governo di larghe intese

Ele8a
Ele8a
Reggio nell'Emilia, RE
Post #: 371
Da persona (di sinistra) molto delusa della situazione, ed estimatrice dell'impegno de 5S,vorrei soltanto dirvi che ho la spiacevole sensazione che qualcuno si sia impegnato molto e sia riuscito, in un solo colpo, a far le scarpe alla sinistra sincera del PD (vedi Bersani fatto fuori con la collaborazione della rigidità 5S), a SEL e ai 5S.
Il treno è passato, e mi pare che si sia persa un'occasione irripetibile di fare un governo che fosse qualcosa di veramente inedito.
Ora, come da tanti anni a questa parte, i giovani, i meno corrotti, i più sinceri, sono stati messi in minoranza e devono stare a guardare.
Le colpe, o meglio, le responsabilità, io le vedo in tante persone che non hanno saputo far fronte comune, con l'obiettivo di mettere LORO in minoranza.
Spero ci possa essere un'altra occasione e che non la si perda di nuovo, perché l'Italia è veramente su un crinale pericolosissimo.
Stimo e apprezzo le idee come quelle di Bruno, purtroppo in questa situazione sarebbe stato più utile puntare a qualcosa di meno fantascientifico che però consentisse di prendere più potere a 5S e sinistra... purtroppo non è accaduto e temo che ne pagheremo tutti le conseguenze.
Max M.
user 51253782
Bologna, BO
Post #: 191
Ele8a sono convinto che tu non sia un troll anche perché sei fra le primissime persone approdate sul MU, sono andato a riguardarmi le primissime pagine e fra una selva di disiscritti c'eri tu(link)... però santo cielo.... guarda l'evidenza: non hanno mai voluto fare un governo con noi, volevano solo una fiducia in bianco, hanno rifiutato di mettere nero su bianco la garanzia di attuare integralmente anche uno solo dei nostri punti, hanno rifiutato Rodotà, uno dei loro, scelto dalle quirinarie PRIMA che loro iniziassero una discussione per il candidato presidente, se avessimo fatto come volevano loro ne avremmo pagato ugualmente le conseguenze e in più ci saremmo percossi stile Tafazzi mentre gli elettori ci tiravano una badilata in faccia per aver permesso che accadesse. Perchè al PDL si concede la possibilità di attuare i suoi punti e si danno ministeri e a noi nemmeno il COPASIR e un questore? PERCHE'?

A former member
Post #: 83
perchè il pdl deve coprire il monte dei paschi e il pd le tv e i processi di mediaset.
Unica possibilità votare in massa chi non ha lobby,immobiliari,assicurazioni,ecc ovvero M5S.
Mi auguro che Ele faccia questo passo.....
Ele8a
Ele8a
Reggio nell'Emilia, RE
Post #: 372
@ Max e Tommaso: sono d'accordo con voi che il PD nella persona di Bersani abbia sbagliato, ma credo fermamente che Bersani sia stato ostaggio prima di alcuni sciagurati del suo partito e poi anche di Napolitano che non ha voluto che un governo cercasse di nascere in maniera nuova, cercando i voti su delle proposte.
D'altra parte credo che la rigidità iniziale dei 5S sia stata simmetricamente sbagliata, perché il coraggio di entrambi avrebbe potuto veramente aprire il parlamento come una scatoletta di tonno e mettere all'angolo tutti quelli che non vogliono che alcune leggi siano finalmente fatte.
Poi c'è stato lo schifo del rifiuto di convergere su Rodotà. Il problema era che si sarebbero dovuti fare dei colloqui congiunti, in modo che Rodotà apparisse maggiormente come un candidato congiunto, perché diversamente, quelle forze malefiche che inquinano il PD, hanno reagito impallinando Bersani, Prodi e il 5S tutti in un colpo solo, sottraendo a tutti, e al popolo, l'occasione di ribaltare tutto.
Quindi spero che nelle prossime settimane si parli e riesca a costruire un fronte di tutti quelli che, uniti potrebbero davvero ribaltare le cose, pur nelle diverse sfumature, cercando di puntare su ciò che unisce e che è utile per il futuro, piuttosto che su ciò che differenzia.
Certo, non sono un troll. Sono una che non ha mai avuto tessere e che non si arrende all'idea che in Italia siano più numerosi i ladri, i disonesti, i maleducati e gli sconsolati, rispetto alle energia positive, alle capacità e a chi vuol fare bene, per tutti e disinteressatamente.
A former member
Post #: 84
per il tuo partito mi auguri che Civati possa prendere le redini di quel che resta del pd. In caso contrario ti aspettiamo! ^___^
A former member
Post #: 86
Ciao a tutti e d'accordo con Max
Aggiungo che un recente sondaggio in www.sondaggipoliticoelettorali.it (con tutte le riserve del caso, s'intende) indica che ben il 46% degli elettori PD approva il Governo Letta (ex democristiani ?)
Quindi un'alleanza avrebbe rischiato davvero molto, in quanto nonostante le apparenze una cospicua fetta dell'elettorato PD non approvava (e non approva) un accordo con M5S
Personalmente, dato che seguo i blog ASPO (aspoitalia.blogspot.it) e mi occupo di energie rinnovabili sono abbastanza sicuro che, per dirla alla Marx, il cambiamento già in atto nella "struttura" economica è sostanzialmente in linea con le idee ed i programmi della "sovrastruttura" politica M5S.
In una parola, non dobbiamo svendere le nostre intuizioni ed i nostri principi per non sapere aspettare il momento giusto !
A presto