addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscontroller-playcredit-cardcrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobe--smallglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1launch-new-window--smalllight-bulblinklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonprintShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo

Gli Amici di Beppe Grillo di Bologna Message Board Forum di discussioni varie › Adele Gambaro.......... e la colpa di Grillo.

Adele Gambaro.......... e la colpa di Grillo.

vincent72
user 10398515
Bologna, BO
Post #: 189

.. e credimi, l'unico che ci può riuscire è il M5S, se riuscirà a far rispettare le regole soprattutto fra gli eletti !
Ma ti rendi conto che non c'è nessuno, tra gli eletti, espulsi o rimasti, che sia mai stato accusato concretamente di qualcosa di diverso "dall'essere dissidente" senza che abbia mai fatto un atto concreto contrario ai principi del M5S...... non si può mettere alla gogna una persona solo perchè esprime il suo pensiero.

Scusa la battuta. Giampiè, ma che ti sei fumato?
Chi è che ancora deve restituire ( e penso non lo farà MAI) la parte eccedente di stipendio da consigliere regionale?
Chi disse che a maggio si sarebbe dimesso dopo aver sbirgato alcuni progetti?
Chi ha definito il Garante del Movimento come un berlusconi?
Chi ha definito il M5S una setta
Chi ha definito il Garante del Movimento un violento?
Chi è che va molto spesso nei salotti della D'urso?
Chi in sicilia si è pappato tutto lo stipendio da consigliere?
.....
Tutto questo non è essere dissidenti, tutto questo è voler fare i furbi in barba ai principi.
Ma sei sicuro veramente di conoscere i principi del Movimento?

Ps: spiegaglielo anche a federica.
A former member
Post #: 140
Con questo mi stai dicendo che il garante del movimento non può essere criticato? mai?

O ci sono modi consentiti? La Gambaro queste cose non le ha dette ha solo criticato i post di Grillo dell'ultimo periodo che a suo personalissimo avviso sono stati un errore di comunicazione che ci ha danneggiato? Dire questo è un reato di lesa maestà?

Chiariamoci per favore perché se io singolo umile aderente ho il diritto solo di dire BRAVO ai post di Grillo, bè allora qualche problemino c'è eccome!
A former member
Post #: 132
Comunque la si guardi questa vicenda ha creato una spaccatura nel movimento, magari è meglio che si sia verificata ora che più avanti, per capire tra gli eletti a Roma chi resterà, chi andrà via (e tra questi chi lo farà per soldi e chi perché cooptato da altre forze politiche).
Quando entrai nel movimento avevo capito che si tratta di una costruzione in corso d'opera con molti buchi organizzativi che hanno bisogno di tempo per essere riempiti, con un sistema decisionale che è ancora in fase embrionale e va implementato.
La questione Gambaro è un segnale d'allarme. Che si sia comportata male è fuori discussione, che abbia costruito quell'intervista consapevolmente, pure, e vedo che lo ammettono anche alcuni tra coloro che sono contrari all'espulsione (c'è qualcuno che non lo ammette o non lo dice se lo pensa, non so, ma di ignavi ne esistono dappertutto). Bisogna capire perché rilasciò quell'intervista, forse proprio per essere sbattuta fuori visto che nei giorni successivi non ha tentato neanche una volta di tornare indietro sui suoi passi. Tutte le voci in merito alla faida bolognese che continua da Favia in poi e che forse coinvolgerà altri eletti emiliani per ora le raccolgo e aspetto di vedere se diventeranno fatti.
Ci sono anche altri problemi che ci riguardano da vicino perché avvengono nella nostra provincia e sono la nascita di gruppi 5 stelle contrapposti in uno stesso comune.
Un minimo di organizzazione territoriale va creata perché non è possibile che tutte le volte che succede qualcosa del genere si debba chiamare Grillo in persona per dirimere la controversia, e per questioni come la Gambaro ci vuole un organismo (che può essere benissimo costituito da alcuni degli eletti in parlamento) che funga da comitato di controllo (i probiviri che già sono stati citati) per stabilire le sanzioni da applicare. Non si può oggettivamente tirare fuori l'espulsione tutte le volte che a qualcuno scende la catena (sia che si tratti di buona o di cattiva fede), devono esserci dei casi per i quali l'espulsione è prevista e dei casi che prevedono forme diverse di “punizione”. Il blog ha i suoi limiti, certi commenti che si leggono sono nauseanti (di entrambi gli schieramenti sia chiaro) sembrano scritti da celenterati o da personaggi che al posto del sangue hanno del fiele e fanno andar via la voglia di leggere anche i commenti più intelligenti perché, piaccia o no, ci vuole un sacco di tempo per leggerseli.
Io inviterei a ragionare a mente fredda, per quanto possa essere possibile, in modo da trovare la soluzione a queste casistiche particolari. Per giungere alla realizzazione completa del progetto di democrazia diretta, non illudiamoci, ci vorranno ancora anni, il nostro popolo ha una mentalità che sostanzialmente è ferma ai tempi del Guicciardini, per diventare degli Svizzeri ci vorrebbero non so quante generazioni... Ma se riusciremo a sistemare questi problemi sarà già un grande passo avanti.
Roberto B.
user 72648652
Bologna, BO
Post #: 674
Con questo mi stai dicendo che il garante del movimento non può essere criticato? mai?

O ci sono modi consentiti? La Gambaro queste cose non le ha dette ha solo criticato i post di Grillo dell'ultimo periodo che a suo personalissimo avviso sono stati un errore di comunicazione che ci ha danneggiato? Dire questo è un reato di lesa maestà?

Chiariamoci per favore perché se io singolo umile aderente ho il diritto solo di dire BRAVO ai post di Grillo, bè allora qualche problemino c'è eccome!
certo che sei strano, prima dici che ha sbagliato :
Comuqnue anche io ritengo che la Gambaro abbia sbagliato sia ben chiaro, non è quello il discorso.
(cito da un tuo post)

ora dici che non è un errore, mettiti in accordo sulla strategia da seguire .. non si capisce bene

allora ha sbagliato o no ?

A former member
Post #: 1,816

mirko, sbagli, non hai il diritto di dire solo bravo ai post di grillo, hai il dovere smile e di farlo non solo coi post di grillo, ma anche davanti al lavoro di tutti i consiglieri. solo bravo e nessuna critica, ma non dirlo a nessuno wink
vincent72
user 10398515
Bologna, BO
Post #: 190

Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che tu capisci.
A former member
Post #: 141
Grazie Carraro mi trovi d'accordo il caso Gambaro dimostra una nostra lacuna organizzativa, un problema di gestione delle controversie del tutto insufficente.
A chi mi critica ripero LA GAMBARO HA SBAGLIATO
ma il come la si vuole cacciare e la stessa punizione è un altrettanto SBAGLIO!
spero di essere stato chiaro.
Poi dopo tutta questa storia spero ci si potrà incontrare davanti a una birra ghiacciata così mitighiamo il caldo che ci fa sbarellare e potrei confrontarci civilmente e capirci davvero.
berardi o.
user 44695852
Bologna, BO
Post #: 74
Abbiamo fatto bingo.
Avete letto bene quello che ha scritto Vincent 72 ?
Il male non e' nella Democrazia nel Movimento ma e' nelle persone elette, per fortuna non tutte ma solo una piccola parte.
I dissidenti stanno pugnalando ai fianchi questa massa, che nessuno avrebbe pensato esistesse prima del voto alle Nazionali.
Tutto questo sta facendo perdere consensi e non Grillo con il suo Blog
Personalmente ho sentito il parere della maggior parte dei miei colleghi ai quali ho fatto proselitismo per il M5S e molti di loro, il 50%, e' schifato per quanto sta accadendo e mi lasciano dicendo: sono tutti uguali!
A former member
Post #: 133
Abbiamo fatto bingo.
Avete letto bene quello che ha scritto Vincent 72 ?
Il male non e' nella Democrazia nel Movimento ma e' nelle persone elette, per fortuna non tutte ma solo una piccola parte.
I dissidenti stanno pugnalando ai fianchi questa massa, che nessuno avrebbe pensato esistesse prima del voto alle Nazionali.
Tutto questo sta facendo perdere consensi e non Grillo con il suo Blog
Personalmente ho sentito il parere della maggior parte dei miei colleghi ai quali ho fatto proselitismo per il M5S e molti di loro, il 50%, e' schifato per quanto sta accadendo e mi lasciano dicendo: sono tutti uguali!
Certo, ma ciò deriva pure da come sono stati scelti i candidati. Dobbiamo sforzarci di fare conoscere quello che gli eletti solerti fanno. Era comunque nelle previsioni che qualcuno si perdesse per strada, io ipotizzavo un 10%, spero non sia di più! In ogni caso alti e bassi, vittorie e sconfitte sono sempre da tenere in conto, importante è non montarsi la testa con le vittorie e non demoralizzarsi con le sconfitte.

Claudio A.
user 11639628
Bologna, BO
Post #: 450
>>> Le operazioni di voto si sono concluse. Gli aventi diritto erano 48.292, di questi hanno votato in 19.790. Il 65,8% (pari a 13.029 voti) ha votato per l'espulsione, il restante 34,2% (pari a 6.761 voti) ha votato per il no. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato.<<<