addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramlinklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo
Dario B.
dbisi
Bologna, BO
Post #: 169
Convocazione consiglio di Q.re 19/01/2010

Oggetto: CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE RENO DEL 19 GENNAIO 2010.

A norma dell'art. 23 del Regolamento sul Decentramento il Consiglio di Quartiere Reno è convocato per il giorno di

Martedì 19 Gennaio 2010 alle ore 20.30

presso la sede di via Battindarno n. 127 - Sala Rosario Angelo Livatino -

per discutere gli Ordini del Giorno di cui all'elenco che segue:

O.d.G. N. 2 ESPRESSIONE DI PARERE IN MERITO AL BILANCIO PREVENTIVO A
BUDGET DEL COMUNE PER L'ESERCIZIO 2010 PARTE CORRENTE, PIANO
POLIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI E DEGLI INVESTIMENTI PER IL
TRIENNIO 2010-2012 E RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA
2010-2012- ALLEGATO 2 "INDIRIZZI GENERALI DI GOVERNO"
PG.N. 5553/2010

O.d.G. N. 3 APPROVAZIONE DEL PROGRAMMA OBIETTIVO DEL QUARTIERE RENO PER
L'ANNO 2010.
PG.N. 5562/2010
I.E.

Gli atti relativi ai vari Ordini del Giorno sono depositati presso la sede del quartiere.
Federica C.
Soleadirotto
Bologna, BO
Post #: 388
che fine ha fatto l'OdG N.1?

facezie a parte, si tratta di un Consiglio aperto alla cittadinanza?

perchè io avrei un paio di osservazioni da fare sul bilancio preventivo del Comune...

viene l'assessore Rossi ad illustrarlo?
A former member
Post #: 255
che fine ha fatto l'OdG N.1?

facezie a parte, si tratta di un Consiglio aperto alla cittadinanza?

perchè io avrei un paio di osservazioni da fare sul bilancio preventivo del Comune...

viene l'assessore Rossi ad illustrarlo?

c'è già stato....
Martedì 12 Gennaio 2010
PRESENTAZIONE DEL BILANCIO PREVENTIVO
DEL COMUNE DI BOLOGNA PER L'ESERCIZIO 2010
(O.d.G. N. 1 - PG.N. 1978/2010)
con assessore Rossi
Dario B.
dbisi
Bologna, BO
Post #: 170
Già ... proprio così.
Più che la presentazione del bilancio dovevi esserci .... alla capigruppo di Giovedì ... quella si che è stata una bomba! .... sono incasinatissimo con il lavoro... appena respiro metterò qui il resoconto. Stasera invece si da il parere e il voto....
Dario B.
dbisi
Bologna, BO
Post #: 171
... Ieri sera ho avuto il consiglio di Quartiere...

Abbiamo discusso e votato il Parere sul Bilancio comunale (odg n°2) e votato il Bilancio di Quartiere (odg n°3).

Sto preparando il resoconto dettagliato che presenterò in riunione il 24 di Gennaio ... lì potrò essere libero di essere sincero e "colorito" come piace a me...poi lo posterò sul sito.

Sappiate che è stato per me molto soddisfacente e .... formativo!

A presto, Dario.

A former member
Post #: 261
area ex sabiem: ora un laboratorio di urbanistica partecipata

http://bologna.repubb...­

http://corrieredibolo...­
Dario B.
dbisi
Bologna, BO
Post #: 174
Resoconto Consiglio di Q.re 19.01.2010

Bene…. Devo dire che se non altro, inizio a campanare. Mi sto dando un metodo, inizio a prepararmi la serata, prendo appunti, mi segno gli interventi e cerco di replicare senza perdere il controllo e il filo del discorso.

Abbiamo discusso e votato gli OdG 2 e 3 relativi al Bilancio del Comune e al Bilancio del Quartiere.

OdG 2: Mica Vi racconto gli interventi degli altri…. Facciamo notte. Vi dico che ho dato parere CONTRARIO al Bilancio perché … (il mio intervento)

Il Mondo, Il paese, la nostra città… il nostro quartiere sta vivendo un momento molto particolare. La crisi si fa vera, tangibile. Amici, parenti, colleghi… dopo 12 mesi di Cassa integrazione o per chi ha attività proprie … subito, rimangono a casa, senza prospettive. Mi aspettavo un Bilancio aggressivo, nuovo, coraggioso. Un bilancio che desse segnali di svolta… con progetti innovativi, investimenti mirati all’occupazione… invece è il solito bilancio.

Gli dico che il Bilancio contiene ancora Monetizzazione del territorio (per ogni casa che costruisce un privato paga le urbanizzazioni al comune …. Previsti 7.500.000 di euro)

Gli dico che ridurre le spese del personale comunale non è mandare qualcuno in prepensionamento… ma scoprire come mai ci sono 5 mila dipendenti comunali e continuiamo a pagare stipendi d’oro per dei consulenti esterni.

Gli dico che mi sarei aspettato investimenti come hanno fatto a Verona: Copertura dello Stadio di calcio con materiale fotovoltaico per produrre energia elettrica: darà lavoro a persone e la bolletta del comune calerà.

Gli dico che anche al porto di Gioia Tauro l’hanno fatto.

Gli dico che a Treviso fanno la raccolta differenziata a ZERO euro di spesa.

Gli dico che a San Lazzaro il cimitero adopera luci a Led … e la Certosa brucia petrolio per illuminare le tombe con vecchie lampade ad incandescenza..

Gli dico che il futuro non è la mobilità in cui prevedono spese enormi, ma l’immobilità… fatta di Telelavoro, di burocrazia on-line, di WiFi, di ciclabili vere, di trasporto pubblico efficiente ed ecologico…

Alla replica

Mi dicono che non ci sono soldi per investire su progetti ambiziosi…

Mi dicono che Il prossimo anno scade il contratto con Hera

Mi dicono che il WiFi c’è in sala borsa ed è previsto per la sede del quartiere…

Mi dicono che i servizi al cittadino costano…

Mi dicono che rispetto al resto d’Italia il costo dei consulenti è medio – basso ….

Alla seconda replica gli

Preciso che lo stadio di Verona l’ha pagato un privato e che a partire dal sesto anno anche il privato inizierà a guadagnare vendendo energia elettrica… il comune non ha sborsato un soldo. E che oltre il guadagno ne guadagnerà l’ambiente… meno petrolio bruciato per produrre energia…

Preciso che sull’appennino esistono già comuni INTERAMENTE coperti da wifi gratuito, non cento metri quadri….

Preciso che i servizi costano sempre uguali ma i servizi CALANO…vengono sistematicamente tagliati … e faccio l’esempio del Rizzoli che chiude la sera e dirige tutto sul Maggiore….

Preciso per le spese di consulenza non mi interessa dove siamo posizionati rispetto alla media nazionale… vorrei che i 5 mila fossero lì per meritocrazia, che vorrei facessero della formazione, vorrei che sfruttassero le potenzialità interne.

Preciso che quello che manca sono LE IDEE …

Preciso che per il Quartiere, siccome il Bilancio “è a cascata” quello comunale .. il mio voto sarà comunque CONTRARIO.

Le loro seconde repliche sono di condivisione da parte delle minoranza, la maggioranza stenta a mettermi al muro come di solito succede. Per me è già un successo…

Voti sull ‘Odg n°2: 8 favorevoli (PD) … 5 contrari (Guazzaloca, Cazzola, Grillo)

Voti sull’OdG n°3: 8 favorevoli (PD) … 3 contrari (Guazzaloca e Grillo) e 2 astenuti (Cazzola)

Voti sull’immediabilità : 8 favorevoli (PD) … 3 contrari (Cazzola e Grillo) e 2 astenuti (Guazzaloca)

Per chi volesse, come sempre, può leggere il sunto della serata quando il quartiere emetterà il verbale ufficiale della serata (su iperbole).

Alla prossima, Dario.

Dario B.
dbisi
Bologna, BO
Post #: 176
mi è arrivata oggi la convocazione da parte del quartiere... Per martedì 2 febbraio ci doveva essere un consiglio di quartiere... Sostituita da una capigruppo con invito a tutti i consiglieri (?non mi metto a discutere i regolamenti..ma una capigruppo con tutti i consiglieri non é un consiglio?).
Probabilmente ci vorranno dare l'estrema unzione. Vi terrò informati sulla data della cremazione... biggrin
A former member
Post #: 269

in un area in fondo via della guardia, dove ora ci sono vecchie palazzine di massimo due piani, sorgerà un complesso di 3 edifici di 6 piani l'uno!

questo perchè, nonostante ora il PRG dell'85 sia stato ormai superato e la zona non è certamente più di degrado, i diritti acquisiti dalla proprietà devono essere mantenuti.
quindi il volume edificabile rilasciato dal comune a suo tempo, può svilupparsi o in orizzontale o in altezza, ma in ogni caso quello deve rimanere.
se ora ci sono palazzine di soli due piani pare non essere vincolante.
io sapevo invece che se si demolisce un edificio e si ricostruisce nello stesso punto si dovrebbe mantenere l'altezza che vi era in precedenza.
l'area in questione inoltre è sottosposta a vincoli paesaggistici e ambientali, in quanto si trova a 150 metri dall'argine del fiume.

mi aggancio a questo post, per riportare questa notizia:
bambini vivono in un garage: una famiglia sfrattata perché gli adulti hanno perso il lavoro e non sono più riusciti a pagare l'affitto
http://bologna.repubb...­

la scelta di cementificare più del dovuto infatti, non solo è antiecologica, ma stride con l'esigenza di case per i meno abbienti.
soprattutto di questi tempi, dopo che molte persone perdono il lavoro e sono morose e sfrattate, dovrebbe esserci maggiormente un occhio di riguardo verso un'edilizia responsabile, che non tenga conto soltanto dei profitti.
il comune vuol fare cassa e concede ai privati di costruire a gogo, nel frattempo si libera anche degli alloggi iacp & co.
e le famiglie che non arrivano a pagare l'affitto o il mutuo dove andranno?tutti nei garage?
esiste un piano casa? esiste nelle nuove costruzioni previste nelle ex aree demaniali una quota riservata all'edilizia pubblica?

Federica S.
6993930
Bologna, BO
Post #: 1,243

Probabilmente ci vorranno dare l'estrema unzione. Vi terrò informati sulla data della cremazione... biggrin

almeno a voi danno l'estrema unzione ... da noi suonano il silenzio