addressalign-toparrow-leftarrow-leftarrow-right-10x10arrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscontroller-playcredit-cardcrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobe--smallglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1languagelaunch-new-window--smalllight-bulblinklocation-pinlockm-swarmSearchmailmediummessagesminusmobilemoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonprintShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahooyoutube

Bacheca del gruppo Gli amici di Beppe Grillo di Napoli › report prima riunione dei capigruppo comune di napoli

report prima riunione dei capigruppo comune di napoli

matteo b.
user 88406012
Napoli, NA
Post n.: 27
ciao a tutti ieri c'è stata la prima riunione capigruppo a napoli, alla quale ho partecipato io (io e francesca faremo rotazione ogni 6 mesi in questo ruolo di capogruppo). All'odg c'era: 1) composizione commissioni 2) uffici gruppi consiliari 3) date per consiglio comunale sul bilancio preventivo 2016-2018
per quanto riguarda le commissioni, ci è stato detto che ogni consigliere dovrebbe partecipare a due commissioni, secondo un calcolo fatto dal presidente fucito per consentire ad ogni consigliere di partecipare a due commissioni lasciando la suddivisione proporzionale tra maggioranza ed opposizione secondo le presenze in consiglio comunale, ovvero 10 commissioni da 8 consiglieri e 1 da 9 consiglieri, per un totale di 89 posti (40 consiglieri * 2 commissioni a consigliere= 80 posti, qualcuno può andare a tre commissioni...); io ho fatto notare che il regolamento non dice questo, e che noi vogliamo partecipare a tutte le commissioni. Abbiamo inviato oggi la comunicazione recante la suddivisione delle 11commissioni tra me e francesca, attendiamo risposta.
2)uffici gruppi consiliari: il comune ha studiato una possibile soluzione che ha consegnato ieri. Ad ogni gruppo spettano un ufficio per gruppo ed un ufficio per ogni consigliere, quindi a noi spettano in totale tre uffici. Nella soluzione del comune ci hanno assegnato gli uffici al quarto piano. E' intervenuto il consigliere Nonno, dicendo quale fosse stato il criterio usato dal comune, in quanto quelli erano gli uffici "di lettieri". Ho fatto presente che il consigliere Nonno non essendo capogruppo non poteva stare in riunione, e ho aggiunto che gli uffici non sono di proprietà di questo o quel consigliere, ma del comune di napoli, e che noi quindi avremmo accettato qualsiasi soluzione che prevedesse 3 uffici con rete wifi funzionante. In alternativa ho proposto di fare il sorteggio, visto la difficoltà da parte di qualcuno di accettare il concetto di bene comune... siamo rimasti che stamattina il vicepresidente frezza accoglieva le richieste di tutti i gruppi cercando "una quadra". Noi abbiamo scritto alla dirigente preposta che accettiamo la suddivisione fatta dal comune; attendiamo risposta...
3) per le date del prossimo consiglio comunale, nel quale si discuterà del bilancio previsionale (quello che avrebbe dovuto essere discusso ed approvato entro il 30 aprile 2016...), si è indicato o il 3 e 4 agosto o il 4 e 5 agosto, in relazione alle disponibilità di mara carfagna e valeria valente, deputate, che forse il 3 devono essere in aula a roma per votazioni... il tutto se settimana prossima, da mercoledì in poi, vengono insediate le commissioni.
vi ho detto tutto. La sensazione è quella di avere concetti di bene comune, di appartenenza alle istituzioni, di responsabilità, molto lontane rispetto a chi intende come proprietà privata un ufficio del comune o discute del fatto che sia indispensabile avere un ufficio "vista mare". Lascio a voi i commenti...
voster semper voster
Vega C.
user 6679087
Napoli, NA
Post n.: 2.214
Grazie per il report!

Certo tutte le commissioni sarà durissima! Comunque l'avevo pensato sarai una meravigliosa spina nel fianco! Bravissimooo

Sono pure curiosa di vedere quanto tempo passerà nonno in ufficio!
Maestro Salvatore...
user 2700895
Napoli, NA
Post n.: 695
grazie per il reporter e avanti tutta
Un ex-membro
Post n.: 1.523
Questa giunta già comincia a vedere cose mai viste prima. Avanti così Matteo!
minola f.
minolafusco
Napoli, NA
Post n.: 886
Grazie Matteo aggiungo anche una bella soddisfazione personale al tuo report!
Mario B.
user 135324462
Napoli, NA
Post n.: 29

In questo link le commissioni della scorsa consiliatura:
http://www.comune.nap...­

Nel caso non sia concessa la possibilità di partecipare a tutte le commissioni, secondo me, sarebbe importante non perdere la possibilità di far parte, a seguire, della Commissione Permanente sulla trasparenza, di quella sull'Ambiente, sul riordino delle Partecipate, sul monitoraggio degli atti di affidamento servizi, affidamento appalti di somma urgenza e così via.
Soprattutto dopo le parole pronunciate da Matteo nel primo consiglio, di condanna dei meri percettori di gettoni senza partecipare ad alcuna seduta di commissione, infatti, i vari consiglieri (di maggioranza e di opposizione) tenteranno di addensarsi in commissioni in cui non c'è la presenza dei 5 stelle.
Mario B.
user 135324462
Napoli, NA
Post n.: 32
Ad integrazione del mio post precedente, per Matteo e Francesca, aggiungo che Il Sig. Fucito non può inibirvi la partecipazione a quante commissioni volete, perché è sancito dal Regolamento Interno del Consiglio Comunale, all'articolo 9, IV comma, dove è chiaramente statuito che : Ogni Consigliere può far parte di più Commissioni.

All'art. 16, poi, c'è la possibilità di chiedere l'istituzione di Commissioni Speciali, ed a mio parere potreste sin da subito richiedere l'istituzione di una Commissione Speciale sulle Bonifiche (sia per Napoli Est, per Bagnoli, Terra dei fuochi e quant'altro), basterà motivare bene la richiesta, magari in base a quanto emergerà dalla riunione di martedi 26 p.v. su Napoli Est.

Vi riporto l'art. 16 in copia:

Art. 16
Commissioni speciali
Il Consiglio può, inoltre, su richiesta motivata anche di un Gruppo ed a maggioranza, procedere alla
nomina di Commissioni speciali con la presenza di rappresentanti di tutti i Gruppi, per l’esame, lo
studio o l’indagine su particolari questioni. Dette Commissioni potranno consultare, eventualmente,
anche cittadini particolarmente competenti, che possano dare utile contributo a1la Civica
Amministrazione

sx1mania
Peppe_Rondelli
Napoli, NA
Post n.: 5.144
bene così, se c'è regolamento che si rispetti, se non gli sta bene, lo cambino
Francesco A.
Kekko81
Napoli, NA
Post n.: 39
Ovviamente quello che ci aspettavamo dai soliti consiglieri.
Sarà una guerra come ci aspettavamo.
Andate avanti così e buon lavoro.
Mario B.
user 135324462
Napoli, NA
Post n.: 33
C'è di più, se creiamo un MU tematico sulle bonifiche, ed un feedback di una certs rilevanza, potremmo addirittura istituzionalizzarlo facendolo assurgere a soggetto autorevole con la prerogativa di fare parte integrante della commissione speciale stessa, siccome previsto dall'ultimo capoverso dell'art. 16 di cui sopra.