addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscontroller-playcredit-cardcrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobe--smallglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1languagelaunch-new-window--smalllight-bulblinklocation-pinlockm-swarmSearchmailmediummessagesminusmobilemoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonprintShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahooyoutube

Forza canzone d'Italia nel mondo!"


"Forza canzone d’Italia nel mondo!”.
La rassegna itinerante che promuove,
in giro per i continenti, il rinnovato sentimento d’italianità.



La musica intesa come veicolo del sentimento di italianità nel mondo è la mission del progetto presentato a Pescara, in occasione delle commemorazioni storiche per il 150-esimo anniversario dell’unità d’Italia, dal grande artista e produttore discografico Ferruccio Ricordi - in arte Teddy Reno - e dal Maestro Sylvia Pagni, musicista e presidente del Centro Accademico Nazionale “Sylvia Pagni Music Center”.

Ogni nostro connazionale che per varie vicissitudini è costretto a vivere fuori dai patrii lidi prova immenso piacere nell’ascoltare le struggenti arie che scaldano il cuore e che hanno reso celebre il Belpaese in tutti i continenti; la nostalgia suadente che pervade l’anima ogni qual volta si ascolti la “melodia lontana” è il sentimento romantico che accomuna l’italico popolo in ogni dove.

La Manifestazione “ Forza canzone d’Italia nel mondo”, con start-up in Abruzzo, toccherà molte capitali mondiali dove le comunità italofone raggiungono elevate vette di concentrazione, cingendo in un ideale abbraccio ogni connazionale e chiunque abbia a cuore le solari sonorità del Belpaese.

Il tour globale, con l’alto patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, impiegherà circa due anni per giungere a compimento e promuovere con rinnovata energia il sentimento di italianità tramite nuovi e talentuosi interpreti della nostra canzone in Italia e all’estero.

Gli eventi sono pianificati in stretta collaborazione con i Comites locali e le numerose associazioni di italiani presenti in ogni Paese e la figura di testimonial è affidata a uno dei più grandi miti della melodia italiana, l’intramontabile e inimitabile Rita Pavone.

L’invito stimolante di scrivere belle note e di interpretare il bel canto è rivolto non solamente ai nostri connazionali residenti all’estero ma anche ai cittadini stranieri che amano la “grande melodia italiana”, che visse di luce propria e fu faro di riferimento durante tutto il secolo scorso.

www.italianiallestero.TV accompagna la musica italiana che conquistando le platee di tutto il mondo, ha comunicato ed esportato da sempre i nostri migliori sentimenti nazionali unitamente al calore dell’anima e alla passionalità che contraddistingue in ogni circostanza la poetica creativa del popolo italico.

Le pre-selezioni sono aperte a tutti i cantanti conosciuti e non sia in italia che all’estero. Per prendere visione dei regolamenti di accesso alla Manifestazione o per iscriversi e partecipare sono presenti on line i seguenti indirizzi: www.teddyrenofestivals.it e forzacanzoneitaliana@libero.it.

Con l’auspicio che la neonata Manifestazione possa divenire collante e strumento di coesione per tutte le comunità italofone sparse nei continenti e volano di valori condivisi in un’epoca di relativismo culturale gridiamo con viva voce la nostra dichiarazione d’amore: Forza canzone d’Italia nel mondo!.

eva kottrova
per ITALIANI ALL’ESTERO TV www.italianiallestero.TV
Copyright anche parziale. ..........
Vai alla pagina principale, clik

Table of Contents

Page title Most recent update Last edited by
Claudio LEMMI July 31, 2012 11:58 PM REDAZIONE i.
L'inverno puo' aspettare. Ypnosi o relax ? July 29, 2012 4:57 PM REDAZIONE i.
SCEMPIO DELLA CUCINA ITALIANA ALL'ESTERO E ... July 10, 2012 2:32 PM REDAZIONE i.
CIM Chefs Italiani nel Mondo June 23, 2012 2:48 AM REDAZIONE i.
La Maison Des Gourmands June 22, 2012 6:05 PM REDAZIONE i.
Mauro TORTA June 22, 2012 5:48 PM REDAZIONE i.
Stefano PALOMBARI June 22, 2012 4:42 PM REDAZIONE i.
Dario BUONAMICO June 22, 2012 3:57 PM REDAZIONE i.
LES ITALIENS August 1, 2012 12:04 AM REDAZIONE i.
Meetup Londra London - San valentino April 23, 2012 1:44 PM REDAZIONE i.
Il mio piccolo mondo in un click February 22, 2012 8:28 PM REDAZIONE i.
NOVA NAPOLI February 22, 2012 2:02 PM REDAZIONE i.

People in this
Meetup are also in:

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy