addressalign-toparrow-leftarrow-right-10x10arrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscontroller-playcredit-cardcrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobe--smallglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1languagelaunch-new-window--smalllight-bulblinklocation-pinlockm-swarmSearchmailmediummessagesminusmobilemoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonprintShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahooyoutube

Lombardia 5 stelle Message Board Spazio per i gruppi provinciali › Lista provinciale - Como

Lista provinciale - Como

Closed to new replies

This message board is read-only.

Antonio Endrix E.
user 47767692
Como, CO
Post #: 207
Non sto parlando di Endrix (non lo conosco per poterlo giudicare) ma lasciami passare che dati i numeri in crescita esponenziale del M5S, aumentano anche i dubbi sulla qualità ed il passato di chi mostra interesse verso il Movimento.
Non trovi?
Saluti

ma sì, questo è inevitabile, si è ripetuto spesso in questi mesi che una delle caratteristiche del movimento è anche la sua scalabilità, ed è inevitabile che accanto agli attivisti storici e incontaminati, nel tempo si siano anche avvicinati altri che hanno avuto qualche esperienza pregressa e che erano alla ricerca di un soggetto politico in cui poter estrinsecare la loro voglia di cambiamento; in questi casi chi può fare da garante che uno non entri per carrierismo e scilipotismo? per me principalmente il gruppo degli attivitsi di riferimento che sono sicuramente in grado di "testare" il nuovo arrivato e di capire quali sono le sue motivazioni; io sono entrato nel movimento a maggio di quest'anno e ho cercato di darmi da fare perchè mi piace il gruppo in cui lavoro e mi piacciono le idee che vengono portate avanti, mi sono trovato candidato alle regionalie un po' a sorpresa, perchè davvero non mi aspettavo che, proprio in quanto neofita, tanti attivisti mi dimostrassero la loro fiducia. In ogni caso credo che la spazzatura di quella pagina fb, guarda caso diffusa alla vigilia del voto, dovrebbe essere stigmatizzata e segnalata agli organi competenti da tutti gli attivisti che hanno a cuore il futuro e la compattezza del movimento, al di là dei risvolti giuridici e penali (sui quali di sicuro farò i miei passi), è proprio inaccettabile politicamente che al riparo dell'anonimato si pubblichi quella merda
A former member
Post #: 49
Scusate ma nella sezione file di questo meetup manca l'atto separato di Como.
E' pronto? Potete metterlo nella sezione files per favore. Grazie
A former member
Post #: 28
Scusate, chiedo lumi ai rappresentanti di lista Claudio Montanari e Filippo Leone ,in merito all'atto separato per la raccolta firme per la Provincia di Como.
Non e' mia intenzione aprire nuove polemiche , ma vorrei solo capire se esiste un motivo per cui il 5 nominativo ,ovvero il mio non e' presente nella lista e se esiste un motivo il perche' non mi e' stato comunicato dai rappresentanti di lista.
A former member
Post #: 676
Visti i gravi fatti relativi alle scorrettezze poste in essere dal gruppo meetup di Como, fatti accaduti da cui a questa discussione:

http://www.meetup.com...­

e avvenuti con abusi di posizione preferenziale esplicitamente proibiti dalle regole da cui al post ufficiale di Beppe sulle istruzione di voto, recante l'esplicita dicitura:

"Il voto è individuale e bisogna evitare che sia pilotato da fantomatiche assemblee o comitati, entrambi esclusi categoricamente dal Non Statuto. Dobbiamo evitare la replica delle congreghe partitiche su base locale create per favorire uno o più candidati a scapito di tutti gli altri. Chi cercherà di pilotare il voto sarà diffidato e escluso dalle votazioni, sia che si tratti di candidato che di votante." (BEPPE GRILLO)

ho segnalato l'accaduto allo Staff nel suo ruolo di garante delle regole, chiedendo l'invalidazione delle primarie per la provincia di Como.

Inoltre, a breve, i gravi fatti saranno resi pubblici alla stampa locale e nazionale.

leone f.
user 11857794
Como, CO
Post #: 277
Ho informato Vito Crimi quanto relativo al listino provinciale di Como.

PREMESSA: La persona che ha ottenuto più voti è Giovanna Serpico.

Ciao Vito
Ti comunico che La candidata più votata della provincia di como "Serpico Giovanna", ha espresso la sua volontà di essere capolista nel listino provinciale di Como.

In conseguenza i candidati che compariranno sul modulo di raccolta firme, saranno:

1) Serpico Giovanna

2) Endrizzi Antonio

3) Casagrande Patrizia

4) Nicotra Angelo.

SERPICO Giovanna ha affermato che è suo diritto chiedere il rispetto della volontà degli elettori, e cioè che lei, la più votata, sia al primo posto del listino di Como.

Comprenderai che il rispetto della volontà degli elettori e della legge elettorale non ci dà alternative.
Filippo

SPERO DI AVER CHIARITO QUANTO RICHIESTO.
Luca C.
M5s_Como
Como, CO
Post #: 526
Visti i gravi fatti relativi alle scorrettezze poste in essere dal gruppo meetup di Como, fatti accaduti da cui a questa discussione:

http://www.meetup.com...­

e avvenuti con abusi di posizione preferenziale esplicitamente proibiti dalle regole da cui al post ufficiale di Beppe sulle istruzione di voto, recante l'esplicita dicitura:

"Il voto è individuale e bisogna evitare che sia pilotato da fantomatiche assemblee o comitati, entrambi esclusi categoricamente dal Non Statuto. Dobbiamo evitare la replica delle congreghe partitiche su base locale create per favorire uno o più candidati a scapito di tutti gli altri. Chi cercherà di pilotare il voto sarà diffidato e escluso dalle votazioni, sia che si tratti di candidato che di votante." (BEPPE GRILLO)

ho segnalato l'accaduto allo Staff nel suo ruolo di garante delle regole, chiedendo l'invalidazione delle primarie per la provincia di Como.

Inoltre, a breve, i gravi fatti saranno resi pubblici alla stampa locale e nazionale.

E questo per lei è il bene del movimento, come si autocelebra difensore?
LOSER
Luca M.
user 3196556
Mantova, MN
Post #: 118
ma a como avete 4 o 5 candidati che passano?
A former member
Post #: 29
Ringrazio Leone per la spiegazione , ma non sono troppo convinto di quanto esposto infatti,

Provincia di Como abitanti 537.500 - numero candidati consiglieri 5 ( minimo 2 )

Legge regionale 31 ottobre 2012 - n. 17
Norme per l’elezione del Consiglio regionale e del Presidente
della Regione

11. Le liste provinciali plurinominali, a pena di esclusione, sono
composte seguendo l’ordine dell’alternanza di genere.

Non vedo nella legge Regionale l'indicazione a quanto sostenuto da Leone in merito alla scelta della capolista
e neppure le soluzioni da adottare in caso di liste dispari.
Inoltre giorni fa Vito Crimi dava questa spiegazione a soluzione del problema delle liste dispari.

1) ALTERNANZA DI GENERE

In alcune liste, dove il numero di candidati è dispari, ci si domanda se fa fede il genere del primo in lista per formare la lista o no.
Nessuna regola è prevista però il buon senso ci suggerisce di rispettare al massimo la volontà degli elettori, quindi, a titolo di esempio, per formare una lsita di 5 candidati, qualora la graduatoria preveda

1 Uomo
2 Uomo
3 Donna
4 Donna
5 Donna
6 Uomo

Appare sensato inserire in lista i PRIMI 5 CANDIDATI invertendo l'ordine dei sessi e partendo dalla donna, anzichè optare per l'esclusione della 5 donna e l'inclusione del 6 uomo. Pertanto la 3^ classificata, donna, diventa la prima in lista, il 2° class. uomo diventa secondo in lista, la 4^ classificata donna diventa la terza e così via.

RICORDATE CHE PER LE REGIONALI L'ORDINE DI LISTA NON CONTA, IN QUANTO SI ESPRIMONO LE PREFERENZE, E I PRIMI NON SONO FAVORITI.

Pertanto ritengo che , con tutto il rispetto per la sig.ra Serpico che e' fuori di dubbio la piu' votata , la soluzione adottata sia stata intrapresa appositamente per danneggiare il sottoscritto che come tutti sanno si e' candidato al di fuori dell'assemblea con votazione dei candidati fatta al Mu di Como e che ha avuto piu' di un motivo di discussione negli ultimi tempi con alcuni degli appartenenti a questo MU proprio in merito al fatto che il suo gruppo di appartenenza Movimento Cantu' Cinquestelle , non partecipasse come altri gruppi della provincia a questo MU . Tutto questo mi sembra non in linea con la democrazia propria del movimento e non rispettoso dei voti degli attivisti che alle " Regionalie" hanno sancito che il sottoscritto fosse il 5 delle preferenze e percio ' in lista , pertanto informo gia' da ora che mi rivolgero' a tutte le sedi appropriate ,gia' ho scritto a Silvana Carcano in merito ; perche' la mia posizione venga rispettata.
Patrizia C.
user 45629962
San Fermo della Battaglia, CO
Post #: 36
Riporto in questa discussione alcune mie considerazioni già inviate a Patrini in risposta ad una sua mail.

"Quanto alla lista di candidati, ti esprimo quelle che sono state le mie considerazioni personali vedendo il risultato di Como ma anche di tutta la regione Lombardia.
Ho notato (e con piacere) che nonostante le 2 donne candidate (io e Giovanna) fossero già automaticamente in lista (per via dell'alternanza di genere come ormai tutti sappiamo) hanno ottenuto un maggior numero di voti rispetto agli altri candidati. Allo stesso modo, in 8 province è risultata capolista una donna.
Ed è donna la candidata Presidente.
http://www.beppegrill...­

Questo trend è peraltro in linea con il risultato delle Parlamentarie.
http://www.beppegrill...­

Per poter inserire il tuo nome in lista, avremmo dovuto invertire l'ordine dei candidati stravolgendo, a mio avviso, quello che è un segnale a livello regionale (oltre a contraddire quello che ormai ha scritto Beppe sul blog "Nelle dodici province lombarde i capolista donne sono otto, pari al 66%").

Voglio pensare che si possa/debba applicare anche a queste Regionalie il nostro principio che uno vale uno rispettando la volontà dei votanti anche se questo vuol dire escludere qualcuno che potrà di certo dare il proprio contributo al movimento in molti altri modi possibili.

Spero che tu possa trovare condivisibile queste mie considerazioni e di vederti presto alle riunioni"
A former member
Post #: 30
Inoltre aggiungo che gia' oggi in parecchi mi hanno scritto dicendomi che si sono recati ai banchetti per firmare convinti di trovare anche il mio nome ,alcuni hanno chiesto spiegazioni ma hanno trovato solo risposte evasive in merito all' alternanza dei generi .....allego un esempio

marco,oggi ero a .....,e ne ho approfittato x firmare al banchetto del movimento.ho messo la firma nella lista x como,ma cerano i 4 di como e tu no,ho chiesto lumi,e .....non sapevano...forse doveva esserci una donna.....(alternanza uomo donna).....ogni commento mi pare superfluo