addressalign-toparrow-leftarrow-leftarrow-right-10x10arrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscontroller-playcredit-cardcrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobe--smallglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1languagelaunch-new-window--smalllight-bulblinklocation-pinlockm-swarmSearchmailmediummessagesminusmobilemoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonprintShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahooyoutube

Lombardia 5 stelle Message Board VI Commissione - Ambiente e protezione civile + Gdl Ambiente ed Energia › Mobilitiamoci contro la "Rete Nazionale degli Inceneritori"!

Mobilitiamoci contro la "Rete Nazionale degli Inceneritori"!

This message board is read-only.

Gianmarco C.
GCorbetta
Monza, MI
Post #: 2,441
Superporcata in arrivo dal Governo! Mobilitiamoci per fermarla!
Nel Disegno di Legge ambientale, collegato alla legge di stabilità 2014, all'art 23, si prevede la creazione di una "rete nazionale di inceneritori" (contestualmente ad una moratoria per la realizzazione di nuovi impianti, ad esclusione delle regioni in emergenza)... è una superporcata che serve per portare a bruciare i rifiuti urbani di tutta Italia negli inceneritori di Lombardia e Emilia Romagna (non è difficile vederci dietro lo zampino delle grandi lobby inceneritoriste lombarde e emiliano-romagnole).
Sarebbe un danno gravissimo all'ambiente e alla salute dei cittadini lombardi e emiliani, e un danno economico altrettanto grave per le comunità da cui verrebbero presi i rifiuti, che pagherebbero per l'incapacità gestionale e organizzativa delle classi politiche locali. La "solidarietà" tra i territori e tra le regioni non c'entra nulla. Sappiamo tutti che, in qualunque contesto insediativo, bastano pochi mesi per portare a regime un sistema di raccolta differenziata porta a porta (magari con tariffazione puntuale) in grado di portare la raccolta differenziata oltre il 70%. E allora che senso ha questo provvedimento? E' una truffa ai danni di tutti i cittadini!
Dobbiamo assolutamente mobilitarci, noi in Regione Lombardia già domani presenteremo una mozione urgente per impegnare la giunta ad attivarsi presso il governo per cancellare questo articolo.
Faccio un appello ai nostri parlamentari: QUESTO PROVVEDIMENTO NON DEVE PASSARE PER NESSUN MOTIVO!
Massimo De R.
user 4999543
Cormano, MI
Post #: 207
Ciao Gianmarco, abbiamo già saputo della porcata.
Da quello che mi risulta non abbiamo ancora in mano un testo definitivo del collegato ambientale e uno dei motivi è proprio questo nodo.
Il Min. Ambiente e il Min. dello Sviluppo economico non hanno la stessa visione e spero prevalga quella del min dell'ambiente. Comunque ci attrezziamo anche noi per fermare l'eventuale provvedimento.
Teniamoci aggiornati.
Massimo De R.
user 4999543
Cormano, MI
Post #: 208
okkio al fatto che in senato non ne possono ancora parlare di collegato ambientale, visto che non hanno il testo definitivo. Probabilmente poi sarà trattato in prima lettura alla camera.
Conviene quindi modificare la mozione.
A former member
Post #: 818
okkio al fatto che in senato non ne possono ancora parlare di collegato ambientale, visto che non hanno il testo definitivo. Probabilmente poi sarà trattato in prima lettura alla camera.
Conviene quindi modificare la mozione.
Forza Massimoooooo!!!!
A former member
Post #: 415
Confermo quanto detto da Massimo sul testo.
Inoltre il ministro dell'ambiente Orlando pare essere più determinato a rispettare il suo mandato di tutela ambientale.
All'erta stiamo !

Paolo C.
shub-niggurath
Corsico, MI
Post #: 5,259
... è una superporcata che serve per portare a bruciare i rifiuti urbani di tutta Italia negli inceneritori di Lombardia e Emilia Romagna (non è difficile vederci dietro lo zampino delle grandi lobby inceneritoriste lombarde e emiliano-romagnole).
HERA e A2A, i soliti "mostri" che fungono anche da bancomat dei partiti (oltre che creare clientele).
Tra l'altro è fantastico vedere come nel testo abbiano stravolto la direttiva 2008/98/CE prendendo come valido il solo articolo 16 laughing
Gianmarco C.
GCorbetta
Monza, MI
Post #: 2,447
La nostra mozione dovrebbe essere discussa martedì prossimo... teneteci aggiornati, grazie.