addressalign-toparrow-leftarrow-leftarrow-right-10x10arrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscontroller-playcredit-cardcrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobe--smallglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1languagelaunch-new-window--smalllight-bulblinklocation-pinlockm-swarmSearchmailmediummessagesminusmobilemoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonprintShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahooyoutube

Lombardia 5 stelle Message Board VI Commissione - Ambiente e protezione civile + Gdl Ambiente ed Energia › CAMPAGNA DI PRESSIONE PER LA TARIFFA PUNTUALE DEI RIFIUTI IN TUTTI I COMUNI

CAMPAGNA DI PRESSIONE PER LA TARIFFA PUNTUALE DEI RIFIUTI IN TUTTI I COMUNI

This message board is read-only.

Gianmarco C.
GCorbetta
Monza, MI
Post #: 2,476
Vi informo che in provincia di Monza e Brianza abbiamo fatto partire la campagna in oggetto.
Tutti i dettagli sono qui­.
Al link sopra, trovate anche i modelli di mozione per i consiglieri comunali e di "istanza" per i gruppi senza consigliere, per singoli attivisti e per semplici cittadini.
La campagna è estendibile a tutta la Lombardia, già si sono mossi alcuni gruppi del lecchese e del milanese: basta modificare i modelli nelle due parti in cui faccio specificatamente riferimento alla mia provincia: la prima, dove si parla del Piano Rifiuti della Provincia di Monza, sarebbe opportuno inserire un accenno ai vari piani provinciali (Lecco, Milano, ecc), dove sicuramente si fa cenno alla tariffa puntuale; la seconda, dove si fa cenno all'esperienza di Lissone, sarebbe meglio verificare se nelle vostre province ci siano dei comuni che hanno già adottato la tariffa puntuale... in quel caso è meglio fare riferimento ai risultati raggiunti da loro.
Il primo comunicato stampa è QUI­.
Buon lavoro a tutti!

Alessio M.
Alessio
Volta Mantovana, MN
Post #: 745
Il link al meetup è visibile solo agli iscritti
e l'altro link da errore
se si può agire come singolo cittadino io sono interessato
Massimo R.
user 47441562
Lecco, LC
Post #: 1,358
Aggiornamenti dal Lecchese.
Ho rielaborato l'istanza facendo riferimento al PPGR della provincia di Lecco. L'ho modulata per il Comune di Lecco e stò diffondendo agli attivisti dei vari comuni lecchesi. Mi sono offerto di modularla su misura per i comuni in cui la depositeremo.

LISTA DEI COMUNI IN CUI PRESENTEREMO L'ISTANZA
- Lecco
- Ballabio
- Colico

Man mano che si aggiungono comuni e preparo l'istanza, aggiorno la lista. Quando l'istanza verrà protocollata metterò la data.

Stay tuned...
A former member
Post #: 867
Vi informo che in provincia di Monza e Brianza abbiamo fatto partire la campagna in oggetto.
Tutti i dettagli sono qui­.
Al link sopra, trovate anche i modelli di mozione per i consiglieri comunali e di "istanza" per i gruppi senza consigliere, per singoli attivisti e per semplici cittadini.
La campagna è estendibile a tutta la Lombardia, già si sono mossi alcuni gruppi del lecchese e del milanese: basta modificare i modelli nelle due parti in cui faccio specificatamente riferimento alla mia provincia: la prima, dove si parla del Piano Rifiuti della Provincia di Monza, sarebbe opportuno inserire un accenno ai vari piani provinciali (Lecco, Milano, ecc), dove sicuramente si fa cenno alla tariffa puntuale; la seconda, dove si fa cenno all'esperienza di Lissone, sarebbe meglio verificare se nelle vostre province ci siano dei comuni che hanno già adottato la tariffa puntuale... in quel caso è meglio fare riferimento ai risultati raggiunti da loro.
Il primo comunicato stampa è QUI­.
Buon lavoro a tutti!
Grazie Gianmarco! smile
Alessio M.
Alessio
Volta Mantovana, MN
Post #: 746
Anche io sono interessato e vorrei leggere i documenti ma i link non sono accessibili
Gianmarco C.
GCorbetta
Monza, MI
Post #: 2,478
Alessio sul primo link ci stiamo lavorando, sul secondo mi pare strano a me funziona.
Gianmarco C.
GCorbetta
Monza, MI
Post #: 2,479
Ora al primo link si può accedere liberamente
Alessio M.
Alessio
Volta Mantovana, MN
Post #: 748
Grazie, adesso accedo, qualche info in più
ma per i comuni che vanno ad elezioni nei prossimi mesi non rischia di essere abbandonata in qualche cassetto?
Ci sono tempi obbligati per dare una risposta a queste istanze?
Io sono interessato a presentarla per il comune di Volta Mantovana ... di mio sto già impedendo (perchè mi sto impegnando a ridurre sempre di più) i viaggi a vuoto da parte di Mantova Ambiente (il gestore) perchè si ostinavano a venire a ritirare anche se non c'era niente da ritirare e, abitando fuori dal centro abitato, era percorso a vuoto 80 volte su 100!
Faccio compostaggio e differenzio in modo sempre più preciso, l'impegno è anche quello di arrivare a rispettare la direttiva 2020 rifiuti zero veramente e prima di quella scadenza!
Il difficile è l'acquisto di prodotti che ancora oggi purtroppo hanno confezioni agli antipodi rispetto alla strada della riduzione ... in questo senso bisognerebbe spingere/obbligare i produttori e la rete vendita!
Ho scritto una lettera al mio comune dichiarando la mia intenzione di ridurre sempre di più ma ad oggi non mi hanno degnato di risposta!
Alessio M.
Alessio
Volta Mantovana, MN
Post #: 766
se vuoi aggiungere all'elenco, io sto preparando per presentare al comune di Volta Mantovana e molto probabilmente Mila per Rodigo (lista certificata a 5 stelle)
A former member
Post #: 616
SI, Gianmarco, grazie mille per la proposta e ti confermo Rodigo (MN)...ma la giro subito a tutti i gruppi della provincia...
Rodigo è uno dei pochi paesi in Italia che gestisce i rifiuti in autonomia, compresi la raccolta ed il trasporto...sul sito del nostro comune se potrà servire c'è il parere favorevole della Corte dei Conti al riguardo, per cui noi non siamo + legati ad una municipalizzata...
La tua iniziativa per me è tempestiva in quanto proprio qualche mese fa chiesi al sindaco (lista civica legata a pdl) perché non attuava la tariffazione puntuale e come al solito mi bofonchiava risposte sconclusionate...ora la nostra richiesta sarà uffciale...