addressalign-toparrow-leftarrow-leftarrow-right-10x10arrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscontroller-playcredit-cardcrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobe--smallglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1languagelaunch-new-window--smalllight-bulblinklocation-pinlockm-swarmSearchmailmediummessagesminusmobilemoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonprintShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahooyoutube

Lombardia 5 stelle Message Board VI Commissione - Ambiente e protezione civile + Gdl Ambiente ed Energia › CAMPAGNA DI PRESSIONE PER LA TARIFFA PUNTUALE DEI RIFIUTI IN TUTTI I COMUNI

CAMPAGNA DI PRESSIONE PER LA TARIFFA PUNTUALE DEI RIFIUTI IN TUTTI I COMUNI

This message board is read-only.

A former member
Post #: 619
Girato a tutti i gruppi della provincia di MN...
leo l.
user 79803432
Lecco, LC
Post #: 245
Cia Gianmarco, inoltro le modalità di richiesta al comune di Annone Brianza, ne ho parlato con il sindaco e sono molto interessati. Appena ho aggiornamenti mi faccio vivo.
Leo
Massimo R.
user 47441562
Lecco, LC
Post #: 1,374
Ciao Leo,
quando hai protocollato l'istanza fammi sapere che aggionno la lista della Provincia di Lecco.

Ricordati di modificare l'istanza citando gli articoli corretti dello Statuto Comunale (Art 13, commi 1 e 2).
A former member
Post #: 630
@Gianmarco: una sola curiosità..quando chiesi al sindaco del mio paese perché non passasse alla tariffazione puntuale, lui disse che la nuova tassa sui rifiuti non lo permetteva...hai una risposta da suggerirmi nel caso tentasse ancora quella strada? Grasie...
leo l.
user 79803432
Lecco, LC
Post #: 246
Ciao Leo,
quando hai protocollato l'istanza fammi sapere che aggionno la lista della Provincia di Lecco.

Ricordati di modificare l'istanza citando gli articoli corretti dello Statuto Comunale (Art 13, commi 1 e 2).
Quindi, se ho ben capito, è meglio che l'istanza la faccio io al comune, facendola protocollare?
A former member
Post #: 645
@Leo: si

@Gianmarco: ti prego rispondimi è importante...ho letto lo statuto e x le istanze tutto ok...domandona: si potrebbe presentare come proposta vera e propria raccogliendo le firme necessarie? Che differenza c'è quindi tra istanza e proposta ? Infine perché la scadenza il 31 gennaio? Grazie...
Gianmarco C.
GCorbetta
Monza, MI
Post #: 2,496
Eccomi Mila, scusa il ritardo.
La scadenza del 31 gennaio riguarda la campagna mediatica della mia provincia, Monza Brianza... per le altre province nulla vieta di andare avanti con altre tempistiche.
Ne approfitto per dire che ci vorrebbe qualcuno che tirasse un po' le fila di tutte le adesioni a livello regionale... io riesco a mala pena a star dietro a quelle dalla mia provincia... chi è disponibile? Mila? Massimo? qualcun altro?

Ho suggerito l'istanza perché è uno strumento più immediato e di facile utilizzo, però se qualche gruppo vuole raccogliere le firme, ben venga!

Infine, per quanto riguarda il quadro legislativo. Direi che non ci sono problemi. Abbiamo presentato l'iniziativa in una serata pubblica proprio due giorni fa, alla presenza di sindaci, assessori e esperti di fama nazionale e nessuno ha sollevato il problema. Per esempio a Seregno stanno partendo proprio in questi giorni. Quindi mi sento di escludere questa problematica... di al tuo sindaco che volere è potere!!
A former member
Post #: 648
Grazie Gianmarco...se hai bisogno, noi credo già come gruppo locale di Rodigo stiamo facendo da capofila alla provincia di mn in quanto i primi a partire x cui se qvete bisogno posso darvi una mano a tenere aggiornato un file di tutti i comuni della provincia. Che hanno che avranno e non hanno qs tipo di raccolta...direi 1 file tipo excel...sul sindaco, Gianmarco la sua era una scusa perché credo conosca veramente poco l 'argomento ed abbia solo voluto evitare la figuraccia...quello che ti chiedevo sulla proposta con raccolta di firme (Il mio comune ne chiede 300) che iter poi ha...cioè, se raccogliamo le firme il sindaco è costretto a proporla in consiglio x l'approvazione ? Grazie ancora...
Massimo R.
user 47441562
Lecco, LC
Post #: 1,381
Per la provincia di Lecco tengo aggiornata la lista io sul nostro MU e poi qui i questo thread. Se un attivista per provincia facesse lo stesso per la propria poi mettiamo tutto su un file condiviso come suggerito da Mila.

@Mila
ho dato un'occhiata allo statuto di Rodigo.
Finora è il peggiore quanto a "blindatura", poveri voi... In un comune di 5000 abitanti chiedere quei numeri per le firme è veramente vergognoso.

Forse la petizione viè è più agevole dato che necessita di meno firme anche se i tempi di risposta sono più lunghi.

A questo link trovi tutte le info di cui necessiti:
http://www.araldicaci...­

Vai al Capo III - art. 37 e art. 39. Li trovi specificati i tempi di risposta e le firme necessarie oltre all'iter che avra' la petizione (in base alle firme raccolte) o la proposta.

Ciao,
Max
A former member
Post #: 649
Ottimo Max, grazie...in effetti la petizione è più accessibile i termini di firme...ne parlo con gli altri, ma penso che sia la strada più fattibile...se non lo mettiamo davanti ad una motivazione il nostro sindaco (lui 200 firme le vedrebbe come voti) non si muoverebbe con la sola istanza...grazie ancora...