addressalign-toparrow-leftarrow-leftarrow-right-10x10arrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscontroller-playcredit-cardcrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobe--smallglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1languagelaunch-new-window--smalllight-bulblinklocation-pinlockm-swarmSearchmailmediummessagesminusmobilemoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonprintShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahooyoutube

Lombardia 5 stelle Message Board VI Commissione - Ambiente e protezione civile + Gdl Ambiente ed Energia › FUSIONE CAP HOLDING - IDRA

FUSIONE CAP HOLDING - IDRA

This message board is read-only.

ileana
user 3233176
Savona, SV
Post #: 4,526
Oggi ben due gruppi mi hanno chiesto cosa ne pensavamo della presa d'atto da votare in questi giorni sulla fusione CAP HOLDING - IDRA

purtroppo con estremo ritardo mi ci metto ora, per lavorare meglio se volete mettere in comunicazione i consiglieri che in questo periodo la devono votare magari li potete richiamare qui per discuterne insieme

Sto scrivendo una bozza ma mi sembra che sia meglio prima raccogliere pareri.

So che esiste una interrogazione sulla parte dei cda, ma è importante anche la dichiarazione di voto espressiva della volontà politica in merito.

Lascio per ora il topic e dirò le mie considerazioni più tardi
Aldo G.
user 71644802
Milano, MI
Post #: 62
Non è facile per persone semplici come me trovare informazioni sulle due società, da quello che ho capito in Lombardia sono 16 le società che gestiscono l'erogazione dell'acqua, in particolare per CAP HOLDING dall'ultimo bilancio ha un attivo di circa 3 milioni di euro su IDRA non ho idea, ad ogni modo in merito alla fusione delle due società per esprimere un opinione è indispensabile avere le maggiori informazioni possibili, aggiungo solo una nota (articolo di oggi sul CDS) negli ultimi due anni la bolletta dell'acqua è aumentata del 9% direi che anche questo aspetto merita una riflessione.
ileana
user 3233176
Savona, SV
Post #: 4,527
E' un peccato che arriviamo così tardi perchè i documenti sulle società li abbiamo (ci sono i documenti e i bilanci). Nel senso , propongo di studiarne anche l'aspetto finanziario. e fare considerazioni sul nuovo soggetto (gestore unico) che stanno creando in Cap Holding.
E eventualmente capire dove puntano.

voi sapete che la direttiva è volta a costruire in questa maniera il gestore unico per l'aato e si sta mettendo in atto con la costruzione di una azienda con un solo CDA (riduzione delle poltrone, buono, razionalizzazione di tipo gestionale industriale , buono) che controlli tutta la filiera dalle reti alla tariffazione in tutta la provincia.
In questo caso scorporano Idra in Idra Milano per le strutture che insistono sul territorio di Milano e inglobandole in CAP (come tempo fa fecero con Ianomi, Tasm, Tam)
Cottarelli esplicitamente dice che le “razionalizzazioni” leggi fusioni sono per risparmiare costi inutili e quindi qui si applica una direttiva nazionale .... ("piccolo è bello" non va più di moda, ma ad esempio MM che gestisce da sola e in autonomia la sola Milano non va affatto male come performance, anzi, e quindi checchè ne dica Cottarelli...)

Queste sono solo le considerazioni più banali e che tutti conosciamo dall'inizio dell'operazione della fusione (precedenti fusioni)

comunque il fatto è che in questi giorni si sta votando nei cc come rispondere alla delibera di adesione alla fusione.

Stasera prendo il materiale e le proposte e le porto nel gruppo con cui sto lavorando di modo da confrontarmi bene su come esprimerci e poi condivido qui con voi le nostre scelte.

ok?
Se qualcuno ha già fatto questo passaggio in consiglio comunale sarebbe gradito scambiarci pareri e condividere la mozione di risposta
ileana
user 3233176
Savona, SV
Post #: 4,531
Dunque, data la tempistica non è che sia molto da discutere (inoltre per ora non vedo grandi adesioni alla discussione),
ieri abbiamo discusso gli emendamenti alla delibera che ho proposto e venerdi sera ci saranno le prime tre discussioni in consiglio comunale a quegli emendamenti proposti (che non scrivo qui per ovvi motivi),
si basano sostanzialmente su richieste di
- trasparenza,
- partecipazione e
- democraticità delle consultazioni in cc
So che Massimiliano Mantovani ha girato il link di questa discussione ai consiglieri, quindi non saprei come procedere, se far inviare la nostra proposta via email ai consiglieri della provincia di Milano o aspettare che si manifestino per discuterne.
Sappiamo tutti che è più "forte" qualcosa che si chiede se lo si chiede in molti.
Per ora la discussione langue.
Io preferirei discuterne, la questione acqua - oltre ad essere una delle 5 stelle- è rilevante in queste operazioni di riorganizzazione fusione e tendenza a *accentrare* in soggetti unici che testualmente poi diventano monopolisti dei SPL
e per rilevante intendo anche e soprattutto sotto il profilo economico.

Aldo G.
user 71644802
Milano, MI
Post #: 63
Ileana il punto centrale è proprio l'aspetto economico non a caso sottolineavo l'aumento della bolletta negli ultimi due anni, stabilito anche grazie ad un referendum che l'erogazione è il controllo deve restare pubblico uno dei rischi che si corre nel creare un monopolio è il non controllo del prezzo non vorrei che i comuni o le province visto i problemi di bilancio cerchino di fare cassa con le utilitis a loro disposizione, io in linea generale sono più favorevole nel vedere l' ente pubblico come il concessionario del servizio piuttosto che il gestore del servizio in particolare per quanto riguarda la depurazione e il trasporto però credo di essere andato OT rispetto al tema del 3D.
A former member
Post #: 63
Ileana grazie infinite per il materiale che ci hai preparato.
Ci e' stato utilissimo leggere la tua analisi in Consiglio Comunale.
Grazie per il tempo che ci hai dedicato e auspico al piu' presto che sull'argomento acqua, se sei disponibile, ci possa essere un tavolo di lavoro dove attingere conoscenza e competenza su un tema cosi' fondamentale.
Lidia.
ileana
user 3233176
Savona, SV
Post #: 4,533
@Aldo, ma infatti ho detto che andrebbe studiata la parte finanziaria. Facciamo un gruppo di studio o vi pigliate per buono quello che vi dico? No, eh... :)

ileana
user 3233176
Savona, SV
Post #: 4,534
@Lidia, è un piacere, sappi che hanno condiviso l'introduzione (le motivazioni politiche che sono nel discorso che abbiamo fatto insieme) anche gli altri due gruppi consigliari.

Anzi, sono disponibili a studiare meglio il tema insieme, anche per quanto riguarda anche l'altro tema in cui sono anche forse più preparata: la qualità dell'acqua erogata.
A former member
Post #: 64
Se ti rendi disponibile potremmo programmare, sulla base dei tuoi impegni, delle date.
Non mollateci. Fammi sapere quando sara' possibile. Possiamo spostarci, in settimana, anche fuori Brianza.
Ciao!
ileana
user 3233176
Savona, SV
Post #: 4,535
Lidia, da quando ti ho ribeccata (ed è pochissimo) ho capito che è ancora possibile e bello lavorare nei comuni con gli attivisti locali, ieri sera a riunione ho incontrato un gruppo dai forti caratteri e argomenti.....
Per me è stato bello confrontarmi con 4 consiglieri che hanno mostrato di avere lucidità politica nei loro obiettivi e nel modo di realizzarli, molto in gamba.
Non vedo l'ora di conoscere anche la vs consigliera.

Laddove c'è voglia di studiare insieme e crescere imparando l'uno dall'altro, io ci sono, soprattutto se si tratta di enucleare la Stella che io ho più a cuore da tanti anni e che a volte viene sottovalutata nella sua importanza: L'acqua pubblica.

Grazie,

organizziamoci, io ci sarò