addressalign-toparrow-leftarrow-leftarrow-right-10x10arrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscontroller-playcredit-cardcrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobe--smallglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1languagelaunch-new-window--smalllight-bulblinklocation-pinlockm-swarmSearchmailmediummessagesminusmobilemoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonprintShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahooyoutube

Lombardia 5 stelle Message Board II Commissione - Affari istituzionali › PdL 146 - fondo per il patrocinio gratuito

PdL 146 - fondo per il patrocinio gratuito

This message board is read-only.

Eugenio C.
user 11830521
Milano, MI
Post #: 709
Ciao a tutti, potete trovare qui­ il testo del Progetto di Legge Regionale che intende istituire un fondo di 200.000 euro per il patrocinio gratuito per chi è imputato di eccesso di legittima difesa. Esiste già una normativa nazionale che regola il patrocinio gratuito ma sarebbe utile ed opportuno avere contributi come commenti o richieste di emendamenti da presentare.

Il PdL è appena stato iscritto in discussione in commissione e presumibilmente arriverà al voto in consiglio regionale entro l'estate.

Grazie
Diego
user 86891012
Segrate, MI
Post #: 8
Carissimo Eugenio, ho letto la proposta di legge ed onestamente non condivido molto il pensiero di De Corato e co.
Il patrocinio gratuito è un istituto che esiste già, ma non viene dato a chi fa il vigilantes, viene conferito invece alle persone meno abbienti.

A mio parere se lo stato/regione vuole aiutare chi si difende da delitti contro il patrimonio, dovrebbe depenalizzare o modificare la norma sull'autodifesa.

PEr queste ragioni, sintetiche, io proporrei di votare NO a questa proposta di legge.

Un caro saluto.

Diego
Alessandro T.
user 31644752
Monza, MI
Post #: 81
Argomento delicato ma risolvibile. Prima di tutto occorre eleminare la parla ECCESSO che non ha alcun significato. La difesa personale è legittima, punto.
E come dover moderare un pugno sferrato ad un ladro entrato in casa mia che batte la testa per terra e muore. Chi può e come si può stabilire l'eccesso di una legittima difesa volta a tutelare sè stessi, la propria famiglia o la proprietà privata? Vi siete mai trovati in una situazione di pericolo o nella condizione di dovervi difendere?
Infine, se può essere d'aiuto, sono favorevole all'istituzione di un fondo.
Saluti.
Alessandro Tarabori