addressalign-toparrow-leftarrow-leftarrow-right-10x10arrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscontroller-playcredit-cardcrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobe--smallglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1languagelaunch-new-window--smalllight-bulblinklocation-pinlockm-swarmSearchmailmediummessagesminusmobilemoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonprintShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahooyoutube

Lombardia 5 stelle Message Board II Commissione - Affari istituzionali › PdL 146 - fondo per il patrocinio gratuito

PdL 146 - fondo per il patrocinio gratuito

This message board is read-only.

Eugenio C.
user 11830521
Milano, MI
Post #: 709
Ciao a tutti, potete trovare qui­ il testo del Progetto di Legge Regionale che intende istituire un fondo di 200.000 euro per il patrocinio gratuito per chi è imputato di eccesso di legittima difesa. Esiste già una normativa nazionale che regola il patrocinio gratuito ma sarebbe utile ed opportuno avere contributi come commenti o richieste di emendamenti da presentare.

Il PdL è appena stato iscritto in discussione in commissione e presumibilmente arriverà al voto in consiglio regionale entro l'estate.

Grazie
Diego
user 86891012
Segrate, MI
Post #: 8
Carissimo Eugenio, ho letto la proposta di legge ed onestamente non condivido molto il pensiero di De Corato e co.
Il patrocinio gratuito è un istituto che esiste già, ma non viene dato a chi fa il vigilantes, viene conferito invece alle persone meno abbienti.

A mio parere se lo stato/regione vuole aiutare chi si difende da delitti contro il patrimonio, dovrebbe depenalizzare o modificare la norma sull'autodifesa.

PEr queste ragioni, sintetiche, io proporrei di votare NO a questa proposta di legge.

Un caro saluto.

Diego
Alessandro T.
user 31644752
Monza, MI
Post #: 81
Argomento delicato ma risolvibile. Prima di tutto occorre eleminare la parla ECCESSO che non ha alcun significato. La difesa personale è legittima, punto.
E come dover moderare un pugno sferrato ad un ladro entrato in casa mia che batte la testa per terra e muore. Chi può e come si può stabilire l'eccesso di una legittima difesa volta a tutelare sè stessi, la propria famiglia o la proprietà privata? Vi siete mai trovati in una situazione di pericolo o nella condizione di dovervi difendere?
Infine, se può essere d'aiuto, sono favorevole all'istituzione di un fondo.
Saluti.
Alessandro Tarabori
Powered by mvnForum

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy