addressalign-toparrow-leftarrow-leftarrow-right-10x10arrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscontroller-playcredit-cardcrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobe--smallglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1languagelaunch-new-window--smalllight-bulblinklocation-pinlockm-swarmSearchmailmediummessagesminusmobilemoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonprintShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahooyoutube

Lombardia 5 stelle Message Board VI Commissione - Ambiente e protezione civile + Gdl Ambiente ed Energia › Legge regionale su illuminazione esterna

Legge regionale su illuminazione esterna

This message board is read-only.

Gianmarco C.
GCorbetta
Monza, MI
Post #: 2,682
A breve partirà la discussione su questa proposta di legge della giunta regionale: "Misure di efficientamento dei sistemi di illuminazione esterna con finalità di risparmio energetico e conseguente riduzione dell'inquinamento luminoso".
Da profano, mi sembra condivisibile.
Attendo eventuali contributi, grazie.
Claudia C.
user 31349212
Valmadrera, LC
Post #: 827
Condivido, resta da vedere come si intende procedere. Profana pure io, penso che sia una cosa buona, sperando che non finisca in mani sbagliate, ma per questo ci sono i consiglieri 5 stelle
Aldo G.
user 71644802
Milano, MI
Post #: 151
Purtroppo io non ho nessuna competenza in merito ma leggendo anche a me sembra buona sono stati coinvolti molti soggetti si tiene conto di diverse esigenze si prevedono tralicci intelligenti Wi Fii lampada a led mi sembra di aver capito che sono previsti ove possibili anche sistemi a illuminazione variabile di intensità determinata dal flusso di passaggio, perché tenere accesi tanti lampioni se per due ore in quella strada non passa nessuno o nessuna macchina tanto vale abbasarne l'intensità luminosa con conseguente risparmio.
A former member
Post #: 1,155
Qualsiasi iniziativa che porti a ridurre il consumo energetico dell'illuminazione pubblica è positiva se condotta in modo lecito e trasparente.
Purtroppo l'illuminazione stradale risulta ad oggi falsamente "pubblica" essendo la stessa nella quasi totalità dei casi affidata a società private.
Per cui, a livello locale, la battaglia sul risparmio energetico deve essere preceduta da un ritorno in mani pubbliche (quindi comunali) dell'illuminazione.
Fatto ciò, solo dopo ha senso procedere con discussioni relative all'amodernamento degli impianti.