addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscontroller-playcrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1light-bulblinklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonprintShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo

Cos’è il Movimento 5 Stelle?

Non è un partito.

E’ una libera associazione di cittadini che ha un obiettivo utopistico, e perciò possibile: restituire l’amministrazione della cosa pubblica alla gente comune, sottraendola ai segretari di partito.

Cosa sono le 5 stelle?

Acqua, Ambiente, Connettività, Sviluppo, Trasporti. Gli argomenti più importanti di cui vogliamo occuparci.

Inserire qualche ragazzo con delle caratteristiche ben precise (incensurato, non appartenente a un partito, giovane) nei consigli comunali, regionali, e in Parlamento, perchè possa portare le nostre idee alla discussione pubblica, nelle stanze dove vengono prese le decisioni.

E allo stesso tempo possa far uscire quelle discussioni da quelle stanze, renderle pubbliche e trasparenti facendo informazione, in modo che ogni cittadino possa formarsi una propria opinione sull’operato di chi lo governa. Cosa che adesso è impossibile.

Che differenza c’è tra attivista e simpatizzante del Movimento?

Attivista è chi collabora attivamente per realizzare questo progetto. Simpatizzante è chi è interessato ai nostri progetti, e presumibilmente ci voterà… ma anche no! Non vogliamo raccattare voti a qualsiasi costo, vogliamo lavorare sul territorio per risolvere problemi e creare opportunità. Se in molti ci voteranno, vorrà dire che si può fare politica senza essere politici.

Come si diventa attivista del Movimento 5 Stelle Cellino San Marco?

Semplicemente… diventando attivo. Cioè partecipando alle nostre riunioni, portando le proprie idee, e collaborando alla realizzazione dei progetti. Ogni nuovo arrivato è il benvenuto alle riunioni che teniamo periodicamente.

Come si diventa simpatizzante del Movimento 5 Stelle Cellino San Marco?

Ad esempio iscrivendosi sl sito del nostro Meetup (http://www.meetup.com/it/m5scellino), che ha lo scopo di aggiornare i simpatizzanti sulle attività che stiamo svolgendo, sulle iniziative a cui partecipiamo, e sugli eventi che organizziamo. Oppure chiedendo l’amicizia al nostro profilo su facebook.

Come è nato il Movimento?

Nel 2005 si sono formati in oltre 200 città italiane e straniere i gruppi meetup “amici di Beppe Grillo”, con lo scopo di applicare nelle realtà locali le idee nate sul sito www.beppegrillo.it

Dopo un paio d’anni si è pensato di formare all’interno di quei gruppi delle Liste Civiche a 5 Stelle, che promuovessero le stesse cause all’interno delle amministrazioni comunali.

Il Movimento 5 Stelle è nato nel 2009 come evoluzione di quelle liste, per coordinare i vari gruppi a livello nazionale, e arrivare così ai consigli regionali, e in futuro al parlamento.

Chiunque si appresta per scopi personali viene immediatamente allontanato, i nostri principi si basano sull'onestà, trasparenza e partecipazione.

We're 48 Attivisti Cilinari

New members must be approved by the Organizer

Content of this Meetup Group is only visible to members

 
Founded Oct 23, 2012

Organizer:

Massimo Marino
Contact

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy