addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscontroller-playcrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1light-bulblinklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonprintShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo

Meetup "Amici di Beppe Grillo di Brescia" Message Board VARIE › Bigio o non Bigio

Bigio o non Bigio

Giuseppe G.
user 68305012
Brescia, BS
Post #: 32
Oltre ai soldi del Bigio aggiungo che sono stati spesi anche 500.000 per le tre porte in bronzo del Capitolium, quasi un milione per le attrezzature del relativo plastico e per l'ambientazione acustica e sonora ...

e poi non si trovano i soldi per completare il restauro della Pinacoteca Tosio-Martinengo chiusa dal 2009, per rendere accessibile il teatro e il santuario repubblicano, per restaurare Palazzo Avogadro, di propietà comunale con un ciclo di affreschi di Lattanzio Gambara che stà letteralmente cadendo a pezzi ecc....
Alessandro Lucà (.
user 2522104
Brescia, BS
Post #: 220
Si, fondamentale capire se li hanno già spesi o meno..

Più vi leggo e più mi sale il nervoso.. angry
A former member
Post #: 596
Da nostalgico posso garantirvi che poco mi interessa di una statua. Ben differente l'importo che va assolutamente utilizzato per il sociale o per aiuto alle aziende.
Lorenzo La M.
user 52333352
Brescia, BS
Post #: 511
Da quello che leggo la situazione è praticamente condivisa, un comunicato di opposizione allo spreco di denaro pubblico per un opera di dubbia utilità alla cittadinanza è quasi d'obbligo.

Questo non solo perchè sia riferito ad un simbolo fascista ma perchè le priorità della città sono ben altre e il Bigio non potrà dare alcun beneficio economico o culturale ad una piazza che a mio parere nessun turista verrà mai a vedere , specialmente per il Bigio.
Gabriele A.
GabrieleTiziana
Brescia, BS
Post #: 144
La statua dello scultore Dazzi era collocata in Piazza Vittoria e titolava "Era fascista", inequivocabile simbolo del ventennio come, del resto, tutta la piazza. Il Bigio (così ironicamente fu soprannominato dai roncari del tempo) venne rimosso nel 1945 insieme all'effige del Duce che campeggiava nella torre dell'orologio a destra. Il riposizionamento, giustificato con l'obiettivo di dare alla piazza la complessiva configurazione originaria, è stato in realtà fermamente sponsorizzato da esponenti politici bresciani provenienti dall'estrema destra neofascista degli anni sessanta e settanta, quella, per interderci, di cui anche Brescia purtroppo "si ricorda" . L'antifascismo non è un optional ideologico o politico e la Costiuzione del nostro Paese, come altre leggi emanate successivamente, lo esplicita chiaramente. In sintesi: risparmiare 460.000 euro, bando ai pretesti, e lasciar perdere i nostalgici di una pessima pagina della Storia itlaiana.

CONCORDO TOTALMENTE!

Alessandro Lucà (.
user 2522104
Brescia, BS
Post #: 221
Il punto di vista dell'ANPI.. con una intervista ad un reduce..

http://www.anpibresci...­
Fabio S.
user 84573522
Poncarale, BS
Post #: 4
Mi trovo d'accordo con l'idea d'indire un referendum tra i bresciani, ovviamente facendo prima la giusta informazione perchè il referendum per la cittadinanza senza informazione è affine a se stesso.
Lorenzo La M.
user 52333352
Brescia, BS
Post #: 513
Benchè sia un promotore del referendum sono conscio che con gli attuali sistemi fare un referendum costerebbe più che restaurare e posizionare tale statua.

Detto questo se ci dovessimo orientare su un referendum online sul nostro metup o altro penso che non verrebbe considerato minimamente valido.
Confido in un evoluzione del sistema che permetta referendum propositivi, abrogrativi o anche solo conoscitivi a livello web validi e accessibili a tutti.
Luigi S.
user 8032471
Brescia, BS
Post #: 8
Non entro nel merito destra vs sinistra, (credo che il Movimento sia oltre) ma nel fatto che buttare 460.000 euro in un momento di crisi così mi sembra a dir poco paradossale. Ma come, hai perso il lavoro e cambi l'automobile ????
Powered by mvnForum

Our Sponsors

People in this
Meetup are also in:

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy