addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscontroller-playcrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1light-bulblinklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonprintShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo

Diario2

Pagina precedente


4 aprile 2009
Presidio permanente in Piazza Paolo VI, in solidarietà all’estremo gesto di Pino Masciari, che decide di intraprendere dal 7 aprile uno sciopero della fame per vedere riconosciuti i suoi diritti di libero cittadino.
L’inizio dello sciopero verrà posticipato per rispetto delle vittime del terremoto in Abruzzo.
In collaborazione con: Comitato Antimafia "Peppino Impastato".


7 aprile 2009
Tour “Rifiuti Zero” nella provincia di Brescia, conferenza “Verso Rifiuti Zero - Ridurre, riciclare, rinascere!”.
Temi: Rifiuti Zero, futuro sostenibile.
Interviene: Paul Connett.
Promotori: Comuni di Rezzato e Mazzano.
In collaborazione con: Associazione “Nonsolonoi” e Meetup.


21 aprile 2009
Per il ciclo “Meetup, incontri”, conferenza “Alza la testa!”.
Temi: informazione, partecipazione civile.
Interviene: Piero Ricca, blogger, giornalista, autore del libro “Alza la testa!”.


29 aprile 2009
Conferenza “Rifiuti Zero - Un futuro possibile”.
Temi: Rifiuti Zero, inceneritore, futuro sostenibile.
Intervengono: Adriano Nitto, “Rifiuti Zero, il coraggio di una scelta”; Cristina Mazza, “Teoria e pratica nella strategia Rifiuti Zero”; Giampietro Maccabiani, “Rifiuti Zero in Italia: realtà virtuose nazionali e locali”; Ferdinando Alberti, “Vedelago: la nuova frontiera del riciclaggio”.
È la consacrazione del percorso di ricerca e formazione avviato in materia di “Rifiuti Zero”: con la consapevolezza acquisita, il Meetup è invitato in prima persona a tenere una conferenza sul tema.


10 maggio 2009
Nuova escursione nella Valle del Vajont. A fare da guida ai venticinque partecipanti è come sempre Mario Pozzobon, sopravvissuto alla tragedia.


3 giugno 2009
Evento di chiusura per la stagione “Meetup, incontri”, conferenza “Travaglio Annozero”.
Temi: informazione, giustizia, politica, attualità.
Interviene: Marco Travaglio, giornalista insignito il 29 aprile 2009 del premio per la libertà di stampa dall’associazione dei giornalisti tedeschi (DJV) ed autore del libro “Italia Anno Zero” (maggio 2009, ed. Chiarelettere), scritto con Vauro e Beatrice Borromeo.
In collaborazione con: agenzia Museo Viaggi.
Nella stessa occasione, il Meetup promuove in anteprima il suo nuovo non-periodico FAQ, il giornale del gruppo. “Gratuito. Libero. Nostro. Esce se e quando può” è il claim che lo caratterizza. Viene distribuito gratuitamente in circa 700 copie.


6-7 giugno 2009
Il Meetup è invitato a tenere la conferenza “Rifiuti Zero: un futuro possibile” nell’ambito della quinta edizione di “Pianeta verde - Festa del biologico e dell’ecosostenibile”, organizzata dall’associazione “La buona terra” in collaborazione con “KmZeroBio”, con il patrocinio del Comune di Brescia.


Dal 25 giugno 2009
Inizia la raccolta fondi per sottoscrivere l’abbonamento in veste di “sostenitore” - tramite l’Associazione “Ricomincio da Grillo” - al nuovo giornale di Marco Travaglio e Antonio Padellaro, “Il Fatto Quotidiano”, che nascerà in memoria di Enzo Biagi.


8 luglio 2009
Presidio presso il Parco delle Montagnette di Roncadelle (BS) e diretta via web della manifestazione di Roma “Notte bianca NO BAVAGLIO!”, un happening di satira e informazione contro la Legge Bavaglio sulle intercettazioni, organizzato dalla redazione de “Il Fatto Quotidiano”. Nel corso della serata viene raggiunta la quota per la sottoscrizione dell’abbonamento in veste di “sostenitore” a “Il Fatto Quotidiano”.


19 settembre 2009
Presidio a Brescia in sostegno alla manifestazione nazionale di Roma “No all’informazione al guinzaglio”, indetta dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI, il sindacato dei giornalisti) per la libertà di informazione. L’appuntamento romano sarà tuttavia rinviato al 3 novembre, nel rispetto delle vittime provocate dall’alluvione in Sicilia.
Aderiscono: circolo “Libertà e Giustizia” di Brescia, Meetup, Comitato Antimafia di Brescia “Peppino Impastato”, Comitato “Brescia con Marino”, Movimento per la scelta; Sinistra e Libertà.


22 settembre 2009
Il Meetup è ospite di un circolo del PDL a Cremona, per un confronto su tematiche quali politica, ruolo dei partiti, prospettive future.


26 settembre 2009
Manifestazione nazionale a Roma del movimento “Agende Rosse”, indetta da Salvatore Borsellino. Il Meetup partecipa portando con sé una maxi agenda cartonata, recante le firme dei ragazzi che non hanno potuto prendervi parte.


Ottobre 2009
Procedono gli incontri con gli amministratori pubblici della provincia di Brescia per promuovere la strategia “Rifiuti Zero” sul territorio. Comuni con i quali ad oggi siamo entrati in contatto: Roncadelle, Rezzato, Rovato, Paderno Franciacorta, Gussago.

3 ottobre 2009
Nuova veglia notturna presso la diga del Vajont, in memoria delle vittime.


4 ottobre 2009
Al Teatro Smeraldo di Milano, Beppe Grillo lancia a livello nazionale il “MoVimento 5 Stelle”, nel quale convergono le esperienze delle Liste Civiche a Cinque Stelle, sorte come emanazioni dei Meetup a seguito del V-Day dell’8 settembre 2007.


4 dicembre 2009
Per il ciclo “Meetup, incontri”, conferenza “Vittime di mafia e vittime di Stato”.
Temi: giustizia e legalità.
Interviene: Gioacchino Genchi, ex vice questore a Palermo ed ex consulente informatico di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Luigi de Magistris.


12 dicembre 2009
Convegno internazionale “Brescia - Un futuro energetico senza nuove centrali” (Proposte e strumenti per la riduzione dei consumi energetici degli edifici e l'uso di fonti rinnovabili decentrate di piccola scala).
Temi: energia, sostenibilità.
Intervengono: Massimo Cerani (coordinatore associazione “EnergEtica”), Marco Boschini (coordinatore nazionale dell’Associazione Comuni Virtuosi, assessore presso il Comune di Colorno – PR - con delega alla Programmazione del territorio, all’Urbanistica e all’Ambiente), Dr.ssa Ilaria De Altin (docente presso l’Associazione Innovation Academy di Friburgo, Germania), Jacopo Fo (scrittore, attore, fumettista e regista, figlio di Dario Fo e Franca Rame), Giorgio Schultze (Presidente e Direttore Generale di ESCo del Sole srl, compagnia di servizi energetici operante in Italia nella gestione dei Titoli di Efficienza Energetica e della Certificazione Energetica e già consulente dell’Assessorato Ambiente-Energia della Regione Lombardia).


20 gennaio 2010
Conferenza “Verso Rifiuti Zero - Ridurre, riciclare, rinascere!”.
Interviene: Prof. Paul Connett.
Temi: gestione dei rifiuti, futuro sostenibile.
Organizza: Comune di Bovezzo, in collaborazione con il Comitato “Acqua di Prevalle”. Aderiscono Meetup e associazione “Ricomincio da Grillo”.


21 gennaio 2010
Conferenza “Verso Rifiuti Zero - Ridurre, riciclare, rinascere!”.
Interviene: Prof. Paul Connett.
Temi: gestione dei rifiuti, futuro sostenibile.
Organizzano: Comitato “Acqua di Prevalle”, Meetup “Amici di Beppe Grillo di Brescia” e associazione “Ricomincio da Grillo”.


27 gennaio 2010
Presentazione del libro “Tentacoli - La criminalità mafiosa a Brescia”.
Temi: mafia, giustizia, legalità.
Interviene: Fernando Scarlata, autore del libro.
Organizza: associazione “Vicus Minervium”, in collaborazione con il Meetup “Amici di Beppe Grillo di Brescia”.


4 febbraio 2010
Il Meetup è invitato a tenere un’audizione sul tema Rifiuti Zero presso l'Osservatorio Rifiuti del Comune di Brescia. Il settore ambiente ha così modo di apprendere l’alternativa all’incenerimento, sulla base di esempi virtuosi maturati nell’ambito della raccolta differenziata porta a porta, del riciclaggio, compostaggio e riduzione a monte dei rifiuti.


9 aprile 2010
Conferenza “Dall’Autarchia di un tempo, un messaggio in bottiglia per il futuro”.
Temi: Autarchia e Decrescita.
Intervengono: Marino Ruzzenenti (storico dell’ambiente, autore dell’opera “Nasce l’Economia Verde – Il paradosso ecologico dell’Autarchia fascista”) e Maurizio Pallante (esperto in politiche energetiche ed ambientali, Presidente dell’Associazione “Movimento per la Decrescita Felice”).


Giugno 2010
Il Meetup lancia l’iniziativa “Merkatup - Spazio del riuso e del dono”, una serie di appuntamenti mensili utili a riscoprire il piacere di donare e ricevere. Merkatup è il nostro “mercatino del dono”, che ci consente di condividere cose vecchie ma ancora riutilizzabili, allungando la vita di oggetti quali vestiti, libri, cd, dvd, mobili, elettrodomestici e molto altro, riducendo la quantità di rifiuti da smaltire.


8 luglio 2010
Presidio davanti al Tribunale di Milano contro l’illegittima elezione di Roberto Formigoni alla presidenza della Regione Lombardia, in occasione della sentenza sul ricorso contro Formigoni presentato dal MoVimento 5 Stelle.


26 settembre 2010
“Woodstock 5 Stelle”. Beppe Grillo organizza a Cesena una kermesse di musica, intrattenimento e cultura per lanciare il MoVimento 5 Stelle. Fra i tanti cantanti, artisti e giornalisti che hanno partecipato, ci sono Cristiano De André, Francesco Baccini, Daniele Silvestri, Fabri Fibra, Flavio Oreglio, Max Gazzé, Samuele Bersani, Marco Travaglio, Ferruccio Sansa, Stefano Bollani, Sud Sound System.


11 novembre 2010
Ha avvio il ciclo “Progetto Legalità”, conferenza “Organizzare il coraggio”.
Temi: ‘ndrangheta, testimoni di giustizia, legalità.
Interviene: Pino Masciari, testimone di giustizia.
Organizzano: Meetup “Amici di Beppe Grillo di Brescia” e Comune di Rovato (BS). Aderiscono: Associazione Vicus Minervium, Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Comitato antimafia di Brescia “Peppino Impastato” e associazione culturale Altre Voci.


26 novembre 2010
Conferenza “Rifiuti in Campania: una situazione irrisolvibile?”
Temi: gestione dei rifiuti, crisi in Campania, alternative.
Interviene: Walter Ganapini, Membro Onorario del Comitato Scientifico dell'Agenzia Europea dell'Ambiente, già assessore all’Ambiente della Regione Campania (2008-2009).
Organizzano: Coordinamento Comitati ambientalisti Lombardia, Comitato Ambiente Città di Brescia, Cittadini per il riciclaggio, Meetup “Amici di Beppe Grillo di Brescia”, associazione “Ricomincio da Grillo”, Comitato per la Salute, la Rinascita e la Salvaguardia del Centro Storico.


3 dicembre 2010
Per il ciclo “Progetto Legalità”, presentazione del libro “Un uomo d’onore”.
Temi: mafia, giustizia e legalità.
Interviene: Enrico Bellavia, giornalista e scrittore, autore del libro.
Organizzano: Meetup “Amici di Beppe Grillo di Brescia” e Comune di Rovato (BS). Aderiscono: Associazione Vicus Minervium, Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e associazione culturale Altre Voci.


15 dicembre 2010
Performance artistica “BRRRRescia: Riduzione, Riuso, Recupero, Riciclo” per promuovere una giornata di sensibilizzazione e di educazione ambientale sulle modalità più corrette e moderne in tema di gestione di materiali post consumo.
Organizzano: Coordinamento Comitati ambientalisti Lombardia, Comitato Ambiente Città di Brescia, Cittadini per il riciclaggio, Meetup “Amici di Beppe Grillo di Brescia”, associazione “Ricomincio da Grillo”, Comitato per la Salute, la Rinascita e la Salvaguardia del Centro Storico, con la collaborazione di studenti e docenti del Liceo Artistico M. Olivieri di Brescia.


20 gennaio 2011
Presentazione del libro “I trent’anni che sconvolsero il mondo”.
Temi: il radicale cambiamento che ha investito la nostra società nelle ultime due generazioni, dagli anni 60 fino ad oggi, tra trasformazioni negli stili di vita, consumismo di massa e cementificazione selvaggia.
Interviene: Maurizio Pallante, saggista, esperto in politiche energetiche ed ambientali, Presidente dell’associazione “Movimento per la Decrescita Felice”.


12 marzo 2011
Presidio a sostegno della manifestazione nazionale “A difesa della Costituzione”, per ribadire l’importanza della Costituzione e della scuola pubblica.
Organizzano: Libertà e Giustizia, Anpi, Camera del Lavoro, Arci, Giovani IDV e Meetup “Amici di Beppe Grillo di Brescia”.


24 marzo 2011
Presentazione del libro “La convergenza. Mafia e politica nella seconda repubblica”.
Intervengono: Nando Dalla Chiesa (autore del libro e figlio del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, assassinato dalla mafia il 3 settembre 1982 assieme a sua moglie), Carmine Trecroci (docente presso l’Università degli Studi di Brescia).
Presenta: Andrea Pisati.
Organizzano: Comitato Antimafia “Peppino Impastato”, Libertà & Giustizia Circolo di Brescia, Meetup “Amici di Beppe Grillo di Brescia” e Rete Antimafia di Brescia, in collaborazione con la Libreria Einaudi.


12 aprile 2011
Proiezione de “I bambini sono di sinistra”, con Claudio Bisio.


16 aprile 2011
In tutta Italia vengono promossi banchetti per chiedere che la legge d’iniziativa popolare “Parlamento pulito” (le cui firme sono state raccolte durante il V-Day dell’8 settembre 2007) venga finalmente discussa in Parlamento. Il Meetup di Brescia partecipa alla giornata di mobilitazione nazionale con un presidio per sensibilizzare i cittadini.


16 novembre 2011
Proiezione del documentario “L’economia della felicità”, di Helena Norberg-Hodge, che tratta di ecologia, Decrescita, nonviolenza e nuovi paradigmi.


1 dicembre 2011
Presentazione del libro “L’alba delle 5 Stelle”. Davide Scala, da oltre due anni attivista di Meetup e MoVimento 5 Stelle, illustra i contenuti del libro che ha scritto per raccontare l’intensa esperienza di partecipazione vissuta in questi ultimi anni.


15 marzo 2012
Manifestazione “Abbraccio collettivo di Palazzo Loggia per salvare Brescia dal cemento”, in vista dell’approvazione definitiva del nuovo Piano di Governo del Territorio di Brescia, città che verrebbe privata di numerosi spazi ora verdi, assediata dalle auto e con una metropolitana destinata al fallimento.
Organizzano: Comitato per la Salute, la Rinascita e la Salvaguardia del Centro Storico, Coordinamento Comitati Ambientalisti Lombardia, Ecodem, Italia Nostra sezione di Brescia, Legambiente Brescia, Meetup “Amici di Beppe Grillo di Brescia”. Aderiscono: Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà di Brescia, Rifondazione Comunista.


23 marzo 2012
Spettacolo teatrale “Era il mio Paese”.
Temi: economia.
Interviene: Eugenio Benetazzo, economista indipendente e saggista economico.


12 aprile 2012
Conferenza “La sfida della Decrescita”.
Temi: Decrescita, sviluppo sostenibile.
Intervengono: Andrea Bertaglio (Movimento per la Decrescita Felice), Marco Castrezzati (Associazione Arcipelago Scec).
Organizzano: GAS di Botticino, in collaborazione con il Meetup.

18 e 19 aprile 2012
Beppe Grillo arriva nella provincia di Brescia per sostenere le liste civiche del MoVimento 5 Stelle in corsa per le amministrative nei comuni di Gussago, Desenzano del Garda e Palazzolo sull’Oglio.


7 luglio 2012
Manifestazione “Formigoni go home”, in Piazza castello a Milano, per richiedere le dimissioni del presidente della Regione Lombardia.


10 luglio 2012
Presidio contro l’inceneritore e l’inquinamento in Piazza Loggia. Organizza la Rete Antinocività Bresciana.


29 agosto - 2 settembre 2012
Festa 5 Stelle. Presso il Parco delle Montagnette di Roncadelle (BS) si tiene una rassegna di 5 giorni per diffondere la cultura del MoVimento 5 Stelle in terra bresciana. La manifestazione prevede la collocazione di stand espositivi e di gastronomia, spazi ludici e librerie, momenti d’informazione e spettacoli in musica. In programma anche un incontro pubblico con i sindaci eletti nelle liste del MoVimento, al quale partecipa, a sorpresa, Beppe Grillo.


21 settembre 2012
Con un’assemblea ben partecipata, prende avvio il percorso di costituzione della lista civica Brescia 5 Stelle, che nel 2013 correrà alle elezioni amministrative per la città.



(Elenco in fase di costruzione)



Per tutto ciò che ad oggi è stato fatto,
grazie. Grazie di cuore, amici.

Table of Contents

Our Sponsors

People in this
Meetup are also in:

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy