
What we’re about
Meeting dedicati a tutti coloro che operano nel mondo delle arti grafiche e che affrontano le sfide quotidiane del cambiamento imposto dalle tecnologie digitali.
Protagonisti e destinatari: Grafici, Designer, Art Director, Brand owner, Agenzia di comunicazione, Fotografi, Copywriter, Sviluppatori di siti web, Capi commessa, Tecnici di prestampa, Stampatori, Legatori, Responsabili qualità, Consulenti.
Organizzatori: Renato Gelforte e Giovanni Daprà, soci della Associazione Culturale Studi Grafici (acsg.it) e di Taga Italia (tagaitalia.it)
Il mantenimento di questo MeetUp e i relativi costi sono stati sostenuti come segue:
- 2018 2019 da ACSG (Associazione Culturale Studi Grafici
- 2020-2021 da Spencer Cabildo manager director di digiters.co (allora membro del gruppo)
- Nel 2022 e 2023 l'Associazione Italiana dei Musei della Stampa e della Carta (AIMSC) ha contribuito al mantenimento dei MeetUp a fronte di una serie di incontri tematici
- Da febbraio 2024 abbiamo intrapreso un accordo di reciproco scambio e sostegno con la rivista Italia Grafica, organo ufficiale dell'Associazione nazionale delle industrie grafiche, cartotecniche e trasformatrici.
L’accesso alla piattaforma Zoom viene fornito pro bono da Roger Comunicazione Srl.
Upcoming events (2)
See all- AI al Plurale: i "Mattoni" che le compongono e gli Effetti sul Nostro FuturoLink visible for attendees
In questo incontro ospitiamo Stefano Quintarelli, autore di spicco e riconosciuto esperto nel campo dell'innovazione e delle tecnologie digitali, per un MeetUp imperdibile dedicato al mondo delle Intelligenze Artificiali.
Approfondiremo con Stefano cosa sono le Intelligenze Artificiali (al plurale), andando oltre la superficie per comprenderne il funzionamento intrinseco e gli effetti di vasta portata che avranno sulla società e sul mondo del lavoro.
Stefano ci guiderà attraverso i "mattoni" fondamentali che costituiscono le IA moderne: esploreremo le reti neurali, i potenti Large Language Models (LLM), gli algoritmi e il machine learning, il tutto supportato dalle enormi capacità computazionali oggi disponibili, che un tempo erano impensabili. Capiremo insieme come l'interazione di questi elementi generi output probabilistici e non deterministici, una caratteristica chiave delle IA attuali.
Sarà un'occasione unica per fare chiarezza su un tema così attuale e complesso, dialogando con uno dei massimi esperti italiani. Preparate le vostre domande!
Ospite:
Stefano Quintarelli è un imprenditore, scrittore e uno dei più influenti esperti italiani in ambito digitale e di innovazione tecnologica. Autore di numerosi saggi e articoli, ha ricoperto ruoli di rilievo nel panorama tecnologico e istituzionale italiano, inclusa la presidenza dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID). È un punto di riferimento nel dibattito pubblico sui temi legati all'intelligenza artificiale, alla trasformazione digitale e all'impatto delle nuove tecnologie sulla società, distinguendosi per la sua capacità di analizzare in profondità e con visione critica le sfide e le opportunità del futuro digitale.Incontro in collaborazione con Associazione Copernicani