"Visita" alla "discarica"­ di Via Selvanesco con Portavoce

CAMERA DEI DEPUTATI

"Roma, 24/092013 - Il 28 settembre 2013 alle ore 11:00, i parlamentari, con i consiglieri di zona e regionali del Movimento 5 Stelle e con le autorità sanitarie ed ambientali locali, percorreranno via Selvanesco, la strada che taglia il Parco Sud di Milano collegando via dei Missaglia a via Ripamonti. E’ dall’inizio degli anni Ottanta che qui si bruciano rifiuti di ogni specie e di ogni dimensione, ma soprattutto fluff, la miscela eterogenea di rifiuti che deriva dalla demolizione delle auto. Una discarica a cielo aperto, che subiamo da decenni, mentre il sottosuolo assorbe e inghiotte «rifiuti pericolosi e non», come confermato da tutte le autorità ambientali e di sicurezza pubbliche coinvolte, di Comune e Provincia. Sono stati invitati a partecipare: Umberto Benezzoli, direttore generale dell’ARPA Lombardia, i consiglieri Danesi e Peroncini del Comune di Milano, la dottoressa Masini dell’ASL regione Lombardia. Inoltre abbiamo chiesto l'adesione dei rappresentanti del Parco Sud, della Zona 5 di Milano, con particolare attenzione alla Commissione Ambiente, oltre agli esponenti delle più attive ed autorevoli associazioni ambientaliste: Legambiente, WWF, FAI, Amici della Terra, Italia Nostra, Salviamo il Paesaggio, Parco Agricolo Sud, etc e della stampa locale e nazionale.
E’ tempo di mettere fine a tale scempio e potremo farlo soltanto se istituzioni e cittadini si mostreranno uniti. Sarà una preziosa occasione per un fattivo confronto fra cittadini, deputati e consiglieri di zona con analisi della situazione attuale e discussione aperta su possibili rimedi. L’appuntamento è davanti al teatro PIM OFF, appena entrati in via Selvanesco, partendo da via dei Missaglia."

Massimo De Rosa
Vice Presidente VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici 

Paola Carinelli parlamentare / portavoce
Camera dei deputati 

Giuseppe D'Apote
Massimiliano Toscano
Consiglieri di zona 5 Milano
Comune di Milano

Join or login to comment.

  • Dilva G.

    Importantissima.

    September 30, 2013

  • Bruno

    Se avanzate del tempo fate un giro pure al parco delle rose, la zona occupata dal campo rom è in piena espansione e inevitabilmente anche la discarica formata dai rifiuti della gente che ci vive senza alcuna struttura civile.

    September 25, 2013

  • elena b.

    Abito dall'altra parte, cioè in fondo a via Ripamonti, e anche da noi, nel torrentello che passa di lì e che dava il nome alla zona, si vede di tutto!! In effetti avevo promesso di mandare delle foto, ma le ho nel vecchio cell che non riesco più a accendere... Comunque dovrei esserci. Ciao

    September 25, 2013

    • Claudio M.

      approfitteremo per farne di nuove... ;)

      1 · September 25, 2013

100 went

Our Sponsors

People in this
Meetup are also in:

Imagine having a community behind you

Get started Learn more
Rafaël

We just grab a coffee and speak French. Some people have been coming every week for months... it creates a kind of warmth to the group.

Rafaël, started French Conversation Group

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy