Frontend e backend development nelle applicazioni HTML5: metodologie e approcci

  • February 21, 2013 · 2:00 PM
  • This location is shown only to members

Salve a tutti,

finalmente abbiamo fissato luogo e data per il primo evento del 2013 della community italiana di HTML5.
Stessa formula del nostro ultimo meetup (squadra che vince non si cambia :)): mezza giornata pomeridiana con 3 interventi e ovviamente tutto gratuito !

Il tema dell'incontro riguarda le scelte e gli approcci allo sviluppo di soluzioni di front-end e back-end per le applicazioni HTML5, siano esse per mobile o per il web.

Dedicato a designers, sviluppatori e IT manager che vogliono capire come realizzare applicazioni HTML5 e JavaScript ottimizzando i tempi di sviluppo e testing.

La partecipazione è gratuita ma è necessaria l'iscrizione indicando la propria partecipazione direttamente da questa pagina (in alto a destra nel box RSVP).

Tra tutti i partecipanti verranno sorteggiati dei libri editi dalle case editrici O'ReillyApress.

Un grazie particolare alla sponsorizzazione dell'evento va a in BaasBox, che si è adoperata per trovare la location ed offrire il coffe break :)

Descrizione Evento

E' possibile ridurre il time-to-market e ottimizzare l'effort impiegato per sviluppare applicazioni mobili e web based concentrandosi solo ed esclusivamente alla realizzazione della propria idea e alla user experience delegando lo sviluppo e la gestione dei servizi di back end? Ogni volta che sviluppiamo un'applicazione, che sia web based, un'App per smartphone, o anche una classica applicazione desktop, dobbiamo realizzare l'interfaccia utente, sulla logica della nostra applicazione, sui servizi di back end (gestione utenti, autenticazione, profilazione, gestione contenuti, etc..). Avendo a disposizione dei servizi di back end già pronti e facilmente integrabili all'interno delle nostre applicazioni, permetterebbe di abbattere notevolmente i costi di sviluppo e di manutenzione. Esploriamo insieme alcune delle opportunità che oggi il mercato ci offre per conoscere e valutare i pro e i contro di queste soluzioni.

Agenda

14.00 Registrazione
14.30 Presentazione dell'evento e degli speaker
14.45 [Luca Garulli] Internet Apps powered by NoSQL and Javascript OrientDB è un Graph-Document NoSQL DBMS che supporta funzioni lato     server, qualcosa di simile alle stored procedure del classico RDBMS, ma nel linguaggio più utilizzato del Web: il Javascript. Questa integrazione apre nuove possibilità di sviluppo dove dati e business logic convivono. La nuova era dello sviluppo Web è appena iniziata.

15.40 [Marco Casario, CTO Comtaste]Responsive HTML5 Development: web app per tutti gli schermi(Marco Casario- CTO Comtaste)
Non esiste il mobile web, il tablet web o il desktop web. E' sempre lo stesso web solo fruito da dispositivi diversi. Un nuovo approccio allo sviluppo delle web application sta emergendo e diventando sempre più necessario. Quello che abbandona le dimensioni fisse ed utilizza invece le tecniche di Responsive Web Design. In questa sessione rivolta ai web developer, web designer e User Interface designer, verranno mostrate le tecniche, gli UX design patterns e i linguaggi necessari a creare le applicazioni del futuro: quelle che saranno fruibili da qualsiasi dispositivo.
16.15 coffee break

16.45 [Cesare Rocchi + Claudio Tesoriero] Back end ecosystems for your applications
Scegliere su quale servizio di back end appoggiarsi per realizzare le nostre App non è così semplice come può sembrare a prima vista. Ce ne sono tanti, con differenti approcci,  costi e vantaggi. Vedremo i pregi e i difetti dei maggiori player di mercato del segmento BaaS (Backend as a Service) per capire quale servizio e' il piu' adatto alle nostre esigenze di sviluppatori. Concluderemo con una demo live su come si costruisce un app con il software BaasBox
17.40 Premi & Gadgets
18:00 Conclusione Evento

Dove

 

CENTRO CONGRESSI FRENTANI
Via dei Frentani,[masked] Roma 

Mezzi Pubblici:
Autobus Atac: 492 -71 -310 
Metropolitana Linea A: fermata Stazione Termini Metropolitana 
Metropolitana Linea B: fermata Castro Pretorio 
Treno da Fiumicino Aeroporto - Ferrovia Metropolitana FM1

Come raggiungere il Centro Congressi Frentani
In Auto : 
Provenendo dal Nord: Raccordo anulare uscita Tiburtina direzione Roma Centro. Percorrerla tutta sino all'Università " La Sapienza" piazzale Aldo Moro, il Centro Congressi Frentani è a 200 mt.
Provenendo dal Sud: Raccordo anulare uscita Prenestina direzione Roma Centro. Percorrerla tutta direzione Roma fino a Porta Maggiore, quindi continuare direzione Stazione Termini. Il Centro Congressi è a 5 minuti.

 

 

Speaker Bios

Luca Garulli è il CEO di NuvolaBase Ltd, la società sponsor del progetto Open Source OrientDB NoSQL. E' anche l'autore del progetto Roma Meta Framework e membro dell'Expert Group di Sun/Oracle per le JSR 12 e 243.

Cesare Rocchi è uno speaker, scrittore, UX designer e sviluppatore specializzato in applicazioni web e mobile. Ha iniziato a lavorare su applicazioni interattive mentre era un ricercatore universitario. Ha fondato Studio Magnolia, uno studio interattivo che crea applicazioni web e mobili. Lo potete trovare su Twitter (@ _funkyboy). Quando ha tempo libero si diverte con lo snowboard e il beach tennis.

Claudio Tesoriero è un senior software engineer con un'esperienza ventennale nel campo informatico. Ha lavorato in diverse aziende ricoprendo vari ruoli.
Attualmente è CoFounder della Maart srl e CTO di BaasBox, una soluzione di Backend as a Service basata sul Play! Framework e OrientDB.

 

Marco Casario è il CTO Comtaste e autore di diversi libri editi dalla O'Reilly, Apress, Wrox e FriendsofED (amazon.com/author/marcocasario). Esperto di architettura dell'informazione e di User Experience si sposta tra i palchi di conferenze internazionali e la gestione di importanti progetti enterprise.
Qui il duo LinkedIN Profile: http://it.linkedin.com/in/marcocasario

 

 

 

Join or login to comment.

  • Giulio M.

    Lo so che forse non è la sede adatta , ma in questi gruppo sto trovando fantastici collaboratori
    Sono Giulio Morelli direttore della PMI Servizi srl, stiamo selezionando nuovi programmatori per il nostro team di sviluppo questa sotto è la descrizione dell'offerta di lavoro se conoscete qualcuno o volete candidarvi anche come freelance non esitate ad inviarmi una mail a [masked]
    http://www.aziendeassumono.com/...­

    July 6, 2013

  • Giulia F.

    Ciao! Io non ho ancora ricevuto l'ebook "vinto" alla fine dell'incontro (su HTML5 o CSS3). Volevo solo premurarmi che aveste la mail corretta e sapere quando potrete inviarmelo. Grazie mille!

    February 26, 2013

  • Marcello M.

    utile e ben presentato

    February 27, 2013

  • Federico

    [Video talk] per chi non è potuto venire Giovedì scorso all'evento, per chi non è di Roma e per chi vuole approfondire l'argomento, oggi Lunedì 25 alle 18:30 a questo indirizzo:
    http://www.youtube.com/user/Liv...­

    riparleremo dei Back-end as a Service per le 'app mobile' e dei modelli di business per gli sviluppatori di app

    un saluto

    Federico

    February 25, 2013

  • Luca G.

    Per le slide su OrientDB ecco il link: http://www.slideshare.net/lvca/...­

    2 · February 25, 2013

  • Federico

    110 Grazie. Uno per ogni partecipante all'evento!

    Riporto alcune informazioni utili per tutti:

    - almeno le slide dei talk saranno presto disponibili

    - l'intervento di Marco Casario non è saltato ma è stato integrato dal talk di Salvatore Romeo. Marco ha registrato il suo intervento e potete visionarlo a questo link: https://experts.adobeconnect.com...­

    - per quanto riguarda il nostro intervento sui Baas e la Demo Live dell'App della Pizzeria (editing permettendo) possiamo provare ad inviare qualche spezzone. Altrimenti prossimamente vedrete i video tutorial sul nostro sito www.baasbox.com

    - aspettiamo candidature da parte vostra per la realizzazione di 3 Templates di App che girano su BaasBox. Inviateci una e-mail all'indirizzo [masked]

    un saluto

    Federico

    February 22, 2013

    • Marco C.

      Intanto ecco le slide del mio talk "HTML5 cross-platform and device development: web app per tutti gli schermi" http://www.slideshare...­. Per la registrazione sto chiedendo ad Adobe di sbloccare i permessi. Non so perchè è settata a Private :/

      1 · February 25, 2013

    • valentina

      Grazie Marco!! :D

      February 25, 2013

  • Marco C.

    Intanto ecco le slide del mio talk "HTML5 cross-platform and device development: web app per tutti gli schermi" http://www.slideshare.net/marco...­

    February 25, 2013

  • valentina

    Io non riesco proprio a connettermi ad Adobe Connect! Ho trovato il modo di effettuare la registrazione ma non mi fa loggare! Per favore potrei avere la registrazione in email? Se il file è troppo grande si può usare "we-transfer". La mia email è [masked]

    Grazie

    February 25, 2013

  • maria.beatrice.wk

    E' stato molto interessante e proficuo grazie anche alle capacità comunicative dei relatori e alla chiarezza con cui hanno saputo rendere gli argomenti trattati.

    February 22, 2013

  • superperu

    Pure io io mi metto in coda con quelli che vorrebbero un video o anche solo le slides del meetup

    February 22, 2013

    • Matteo L.

      Le slide verranno caricate, così ci è stato comunicato da Marco Casario durante l'incontro.

      February 22, 2013

  • Francesco C.

    Soluzioni notevoli!

    February 22, 2013

  • Claudio B.

    Peccato per il mancato talk di Marco Casario. Interessantissimo OrientDB, apre molte nuove e interessanti prospettive. Complimenti a tutti.

    February 22, 2013

  • Fabrizio

    Molto interessante

    February 21, 2013

  • valentina

    Potrei arrivare con leggero ritardo. spero non sia un problema

    February 20, 2013

    • Marco C.

      Ovviamente no :)

      February 21, 2013

  • Daniele S.

    anch'io rosico perchè non sono potuto venire :-/

    February 21, 2013

  • luca

    Purtroppo devo rinunciare causa febbre... che tristezza...Buon pomeriggio a tutti!

    February 21, 2013

  • Nicola B.

    Si anche io mi metto in coda di quelli che vorrebbero un video o anche solo le slides di quello che farete....
    Almeno per chi non potrà esserci.

    February 20, 2013

    • Marco C.

      Le slide verranno pubblicate. Il video nn ci sarà purtroppo.

      February 21, 2013

  • filippo

    non vedo l'ora

    February 20, 2013

  • Alessia G.

    Il nome dell'ospite è Benedetto Marotta

    February 18, 2013

  • Claudio

    Metterete online del materiale sull'incontro per tutti quelli che non riescono a venire a Roma? :)

    January 18, 2013

  • Simone O.

    sorry, work needs :\

    February 16, 2013

  • Fabio P.

    interessante!

    February 15, 2013

  • Valerio V.

    sono molto emozionato

    February 15, 2013

  • Alex

    Mi piacerebbe molto

    February 6, 2013

  • Ludwig

    Can't wait!

    February 1, 2013

  • mario e.

    wow molto interessante, danon perdere

    January 25, 2013

  • Milo D.

    Le slide saranno disponibili online? Saluti

    January 25, 2013

  • Luca Degli E.

    Non so se può interessare a qualcuno, ma il 9 Febbraio a Bologna cì sarà il WordCamp2013 (http://2013.bologna.wordcamp.or...­) e nel pomeriggio terrò un intervento su le 10 Best Practice per il Mobile Web. A presto!

    1 · January 17, 2013

    • Claudio

      Molto interessante peccato non ci siano più biglietti a bologna per il WordCamp.

      January 18, 2013

  • Kaitlyn H.

    Woo!

    January 17, 2013

  • Massimiliano

    cool

    January 17, 2013

Our Sponsors

  • O'Reilly

    O'Reilly offers free review copies of our books to qualified groups.

  • Comtaste

    10% di sconto sul corso di HTML5 www.comtaste.com/html-5-corso.htm

People in this
Meetup are also in:

Create your own Meetup Group

Get started Learn more
Katie

I'm surprised by the level of growth I've seen since becoming an organizer, it's given me more confidence in my abilities.

Katie, started NYC ICO

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy